1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    allora, è successo proprio nella mia famiglia che imbarazzo... ma non mi consultano mai :disappunto:

mio zio ha curanto la successione a napoli per conto delle sorelle, una delle quali è mia madre, dei beni del loro zio, defunto 99enne.

ha in mano procura a vendere la casa per conto delle coeredi.

ha incassato 15.000 euro su 120.000 pattuiti ma senza registrare il compromesso.

io sono preoccupato, al rogito il notaio potra indicare questa cifra?

non dubito dell'onesta di mio zio nei confronti delle sorelle, ma non vorrei che sorgessero pasticci fiscali. tra l'altro temo che essendoci anche transazioni consistenti sui conti correnti per via della divisione dei risparmi finanziari, scattassero accertamenti.

sicuramente hanno agito per ignoranza, non per risparmiare pochi euro.

cosa fare? rimandare indietro il bonifico e ricominciare con un notaio? portare il pezzo di carta firmato dal compratore dal notaio e tenersi il versamento attuale?

ps: trattativa con vicini di casa, nessun intermediario (purtroppo, aggiungo, in questo caso decisamente...)

Ultima modifica: 29 Agosto 2015
  2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Haiaiaiaia proprio a te l
    Procedete con il pagamento della sanzione per registrazione tardiva.

A marcellogall, gmp, ludovica83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Concordo. Basta semplicemente procedere alla registrazione tardiva. Quello che non hanno fatto é semplicemente un adempimento fiscale. Il preliminare é stato fatto. La caparra é stata versata in regola. Di cosa ti preoccupi

A marcellogall, gmp, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Che cosa avevo scritto giusto ieri che bisogna
    preoccuparsi se non lo vediamo? :confuso: :fiore::fiore: Ecco @eldic
    gmp non farci stare in pensiero :confuso:

A gmp, eldic e Rosa1968 piace questo elemento.
  5. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    ah ecco grazie! <3

6. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    si potrebbe anche eseguire tutto il pagamento all'atto restituendo la caparra in modo che non risulti in atto !!

7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Si potrebbe fare se i 15000 euro fossero stati dati in contanti.
    Se con assegno rimarrebbe una traccia difficile da eliminare.

A Rosa1968 e od1n0 piace questo messaggio.
  8. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La traccia bancaria rimane e deve rimanere, però l'atto è pulito !!

9. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Rimane il problema di giustificare la traccia in caso di contestazioni da parte dell'ADE.

10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    che io sappia però le procedure tengono traccia del saldo del conto a inizio e fine anno, non di tutte le transazioni.
    e, francamente, 15.000 euro non mi sembra una cifra tale da attirare chissà quali attenzioni.

11. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Magari ci sono altri fattori che fanno attirare l'attenzione.La tua situazione la conosci quella dell'altra parte un po meno. La domanda e' ti prendi il rischio o no? Io personalmente non lo prenderei. Pago quanto dovuto e dormo sonni tranquilli.

A eldic piace questo elemento.
  12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    assolutamente d'accordo... la mia era una considerazione meramente "tecnica" :)

A od1n0 piace questo elemento.
  13. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Si ma ragazzi stiamo parlando di una sanzione minima rispetto a tutto questo trambusto......dai....mica é il primo che registra tardivamente.....

A Bastimento, Rosa1968, marcellogall e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina