mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no niente anticipo di soldi, è quello che vuole l'acquirente senza soldi incassati io sono libera e loro non possono pretendere nulla in caso si inventino un mutuo, o qualsiasi altro imbroglio che potrebbe tenermi vincolata a loro per mesi, poi non essendoci l'agenzia meno vincoli (il problema della provvigione con la vecchia agenzia lo valuteremo dopo il rogito...se si farà !)
Grazie dei consigli che mi avete dato finora.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
senza soldi incassati io sono libera e loro non possono pretendere nulla in caso si inventino un mutuo, o qualsiasi altro imbroglio che potrebbe tenermi vincolata a loro per mesi
si scrivono i preliminari apposta per gestire queste cose, ed evitare di trovarsi vincolati per mesi
poi non essendoci l'agenzia meno vincoli
guarda che è il contrario, con l'agenzia saresti stata più tutelata, altro che meno vincoli senza, questa è un'operazione che sta in piedi per puro caso, e perché i tempi sono stretti (almeno spero che lo siano) ma tutele non ne hai, non avendo in mano una caparra.

Se in tutto questo tempo che ti è servito per recuperare la liberatoria arrivava uno e ti diceva che la voleva comprare ed era pronto a fare un acquisto cash e rogitare subito cosa gli dicevi? Probabilmente gli dicevi di no perché sei impegnato con lui nella vendita, poi ora del rogito salta tutto, perché obiettivamente parliamo di un acquirente strano, che nemmeno ha visto di persona la casa ma solo in videochiamata, e tu devi rimettere in vendita, e nel frattempo hai perso magari un acquirente interessato che è andato altrove.

Quantomeno un preliminare scritto dal notaio, una caparra anche minima che scoraggi l'acquirente dal ritirarsi all'ultimo
(il problema della provvigione con la vecchia agenzia lo valuteremo dopo il rogito...se si farà !)
e cosa dichiarate in atto? Il bello è che alla fine rischiate di pagarla entrambi (e se non la pagate è solo perché è distratta), e non avete nemmeno fruito dei vantaggi di avere un'agenzia, che ti avrebbe consigliato e seguito e sicuramente tutelato
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se si fosse presentato un altro acquirente più serio che pagava con fondi propri (esistono?), l'avrei preso al volo, con quello attuale non ho nessun vincolo e non l'ho più contattato da oltre una settimana. Oggi mi telefona il notaio , per dirmi che è stata fissata la data a breve del rogito da parte dell'acquirente, le chiedo se è stato messo a conoscenza di quello che è successo (faccenda vecchia proposta con agenzia), non ne sa nulla , quindi le dico di bloccare tutto e di sentire il loro cliente.
Dopo poco mi contatta il legale dell'acquirente, gliene dico quattro, poichè cosa grave io non gli ho mai dato il mio numero di telefono, quindi glielo ha fornito il suo cliente senza prima chiedere il mio permesso.

Qualche tempo fa mi ha contattata la nuova agenzia con incarico non in esclusiva, mi dice che deve fare una visita chiedo il nome del cliente, scopro che ha già visitato la casa sempre con la vecchia agenzia, gli dicono di rivolgersi a loro lui non vuole più averci a che fare, allora la nuova agenzia cerca di trovare un accordo con la vecchia per sbloccare questo cliente, io suggerisco che mi venga inviata una pec di autorizzazione da parte della vecchia agenzia, la nuova dice che tra di loro c'è un accordo e riceverò una comunicazione da parte della vecchia, finora non ho mai ricevuto nulla.

mettiamo che l'acquirente che adesso vuole acquistare il mio immobile, si rivolga alla vecchia agenzia con qui ha fatto la prima proposta poi respinta e questa gli dica che non può accettare una nuova proposta d'acquisto perchè è finito il suo mandato. Allora l'acquirente in buonafede, non può rivolgersi direttamente a me per l'acquisto senza pagare la provvigione all'agenzia ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mettiamo che l'acquirente che adesso vuole acquistare il mio immobile, si rivolga alla vecchia agenzia con qui ha fatto la prima proposta poi respinta e questa gli dica che non può accettare una nuova proposta d'acquisto perchè è finito il suo mandato. Allora l'acquirente in buonafede, non può rivolgersi direttamente a me per l'acquisto senza pagare la provvigione all'agenzia ?
No.

Comunque nessun agente sano di mente rifiuterebbe di prendere una proposta da un vecchio cliente, anche se a incarico scaduto.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
lui non vuole più averci a che fare
purtroppo non può decidere lui: se ha visto la casa con la prima agenzia, è con quella che avrà a che fare, lo voglia o no.
la nuova dice che tra di loro c'è un accordo
Con questo tutto andrebbe a posto, ma...
finora non ho mai ricevuto nulla.
segno che non c'è un accordo, o che l'acquirente, non potendo evitare la prima agenzia, si è ritirato.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Oggi mi telefona il notaio , per dirmi che è stata fissata la data a breve del rogito da parte dell'acquirente, le chiedo se è stato messo a conoscenza di quello che è successo (faccenda vecchia proposta con agenzia), non ne sa nulla , quindi le dico di bloccare tutto e di sentire il loro cliente.
Dopo poco mi contatta il legale dell'acquirente, gliene dico quattro, poichè cosa grave io non gli ho mai dato il mio numero di telefono, quindi glielo ha fornito il suo cliente senza prima chiedere il mio permesso.
Il notaio aveva il permesso di chiamarti?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se non ho capito male il nuovo acquirente è un parente del vecchio, ma non è il vecchio acquirente di cui ha rifiutato la proposta.
L'agenzia dovrebbe dimostrare il nesso causale, ma son passati mesi, il cliente pur essendo parente non è la stessa persona, le condizioni cambiano, il contatto lo ha avuto dal nuovo annuncio privato di vendita, non la vedo così semplice per l'agenzia aver ragione di chiedere delle provvigioni.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
caso mai saranno a suo carico le spese del notaio ,avendo dovuto preparare la pratica che non è andata a buon fine,
brava a dire caso mai, mettiti animo in pace ... se non si presenta il disturbo del notaio lo pagherai tu.

L’acquirente è parente di quello che aveva fatto proposta, e non ha nemmeno visto la casa di persona.
Io andrei cauta…
proporrà di fare il rogito in zoom ...video chiamata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto