1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. erika83

erika83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho fatto un compromesso indicando con una clausola risolutiva espressa che il contratto avrebbe avuto fine solo con la buona emissione del mutuo. Il mutuo non è passato, ho diritto a riavere tutti i miei soldi? Anche quelli dell'agenzia?

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Se è veramente una clausola risolutiva temo che dovrai comunque pagare, se la clausola e' sospensiva allora no. Puoi riportare il testo esatto?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. erika83

erika83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il presente contratto e sottoposto alla clausola risolutiva espressa nel caso non venga erogato il mutuo fondiario...quindi mi hanno preso in giro? Devo cmq pagare la provvigione di 6.000euro anche se non mi hanno erogato il mutuo?

4. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Si

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo che detto così ... non è che ti sei espresso molto bene.

Come fà un contratto a ritenersi risolto al buon esito di un elemento determinante ed essenziale come il mutuo????[DOUBLEPOST=1383260863,1383260725][/DOUBLEPOST]
    scusa abbiamo postato insieme

Diciamo che da codice civile il mediatore avrebbe diritto alla mediazione. anche se credo che la malafede, giocando sui termini, sia evidente

A panetto, sarda81, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. erika83

erika83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Io avevo chiaramente detto che non sapevo se il mutuo sarebbe passato o meno e che quindi avrei rivoluto indietro i soldi dati come caparra al proprietario ed anche i soldi della provvigione..cosa posso fare adesso?

7. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Solo sentire un legale per valutare meglio la tua posizione. Purtroppo formalmente il contratto e' perfezionato e il mediatore ha diritto alla provvigione; sta a te dimostrare la malafede del mediatore.

A panetto piace questo elemento.
  8. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Si, purtroppo hanno formalmente ragione. Potresti sperare che il mediatore non sia regolarmente iscritto all'albo e quindi non abbia diritto alla provvigione.
    Ma se ti hanno fatto questo scherzetto si saranno forse ben cautelati.
    Senti un legale.

9. erika83

erika83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Però ha agito in mala fede, io sono stata molto chiara. Quindi ho perso tutto?

10. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Senti un avvocato epr vedere se hai qualcosa di valido da portare in giudizio per dimostrare la sua malafede.

A panetto piace questo elemento.
  11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    La malafede è evidente
    Chi opera nel nostro campo approfittandosi della buona fede delle persone, le stesse che pensano di essere più tutelate affidandosi ad una agenzia o professionista AI, e poi si rivelano imbroglioni senza dignità e rispetto, non meritano sconti ne considerazioni.
    Non sottometterti e vai per vie legali, se come da te esposto rispecchia la realtà dei fatti, la loro malafede è evidente.

Ultima modifica: 1 Novembre 2013
    A Sim, Bagudi e panetto piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Inutile commentare.

A panetto, sarda81, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    io aggiungerei un bla bla

14. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Un caso in cui vale la pena di spendere, se si è in condizioni di farlo.
    Il comportamento dell'AI è inqualificabile e sanzionabile.

A Sim, Bagudi, panetto e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  15. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    E, detto a vostro favore, vi fa capire perchè non godete di buona considerazione e fama presso il pubblico. Si ricorda molto di più un singolo caso negativo, di 1000 positivi. Se la storia raccontata è vera, e non ho motivi per dubitarne, sarebbe vostro interesse far intervenire le vostre associazioni di categoria a difesa del "consumatore" e contro il "collega".

A ludovica83 e panetto piace questo messaggio.
  16. 7 Alessandro

7 Alessandro Membro Junior

Agente Immobiliare
    Formalemnte quella è una clausula risolutiva quindi, con rammarico, dovrai pagare l'agenzia in quanto il contratto ha prodotto i suoi effetti.

Tuttavia è possibile provare di fronte al giudice che nonostante formalmente appaia come cluausula risolutiva, stostanzialmente non lo è.

Allora cosa dei fare? Devi valutare la convenienza economica di un azione legale incerta nel risultato finale o pagare l'agenzia.

17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa su quale basi fondi la possibilità che una clausola risolutiva espressa tacitamente accettata, possa non essere presa per tale... personalmente io non riesco a vedere neanche lontanamente la possibilità che ciò possa succedere... purtroppo la legge non ammette ignoranza, erika potrà addurre tutte le motivazioni che vuole ( ignoranza della legge, malafede dell'Agenti Immobiliari o altro ma non credo che un giudice possa sovvertire ed entrare nel merito di una dichiarazione espressa... potrebbe invocare la malafede del collega ( fuori discussione ) per averla indotta ad inserire la clausola, ma credo che anche lì non sortirà effetti positivi. Purtroppo alla base scusanti di rilievo non c'è ne sono e, ripeto, l'ignoranza della legge ( la differenza tra clausola risolutiva e sospensiva ) non è invocabile, però sono curioso di allargare il bagaglio delle mie conoscenze e ti chiedo di darmi questa prova. Fabrizio

A Antonello, Rosa1968 e Maria Antonia piace questo elemento.
  18. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Per me questa è una truffa, la cliente si è fidata di quanto scritto dall'Agenti Immobiliari che l'ha truffata.
    Legale subito.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'agente ha gito in malafede, non ha spiegato a cosa sarebbe andata incontro nel caso non ci fosse stata la concessione di mutuo. Le cose da dimostrare però rimangono abbastanza aleatorie, e come dice Fabrizio, purtroppo la legge non ammette ignoranza. E' debole come difensiva a meno che lei non riesca a dimostrare il contrario. Io parlerei con l'agente immobiliare a voce grossa, per quel che possa servire, perché se era intenzione agire con il raggiro comunque loro sono tutelati da ciò che ha firmato.

A studiopci piace questo elemento.
  20. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Resta il fatto che simili comportamenti nuociono a tutti voi e vi distruggono la reputazione come categoria. Che già non mi sembra sia proprio florida.
    Fosse capitato a me, più che un legale, che tanto probabilmente perde in giudizio, credo che mi sarei posteggiato per almeno un mese davanti all'agenzia a scoraggiare tutti i potenziali clienti che guardano e tentano di entrare. Semplicemente raccontando la faccenda, in modo da non poter essere accusato per diffamazione. In un simile periodo di magra, dopo 2 ore credo che avremmo trovato un accordo.
    E'chiaro che nel caso in questione, se è successo quanto descritto, la fiducia è stata carpita con l'inganno, per quanto la legge non ammetta ignoranza. Forse qualcosa da dimostrare gli resterebbe comunque. E non credo sarebbe così lineare da fare. Dipende da chi trovi a giudicare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina