1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessio O.

    Alessio O. Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao ragazzi. Ho una domanda da farvi. Vorrei fare un piccolo mutuo (si parla di 30-40 milla circa) per acquistare un appartamento. Dopodichè intendo di affittarlo. Sarebbe una specia di investimento.
    Ma quali tasse devo pagare in tal caso? Avro delle agevolazioni acquisto prima casa visto che va poi affittata? Cosa dovrò dichiarare nel 730 anno prossimo? Grazie
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, le tasse che devi pagare sono le solito sulla proprietà dell'immobile ( tasi, IMU o come altro le chiamano ) poi devi dichiarare il reddito derivante dal fitto, in merito poi alle agevolazioni prima casa per poterne usufruire devi risiedere nell'immobile che acquisteresti, per cui non potresti metterlo a reddito se non con una formula di sub affitto. Fabrizio
     
  3. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ai fini delle agevolazioni prima casa sulla tassa di registro, non è indispensabile risiedere o spostare la residenza proprio in quell'immobile, se già si risiede in quel Comune nel momento dell'acquisto. Diversamente sull'IMU: anche se fosse prima casa, avendola affittata occorre pagare comunque l'IMU, poichè se non vi si risiede, la stessa non è adibita a dimora abituale.
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa Brina ma mi risulta tutt'altra cosa in merito alle agevolazioni prima casa, affinchè tu possa usufruire di tale agevolazione devi dichiarare di risiedere o prendere residenza entro 18 mesi dall'acquisto ( pena decadenza dei benefici e sanzione del 30% del dovuto ) oppure devi avere la tua attività in quel comune, non devi avere altri immobili o diritti reali su immobili che ricadono in quel comune.
     
  5. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Forse stiamo dicendo la stessa cosa... Ovvero devi dichiarare di risiedere in quel Comune (e non necessariamente in quell'appartamento) o comunque di prendere la residenza in un immobile sito in quel Comune (e non necessariamente in quell'appartamento) nei termini che dici tu... Per cui ho ritenuto imprecisa la tua risposta in merito al fatto che necessariamente l'appartamento debba essere sub-affittato... e non semplicemente affittato! :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina