Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Detto e ridetto mille volte, qui in Lombardia, specifico, in Brianza, non c'è verso di far capire ai clienti di predisporre una relazione tecnica addirittura PRIMAAAA (a mio parere) di mettere in vendita l'immobile. Niente da fare. Poi, ovviamente se bisogna intervenire e come al solito manca il tempo, la colpa è dell' AI.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Detto e ridetto mille volte, qui in Lombardia, specifico, in Brianza, non c'è verso di far capire ai clienti di predisporre una relazione tecnica addirittura PRIMAAAA (a mio parere) di mettere in vendita l'immobile. Niente da fare. Poi, ovviamente se bisogna intervenire e come al solito manca il tempo, la colpa è dell' AI.
Prima ha poco senso fare una rtn. Fai la pre-qualifica (che in quasi tutta italia chiamano "controlli approfonditi") tipo libero della casa e ciao.

Se non vendi in un anno e poi ne ripassano altri 3 prima di rimetterla in vendita e ricambi qualcosa devi spender di geometra un visibilio.
Se hai fatto le ipotecarie all'acquisizione lo hai fatto per non perdere del tempo, ma poi devi rifarle OGNI volta che fai una proposta...
Inoltre il geometra del venditore non mi convince, spiacente, non perchè sia disonesto, ma perchè il cerino lo prendo io acquirente e della sua responsabilità me ne faccio una bella cippa lessa.

Io preferisco sempre l'iter sospensivo ai controlli che ai controlli fatti dal venditore, al massimo si rischia di perdere tempo :D
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Hai ragione POnz, ma mi riferivo ai tempi dove mediamente in max 2 mesi vendevi un immobile.
Per il tecnico parlavo per me, nel senso che per come lavoro io, di sicuro assodata la prassi della RTN avrei fatto incaricare un tecnico di mia fiducia, o quanto meno lo
avrei voluto conoscere...... ad oggi andrebbe bene anche una RTN fatta dal venditore.....hahhaha tanto non la fanno. :')
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perfetto, adesso ho compreso.
Sana e consolidata consuetudine locale. Non obbligo di legge.

Grazie a @Ponz e @Bagudi per avermi schiarito un dubbio.

Chiedo venia a @mata per aver dubitato. :confuso:

Sai com'è ammiro e conosco ponz di fama per questo l'ho chiamato in causa come chiarificatore ufficiale.

Ti devo un caffè.

a Parma senza referto tecnico non si rogita,
Il certificato lo paga il venditore (salvo patto contrario ovviamente)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io mi riferivo nello specifico al diritto immobiliare, in cui la maggior parte degli avvocati sfiora il nulla...come si può vedere da alcune cause che intentano.

E' ovvio che, come in tutte le professioni, c'è l'ottimo e il pessimo.

Carissima, rifacendomi appunto a quanto detto in altro post, c'è davvero da ridere.
Ma come giustamente hai sottolineato, c'è il buono e il cattivo in tutte le professioni.
La nostra poi... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto