ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
p.s. Che possano cavillare per rompere i marroni potrà anche capitare, ma se il contratto concordato non utilizza il formato previsto è ancora la legge a negarne i benefici.

In realtà parlando della cosa sul forum con l'avvocato Polidoro era emerso che è la sostanza del testo che deve essere preservata, non necessariamente il formato parola per parola.

penso che sarà più frequente che sia l'AI a riprendere il dilettante di turno della associazione.

Gli ignoranti sono i peggiori da affrontare... :basito:
 

mosca

Membro Assiduo
Come già citato in un altra discussione che tratta lo stesso argomento:

L’obbligo di attestazione vale solo nei Comuni ove sia stipulato un nuovo Accordo Territoriale ai sensi del D.M. 16/01/2017. In caso di Accordi precedenti, invece, tale obbligo non opera, salvo che nel caso (rarissimo) che sia l’Accordo stesso a prevederlo.

Quindi nei Comuni dove si applicano Accordi stipulati in anni precedenti.....non c'è da fare nessuna "certificazione".....
 

centroserviziaprilia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come già citato in un altra discussione che tratta lo stesso argomento:

L’obbligo di attestazione vale solo nei Comuni ove sia stipulato un nuovo Accordo Territoriale ai sensi del D.M. 16/01/2017. In caso di Accordi precedenti, invece, tale obbligo non opera, salvo che nel caso (rarissimo) che sia l’Accordo stesso a prevederlo.

Quindi nei Comuni dove si applicano Accordi stipulati in anni precedenti.....non c'è da fare nessuna "certificazione".....

Siamo sicuri? Altrimenti divento responsabile in caso di contestazioni. Opero ad Aprilia (Lt) accordi del 2014, quindi non dovrei attestare niente. Io faccio il lavoro, contratto, attendo una settimana che la frescona del sindacato arrivi, faccio la fila, timbretto e grazie sono 50 euro. E raccoglie tutte le agenzie.......... sono io che non ci ho capito un cavolo a correre dietro i clienti:)
 

mosca

Membro Assiduo
Basta leggere la risoluzione che Allego.....si intuisce chiaramente che L'obbligo vale solo per gli Accordi Territoriali stupulati ai sensi del D.M. del 16/1/17
 

Allegati

  • RISOLUZIONE+N.+31_E+DEL+20042018.pdf
    267 KB · Visite: 38

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In realtà a Bologna invece bisogna seguire pedissequamente il modello ministeriale, se non non l'approvano.
Da noi è un'odissea infinita...
E' verosimile che sia logica la risposta dell'amico Polidoro. Ma chi deve discernere non è solitamente un uomo di legge, ma un burocrate: non mi stupisce quindi che nella pratica si pretenda l'adozione letterale del modulo previsto.

(E' un pò la storia della CS : la legge non prescrive che il conduttore sia necessariamente una PF, alcune sentenze hanno dato ragione ai ricorrenti: ma nella realtà finora la AdE interpreta la regola in modo stretto: locatore e conduttore PF, con le poche eccezioni....tipo onlus ecc)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto