kiomikiomi

Membro Ordinario
Salve a tutti
mi rivolgo a voi per un chiarimento in merito ad un compromesso per vendita immobiliare.
Io sono il venditore.
La vendita riguarda un fabbricato rurale + 12 ettari di terreno agricolo.
Ora sorge il problema:
Vicino al fabbricato c'è una piccola porzione di terreno che appartiene ad una terza persona (questa terza persona l'ha ereditata dai suoi nonni e non so nemmeno se è al corrente di averla.
L'acquirente ha proposto di "far finta di niente" e di non avvertire questa terza persona.
Poi se ci saranno dei problemi ci penserà lui!
Fino a qui potrebbe anche funzionare ma...sul compromesso che andremo a firmare c'è scritto:
La parte promittente la vendita garantisce la libera disponibilità e la libertà dell immobile da ipoteche nonchè l'assenza di oneri,livelli,pesi,gravami ed in modo particolare di diritti di prelazione di eventuali aventi diritto e da parte di confinanti coltivatori diretti o simili.
Che ne pensate?
La mia sensazione è che una volta fatto il rogito,se ci saranno problemi con questa terza persona,l'acquirente potrà rivalersi su di me e chiedere un risarcimento....è cosi???
Grazie resto in attesa
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Compromesso

Piu starne certo che finirà cosi, avvisate la terza persona e tutto si sistema.......... se vuole vendere.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
vedrai se chiedi di non menzionare quella clausola....col cavolo che fara' il preliminare......ci penso io........mi da tanto del SOLA....ovviamente si rifara' su di te.......non firmare....fagli firmare il contrario invece...che lui e' a conoscenza e si assume lui le conseguenze.......col cavolo che firma........ATTENTO...hai centrato perfettamente il problema....oppure come afferma...roby...avvisa quel proprietario confinante....
 
M

marcellogall

Ospite
sono assolutamente d'accordo con i colleghi. Ricordati "verba volant scripta manent".
 

rosanna

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma poi, perchè fare i finti tonti? a che serve quando si può facilmente avvisare nel modo dovuto il confinanate?
sono anch'io d'accordo con i colleghi!

R.
 
S

smoker

Ospite
kiomikiomi ha scritto:
Salve a tutti

Fino a qui potrebbe anche funzionare ma...sul compromesso che andremo a firmare c'è scritto:
La parte promittente la vendita garantisce la libera disponibilità e la libertà dell immobile da ipoteche nonchè l'assenza di oneri,livelli,pesi,gravami ed in modo particolare di diritti di prelazione di eventuali aventi diritto e da parte di confinanti coltivatori diretti o simili.
Che ne pensate?

In riferimento alla clausola penso che riguardo a ipoteche, oneri, livelli, pesi e gravami, Tu proprietario sai se ci sono oppure no, quindi, se assenti, puoi vendere liberamente e con ampia disponibiltà.
Il secondo punto della clausola riguarda la c.d. prelazione agraria. Ci sono diverse leggi che regolano la materia. Nel tuo caso il diritto potenziale nascerebbe in capo al vicino confinante, ma dal tenore del tuo post, escludo sia coltivatore diretto, quindi niente prelazione. Altro soggetto potenziale della prelazione è il conduttore del fondo, qualora tu lo avessi affittato.
In definitiva la materia è articolata e foriera di liti poichè trattata da più leggi e poichè diminuisce i poteri del proprietario a vantaggio di terzi. Per capirci se tu vendessi e il confinante avesse il diritto di prelazione, nei tempi e modi previsti dalla Legge, potrebbe far saltare l' atto di compravendita.
L' esempio è generico e colorito, però rende l' idea, quindi attenzione, e documentati bene o fatti assistere da persona preparata in materia.
saluti

Smoker
 

medillin74

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quoto tutti i colleghi, in particolare il cittadino "smoker" informati chi è il proprietario del terreno confinante, (se coltivatore diretto o no) se lo è, gli devi notificare tramite ufficiale giudiziario la vendita del terreno, se non lo è lo puoi vendere tranquillamente, salvo i dovuti controlli di ipoteche, vincoli etc etc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto