cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti ho un dubbio che non riesco a colmare nonostante le ricerche su internet e le richieste già fatte.

C'è una particella di terreno con due case su A/2 + A/3 distanti l'una dall'altra 2 metri. Tra le due c'è un piccolo terrazzino in cui si accede da una scalinata superiore che porta ai garage e una inferiore che porta alla corte anteriore e ai due ingressi.
Hanno entrambe un unico accesso su strada e condividono oltre le pertinenze (che sono distaccate da entrambi gli edifici) anche la corte. Potrebbero rientrare come condominio minimo avendo due proprietari distinti?
 

Allegati

  • Senza titolo-1C.png
    Senza titolo-1C.png
    399,1 KB · Visite: 71
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
C'è una particella di terreno con due case su A/2 + A/3 distanti l'una dall'altra 2 metri.
Per essere considerato condominio minimo ci vedono essere n.2 appartamenti, con n2. Proprietari diversi, nello stesso immobile.
Aspettiamo però una risposta anche da altri colleghi…
 

cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Hanno impianti in comune ?
Ellettricità no (due contatori divisi)
Fogna si a quanto pare.
Acqua si (un unico contatore)
Atenna si
Pozzi acqua si

Tutte le utenze ad oggi sono comunque state staccate causa inutilizzo.

In genere so che essere un condominio comporta avere parti in comune (facciate e o tetto) ecco perché trovo il tutto un pò complicato da catalogare. Il casale più piccolo è degli anni '20 probabilmente, in seguito è stata costruita la casa dove vivevano gli attuali proprietari.
 

cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Situazione molto particolare, anche per le condizioni di non utilizzo.
Se il tuo dubbio riguarda l’utizzo di bonus, starei attento.
Si hai ragione. Si la domanda è anche per il bonus (con tutti i relativi rischi) anche se li sia l'ingegnere che il geometra la fanno molto piu semplice optando per un unione e suddivisione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se hanno in comune l'intera corte, ma anche la particella sulla quale sono edificate, secondo me siete in condominio.
Se però le due case hanno una particella propria, mi sembra doverle assimilare ad una comunione semplice.
A catasto si distinguono come due sub distinti della medesima particella o hanno due particelle distinte?
 

cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Se hanno in comune l'intera corte, ma anche la particella sulla quale sono edificate, secondo me siete in condominio.
Se però le due case hanno una particella propria, mi sembra doverle assimilare ad una comunione semplice.
A catasto si distinguono come due sub distinti della medesima particella o hanno due particelle distinte?
Ciao Bastimento,

scusa il ritardo nella risposta. Le due case hanno una particella propria A2 e A3 e sono edificate sulla stessa particella di terreno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le due case hanno una particella propria A2 e A3 e sono edificate sulla stessa particella di terreno.
La frase è incongruente: mi sembra strano che le particelle catastali siano identificate con A2 e A3: in genere le coordinate sono Fg.-Nr.-Sub.

Il Nr. identifica la particella; il sub. identifica una u.i. all'interno della medesima particella: se le sue case hanno lo stesso Nr. di particella, direi che si configura un condominio, dove avete in comune il terreno su cui sono costruite.
 

cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Stesso foglio, stessa particella. Sia le abitazioni A/2 e A/3 che le relative pertinenze (garage e magazzino) sono costruite sulla medesima particella e non sono comunicanti.

e scusami per l'incongruenza hai ragione ti ho dato la categoria catastale.

come ho descritto su è una situazione un pò dubbiosa e ognuno da un parere suo. Le fogne come alcune allacci sono in comune. L'ingresso è in comune da passo carrabile , c'è un terrazzino e una scala comune per 'ingresso di entrambi al piano terra (come da foto su). Poi ognuno ha un ingresso al piano superiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto