nino090

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho messo in vendita una casa con pertinenza un posto auto in autorimessa che ha obbligo di CPI, avevo informato inizialmente ( a voce) l'agenzia immobiliare di questa problematica non pensavo sinceramente fosse così grave (mea culpa). Ora la parte Acquirente può chiedere riduzione prezzo. Posso rivalermi sull'agenzia immobiliare o sciogliere il compromesso e revocare il mandato?

Ho messo in vendita una casa con pertinenza un posto auto in autorimessa che ha obbligo di CPI, avevo informato inizialmente ( a voce) l'agenzia immobiliare di questa problematica non pensavo sinceramente fosse così grave (mea culpa). Ora la parte Acquirente può chiedere riduzione prezzo. Posso rivalermi sull'agenzia immobiliare o sciogliere il compromesso e revocare il mandato?
Non penso proprio.

Quindi suppongo che non ci sia nemmeno l’agibilità?

sciogliere il compromesso
No

revocare il mandato?
Pagando penali se previste: ma ricordando che c’è un contratto preliminare in essere, non mi sembra che sia importante pensare all’incarico (non mandato).

rivalermi sull'agenzia immobiliare
Temo di no, se non puoi provare che sapevano

Acquirente può chiedere riduzione prezzo
Questa mi pare la strada più semplice, anche se penalizzante.

come gia risposto dai colleghi non puoi fare nulla, inoltre a compravendita conclusa (preliminare) non ha senso sciogliere l'incarico, è stato superato dal contratto.

Coinvolgere l'agenzia è complesso, perchè non è compito dell'agenzia rendere regolare un immobile.
Sussiste però l'obbligo di informare le parti pertanto potrebbero risponderne, anche solo parzialmente, se tu li avessi incaricati di effettuare altre verifiche e loro non le avessero fatte o che risulti provato che l'agenzia abbia nascosto questo particolare all'acquirente o addirittura abbia fornito l'informazione opposta o che abbia scritto a te di non fare nulla in merito perchè non serviva. In questi casi potrebbe (potrebbe) essere un errore professionale e potrebbero aprire un sinistro con la propria assicurazione. Ma ti sto prospettando un caso di difficile avveramento.
Nel silenzio sulla cosa ne rispondi solo tu.

Nel silenzio sulla cosa ne rispondi solo tu.
Mah, nell'ipotesi che lui dica il vero...
avevo informato inizialmente ( a voce) l'agenzia immobiliare di questa problematica
...l'agenzia avrebbe dovuto informare il proponente.
Nel caso la cosa fosse dimostrabile qualche problema per il collega lo vedo.

Edit: Ovviamente intendo dire se li avesse informati prima dell'accettazione della proposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro