ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me potrebbe essere di no, avevo letto qualche tempo fa che la donazione indiretta non dava questo tipo di problematiche.
L'alienante poteva essere comunque tirato in ballo ma in maniera "pecuniaria".

Vedo se l'ho salvato da qualche parte...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Doh... veniva da immobilio:

La Corte di Cassazione ha chiarito un aspetto molto importante: le eventuali azioni di riduzione o di restituzione avanzate dagli eredi legittimi nei confronti del beneficiario della donazione non possono mai coinvolgere i successivi acquirenti dell’immobile oggetto di donazione indiretta (sentenza n° 11496 del 12 maggio 2010). Ciò significa che quando i beni oggetto di donazione indiretta saranno rivenduti, i terzi acquirenti non potranno essere coinvolti nelle eventuali richieste avanzate dagli eredi legittimi del donante, i quali potranno rivolgersi esclusivamente a chi aveva beneficiato originariamente della donazione indiretta, a differenza di quanto accade per le donazioni dirette che hanno per oggetto l'immobile.

Donazione Immobile al figlio privo di reddito | immobilio - Forum Immobiliare
 

giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho parlato oggi con un notaio che ha evidenziato il fatto che si tratta di donazione indiretta, ha poi citato un articolo 809 norme sulle donazioni applicabili ad atti di liberalità, poi un 555 ed un 563.....dichiarando poi che questo atto non è buono,ma leggendo la sentenza della cassazione sembrerebbe il contrario...che n e pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto