1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Raffaella64

Raffaella64 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ci risiamo, e stavolta spero di essere tempestiva, decisa, informatissima (grazie anche al vostro aiuto), perché voglio comprare. Vista una casa che mi piace molto, pronta a firmare un assegno per "bloccarla", l'agente mi dice che prima ha bisogno di reperire i documenti non ancora in suo possesso (visura, esistenza di eventuali servitù ecc.). Come assicurarmi la trattativa? Con quale prezzo? Mi suggerisce un ragionevole 10% in meno e mi consiglia di scrivergli una mail dove mi confermo interessata all'acquisto e avanzo l'offerta. Fatto. Mi scrive che è sopraggiunto un signore interessato "concretamente" alla casa che ha offerto 5000 più di me. Rispondo rilanciando di 5000, in più gli ricordo che sono stata la prima a fare una proposta che chiedo cortesemente di presentare ai proprietari. Fatto, perché sì, la mia offerta è la più alta. Ora, i proprietari sono in realtà un po' indecisi a vendere (ci credo), il suo lavoro sarà convincerli (credo anche a questo), ma, perché tira ancora in ballo le altre persone interessate? C'è un modo, una prassi, per aggiudicarmi la trattativa?
    Grazie, e complimenti per il sito!

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'agente ha l'imcarico in esclusiva?

3. Raffaella64

Privato Cittadino
  4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    bella domanda. C'è qualcosa che mi sfugge in questa vicenda. E mi sembra proprio la decisione di vendere e questo mi viene confermato dalla procedura che è stata intrapresa, hanno chiesto una mail ...... Questo significa che si sta valutando se vendere, non si è decisi, infatti l'agente avrà sottoposto la tua mail per far decidere il venditore. Ma non è un contratto mi spiego? Hai fatto la proposta depositando un assegno? Se è così, la parte venditrice la valuterà ed avrà dei tempi stabiliti dalla proposta, da un lato dall'altro c'è l'agenzia, che in caso ci fosse un incarico in linea con il prezzo richiesto e le condizioni stabilite, in caso di mancata accettazione avrà a cui rispondere.

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    dipende anche dal collega se ha veramente l'incarico in esclusiva

6. Raffaella64

Privato Cittadino
    Non ho depositato l'assegno, ma ero e sono pronta a farlo, Mi fido dell'agente, ho solo paura di essere "scavalcata", nel caso il venditore si decidesse.[DOUBLEPOST=1389449459,1389449385][/DOUBLEPOST]Sono certa che è l'unico ad occuparsi di questa vendita.

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    scusa se ti fidi perchè hai paura?

A desmo piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    l'unico modo è fissare un incontro con agente immobiliare e parte venditrice e a quel punto fate la trattativa in seduta stante con la proposta alle condizioni che stabilirete, assegno e accettazione.
    La casa può anche piacerti ma se non vi è certezza di vendita, non la vende a te e neanche ad un altro ti pare?
    Secondo me il venditore non ha firmato nulla con l'agente.

A desmo, Tobia, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    ......... ovvio perchè, con l' "asta", suppongo fittizia, il prezzo è aumentato di 10 cocuzze........... dici niente?

Smoker

A Raffaella64 piace questo elemento.
  10. Raffaella64

Privato Cittadino
    #Rosa1968 Effettivamente credo che il mandato non sia ancora ufficiale, questo chiarirebbe le cose.

Grazie per il consiglio, dunque ribadirò la mia disponibilità e il mio interesse "concreto" (ma che intendono gli agenti con questo termine? non è la prima volta che lo sento usare :occhi_al_cielo: ).
    #topcasa Di cosa ho paura? mah, forse di questioni di genere!!

11. Raffaella64

Privato Cittadino
    Asta fittizia o no, viste le esperienze precedenti, e soprattutto che alla somma richiesta ancora arrivo, vorrei concludere...

12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    contenta tu, contenti tutti.............

Smoker

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Raffaella64, la prima cosa da stabilire è il prezzo, tu hai visto una casa ad un prezzo, hai fatto una trattativa ma non è stata ufficializzata, per i motivi che abbiamo capito. A questo punto il tuo obbiettivo è quello, al di là del fatto che la casa sia di tuo gradimento, da questo momento in poi devi guardare bene i contratti non le parole.
    Cosa intendono i colleghi non lo so, ti posso dire come la penso io, di certo non porto clienti in tour senza avere un prezzo firmato.[DOUBLEPOST=1389451442,1389451249][/DOUBLEPOST]
    bene, concentrati su quello che ti ho detto, il fatto che i venditori abbiamo accettato la collaborazione di un'agenzia per la vendita ora, con il tuo interesse, deve essere supportata dai fatti.
    Altra cosa, controlla i documenti.[DOUBLEPOST=1389451597][/DOUBLEPOST]
    Non è aumentato il prezzo, Raffaella ha fatto una proposta a ribasso, l'agenzia, ha rilanciato riportandola al prezzo iniziale.

A Avv Luigi Polidoro e Raffaella64 piace questo messaggio.
  14. Raffaella64

Privato Cittadino
    Grazie Rosa, indicazioni preziose...e rassicuranti.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    proprio un bel esempio di correttezza questo mediatore......... con l' esclusiva accetta altre "offerte".....

Smoker

A Ponz piace questo elemento.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    infatti volevo capire perchè si fida

17. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    vorrei aggiungere che sarebbe bene firmare qualunque documento dopo aver preso visione e controllato la veridicità di tutti i documenti e di ciò che è stato dichiarato dal proprietario.

Se si ha fretta e paura di perdere l'immobile, tale operazione si potrebbe benissimo fare mediante una proposta subordinata al rilascio con verifica dei documenti, ovvero tu lasci un'assegno a caparra all'agente, i proprietari ti consegnano i documenti e 10 giorni per controllare. Al termine del controllo si traggono le conclusioni.
    In questa maniera in caso si discute assieme degli eventuali problemi nascosti prima dell'incasso dell'assegno.

A Avv Luigi Polidoro, Rosa1968, Raffaella64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Raffaella64

Privato Cittadino
    Non capisco, io intendevo l'esclusiva da parte del venditore...esiste anche per l'acquirente??

19. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La prassi corretta vuole che a seguito di un tuo interesse l'agente non veda l'ora di farti formalizzare una proposta d'acquisto con caparra confirmatoria, non ti farebbe attendere mai! La si invia al venditore, poi se questi rifiuta la tua proposta è un altro discorso. Perché questo anomalissimo agente la proposta non vuole acquisirla? :cauto:

Le possibilità sono 3: questo mediatore non ha un incarico scritto in esclusiva; questo mediatore sta facendo giochetti per i propri interessi; tutte e 2 le precedenti.

A Ponz, Tobia e Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ultima possibilità: il proprietario é un monello.

A Raffaella64 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina