1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. jarod13

jarod13 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    mia madre e mio fratello sono comproprietari di una casa dove attualmente vive mia madre.
    Ora vorrei sapere se fosse legale che mio fratello per quanto irrisorio chieda l'affitto a mia madre.
    Grazie

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Se tua madre e tuo fratello sono comproprietari, hanno diritto in egual misura a utilizzare l'immobile, secondo le relative quote di proprietà.

Se di fatto solo uno dei due ha la possibilità di godere del bene, sì, l'altro potrebbe chiedergli una sorta di affitto.

3. jarod13

jarod13 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    GRazie Mille

4. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Questo in caso di piena proprietà per entrambi.

Noto solo adesso che nel titolo scrivi usufrutto e locatario.
    Se uno dei due ha usufrutto le cose cambiano completamente.

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, il titolo è molto ambiguo.

Chirisci meglio.

A GiuRes93 piace questo elemento.
  6. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Infatti... bisogna anche sapere la provenienza della casa.. ad esempio:
    era in comproprietà tra i due genitori e il marito è morto... La moglie ha il diritto di abitazione su tutto l'immobile al 100%.
    Quindi non deve pagare nessun affitto a nessuno... è come se fosse usufruttuaria del 100% e il figlio il nudo proprietario. In questo caso è la madre che può chiedere al figlio il pagamento dell'affitto non il viceversa (se il figlio vive li).

A Bagudi e miciogatto piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina