Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi arriva una proposta d'acquisto che per varie ragioni rifiuto.
per esempio? Per quale ragione hai rifiutato?
ricevo la proposta di un acquirente, quando mi fornisce i suoi dati scopro che l'indirizzo e lo studio notarile scelto sono identici all'acquirente proposto dall'agenzia,
senza vedere la casa, quindi dall'annuncio ti contatta e ti fa una proposta. Che differenza hai trovato rispetto a quella che avevi rifiutato?
blocco tutto e chiedo spiegazioni all'acquirente che ammette una parentela con l'acquirente dell'agenzia
L'acquirente non accetta e pretende di portare a termine la compravendita ugualmente ad insaputa dell'agenzia.
diglielo tu all'agenzia
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
esatto, sempre la stessa storia!

Dalla prima proposta presentata all'agenzia il pagamento avveniva interamente tramite mutuo, con clausola sospensiva e mi bloccava per tre mesi.
Nella seconda proposta il pagamento avviene con fondi propri e vogliono andare il prima possibile al rogito.
La cosa mi puzza, per questo oltre alla faccenda agenzia e amministratore negligente, non capisco come abbiano fatto in pochi mesi , ad avere quasi gli stessi soldi senza mutuo ed entrambi gli acquirenti hanno visto la casa solo in videochiamata.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cosa mi puzza, per questo oltre alla faccenda agenzia e amministratore negligente, non capisco come abbiano fatto in pochi mesi , ad avere quasi gli stessi soldi senza mutuo ed entrambi gli acquirenti hanno visto la casa solo in videochiamata.
Possono aver ereditato, o averli vinti, oppure averli avuti da familiari, o hanno venduto qualche altra proprietà e ora hanno liquidità, oppure può essere che ci sia davvero qualcosa che non va, chiedi e cerca di capire cosa è cambiato. E soprattutto, come mai hanno visto la casa solo in videochiamata? Abitano lontani? Che motivo hanno?

Sicuramente l'agenzia ti sarebbe utile, e avere una caparra in mano lo sarebbe ancora di più, in quel modo tu condurresti la trattativa anche per queste richieste.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Considerato l'acquirente poco trasparente, io lascerei perdere.
Non ha visto la casa dal vivo e vuole scavalcare l'agenzia.
Chi mi dice che il giorno del rogito, dopo che ti sei faticosamente procurata la famosa liberatoria, dopo che ti sei accordata con l'agenzia, insomma dopo che tutto è pronto, non ti tira fuori una scusa per cui non si rogita più (che so, una difformità o un difetto occulto che vede solo lui), per cui non si va più a rogito, e tu rimani con le provvigioni pagate e magari una minaccia di azione legale per inadempienza tua?

Mollalo. Se veramente gli interessa l'affare, ti correrà dietro, e gli proporrai delle condizioni più limpide, senza le quali non se ne fa nulla.
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono arrivata pure io a queste conclusioni, di mollare questo pseudo acquirente tutt'altro che onesto, ma oggi come oggi la situazione immobiliare per chi vende non è delle migliori, trovi solo perditempo squattrinati che sperano nella grazia di un mutuo oppure speculatori senza scrupoli del genere strozzini, che pagano subito ma alle loro condizioni.
Quindi con le dovute precauzioni, non avendo di meglio mi devo....buttare!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi con le dovute precauzioni, non avendo di meglio mi devo....buttare!
La “precauzione”’necessaria è coinvolgere l’agenzia, e dire al notaio che tu vuoi che risulti a rogito la presenza del mediatore.
E non serve avere fretta; qualche settimana di attesa per l’acquirente non sarà poi la fine del mondo…oltretutto sapendo che il primo contatto con agenzia risale a un po’ di tempo fa …
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buone notizie, la situazione con l'amministratore si è sbloccata ha mandato la liberatoria, come al solito ha sbagliato i conteggi dicendo che ero a debito, poi l'ho segnalato e ha rettificato che invece ero a credito....il solito pasticcione!
Le precauzioni che vorrei prendere con l'acquirente "ingarbugliato" sono le seguenti:
Niente preliminare di vendita e caparra
prima del rogito (3 giorni prima) mi deve inviare copia dell'assegno circolare con l'importo esatto e intestato a me, in modo che io possa farlo controllare dalla mia banca, idem per il notaio bozza del rogito da visionare.

Se il giorno del rogito l'acquirente per qualsivoglia ragione non si presenta, a me non succede niente (credo), la casa rimane ancora mia e l'acquirente con me ha chiuso definitivamente, caso mai saranno a suo carico le spese del notaio ,avendo dovuto preparare la pratica che non è andata a buon fine, la casa l'avrei liberata solo dopo il rogito, onde evitare spese per un trasloco senza vendita.
Qualche obiezione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto