1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. luca mussino

luca mussino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,
    vorrei chiedere se il proprietario del palazzo in cui vivo che è composto di 9 famiglie tutte in affitto, può essere obbligato ad avere un amministratore esterno?
    Grazie

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    No.

A ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non si può neanche definire condominio

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    come vi divide le spese inerenti le gestioni

5. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    magari un amministratore di sostegno, qualora fosse scemata la capacità di intendere e di volere.... interpretando, naso, il tuo quesito risponderei: il proprietario, qualora intendesse delegare la gestione del fabbricato a terzi, può farlo legittimamente... in fondo è casa sua.......

Smoker

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io invece la interpreto all'opposto: i condòmini, stufi di una gestione approssimativa del fabbricato, vorrebbero costringere il proprietario ad affidarne la gestione ad un amministratore condominiale.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    risultato uguale...... è sempre il proprietario che decide...... per le spese, magari, possono essere, gli inquilini, assistiiti dalla 392......

Smoker

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certo, risultato uguale.

9. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Risultato uguale soprattutto per un fatto: che sia il proprietario, che sia un amministratore, ogni inquilino ha il diritto di verificare la correttezza delle spese consuntivate e il rispetto dei criteri di ripartizione che devono essere "logici" (suppongo non esista un RdC).

Non è detto che un Amministratore esterno sia più disponibile a rendicontare e far verificare il proprio operato rispetto al padrone di casa.

Chi opera in trasparenza non ha problemi a renderne conto: e spesso anche le lamentele degli amministrati sono basate sul nulla o su "ignoranza" dei diritti e doveri.

10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Bastimento quando un inquilino anche se condomino si annoia, chiama l'amministratore per qualsiasi cosa anche ininfluenti, e l'amministratore non sempre è disponibile ad essere (intelligente) come tu lo definizi in materia

11. Bastimento

Privato Cittadino
    A me sembra di aver sostenuto la medesima cosa tua ...........

12. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se dar dell'ignorante all'amministratore è la stessa cosa, boh, io non mi permetterei mai di dare certi titoli ad un collega anche se non condivido il suo parere e la sua decisione

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Calma giovanotto: se leggi fischi per fiaschi, per forza non ci intendiamo...:^^:

Ti ricito la mia frase conclusiva

14. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Beh @adimecasa in effetti se un amministratore per sua stessa ammissione ha archiviato e non conosce il regolamento del condominio che amministra da anni, definirlo con certi appellativi... sembra quasi un complimento...

15. Bastimento

Privato Cittadino
    Mi sfugge il nesso e la correlazione, ma avrai le tue buone ragioni ..... per caso, sono .... affari vostri?

16. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Uhuahuaha no no io l'ho capito il tuo post benissimo. Ma qualcuno ha pensato che tu stessi insultando la categoria...
    Ora... il mio discorso è semplice... non pensiamo che non esistano soggetti per cui certe parole sarebbero mal spese... ma questo accade in ogni categoria :D

A Bastimento piace questo elemento.
  17. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Si è verificato quello che hai descritto...... hi hi hi .....solamente, in questo caso, è l' amministratore e non il condòmino a "peccare"..... hi hi hi

Smoker

18. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
  19. RobertoLeo

RobertoLeo Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina