klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... quella è la planimetria
la visura catastale ha solo valore fiscale... e quindi non ci leggi molto se non sei un visurista e sai lavorarci su.

la planimetria magari non è aggiornata e potrebbe esserlo di qui al rogito.

Se il tuo agente usa un formulario prestampato dovrebbe esserci l'apposita riga in cui il venditore dichiara con riferimento alle normative urbanistiche che l'immobile è a norma.
 

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fai inserire tali dicitura e poi fa fare le apposite verifiche dal tuo tecnico, visto che pare di capire tu non abbia un agente immobiliare....

e come dice pensoperme .. mi sa che stiamo ciarlando all'infinito.
 

terrornoize

Nuovo Iscritto
Se dopo verrà fuori che non è conforme o in regola mi parerò il sedere con la clausola:

"La validità della presente proposta è subordinata alla regolarità urbanistico/catastale dell’immobile.
La parte venditrice, con l’accettazione della presente proposta, si impegna a produrre tutta la documentazione e a rilasciare ampia delega per i controlli ai professionisti scelti dalla parte acquirente, al fine di effettuare le necessarie verifiche entro e non oltre la data del 31/07/2012.
In caso di difformità, saranno da imputarsi al Venditore tutte i costi e le cure per la regolarizzazione delle stesse, entro la data del rogito notarile. Nel caso in cui, a seguito dell’accertamento dei Tecnici, venissero alla luce irregolarità di tipo catastale ed urbanistico e queste fossero tali da non poter essere risolte entro la data del Rogito, il proponente acquirente potrà proporre un nuovo accordo oppure potrà recedere dal presente senza nessun tipo di perdita economica da dover rifondere al venditore e con la restituzione del deposito cauzionale."

Ma per adesso verifico se almeno è conforme a quello che ho visto con i miei occhi.

Ragiono male?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
sta tranquillo...............se metti la clausola sospensiva per i controlli ragioni bene
eccome ......................
naturalmente contatta subito un tecnico che i controlli li fa lui.............non tu.
anzi provvedi immediatamente a contattarne uno....................
sara' lui che andra' nell'immobile che ti piace e fara' tutti i rilevamenti del caso e poi fara' i controlli sullo stato di fatto e come e' invece la planimetria originale...........
e ti dira' tutto....................
fa controllare se l'immobile proviene da donazione..............non si sa mai.............
cmq digli di controllare tutto...........solo cosi' puoi firmare, se ti conviene e se ci sono piccole imperfezioni che pero' si possono mettere a posto prima del rogito, scrivendo tutto sulla proposta, una proposta di acquisto che ricorda e' gia' un preliminare quando il venditore l'accetta.:p
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Eravamo d'accordo, non elargire il frutto di fatiche altrui dove questi altrui sono stati scacciati :D quegli agneti potrebbero sentirsi sfruttati... ricordo al discussione tra quegli agenti e gli avvocati ;)

ricordo anch'io...............:innocente:
ma io sono buono e la cosa che piu' mi dispiace e' vedere un acquirente cadere nelle fauci di un agente e di un venditore ....senza scrupoli.
meglio aprirgli gli occhi..................:p
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ricordo anch'io...............:innocente:
ma io sono buono e la cosa che piu' mi dispiace e' vedere un acquirente cadere nelle fauci di un agente e di un venditore ....senza scrupoli.
meglio aprirgli gli occhi..................:p
Ma è tardi ;) Ha già firmato.. e il ritardo del rogito non è una discriminante sicura per risolvere o recedere, ne per mettere nuove condizioni ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto