mollygump

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno si è avvalso della consegna anticipata dell' immobile (prima del rogito).
Infatti io mi trovo nella seguente situazione: a inizi dicembre ho stipulato un contratto preliminare per l'acquisto di un immobile residenziale. Grazie al mio avvocato sia io che il venditore (88 anni marito con 1/2 immobile ereditato dalla moglie) ci siamo resi conto del fatto che la successione non era stata completata corretttamente. Infatti l'immobile si trova in provincia di Trento, ove vige il catasto tavolare e quindi bisognava fare tutta la trafila per ottenere il certificato ereditario e l'intavolazione del bene a nome dell'erede. la caparra versata dunque è stata bassa e si prevede un integrazione cospicua quando siano state evase le pratiche di intavolazione.
Ora pur essendo stata presentata l'istanza di intavolazione a metà aprile (compare il piombo che è in corso l'intavolazione), seppur il notaio dica che si può andare a rogito e che anzi , essendoci di mezzo l'atto di mutuo la procedura sarebbe molto più snella (1 settimana per evadere tutti i piombi ed intavolare), la mia banca (un*cr*d**) vuole aspettare l' intavolazione definitiva con tempi stimati secondo ufficio notaio di 3-4mesi. L'agente immobiliare mi avrebbe proposto se a tutti va bene una consegna anticipata (infatti io dovrei lasciare l' immobile che ho in locazione a fine maggio), evidentemente previo versamento dell'integrazione di caparra.
Cosa ne pensate?
Io ho già programmato un po' di pellegrinaggi in altre banche locali che magari hanno più familiarità con le procedure tavolari. Infatti in ogni caso la perizia della mia banca cmq vale 6 mesi e credo proprio che me la faranno rifare, e dunque un' instruttoria normale se si consegnano tutti i documenti (ce li ho !!) dura circa 1 mese. Forse le altre banche non saranno così rigide come Un**re** che è banca robotica totale.... Non so, nella mia sirtuazione che cosa fareste?
grazie a tutti
 

mollygump

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai provato a chiedere al tuo locatore se puoi stare in casa un po’ più a lungo, che sarebbe la soluzione migliore ?
In realtà è proprio questo che mi tira indietro, che la mia padrona di casa non ha particolari problemi. D’ altro canto mi si fa assai attraente l’idea di entrare nella nuova casa e tra l’altro ho anche qualche pressione familiare. Però forse si, l’ideale sarebbe aspettare
 

mollygump

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi acquistare con patto di riservato dominio, sono 2 atti da considerare ma mi sembra l'opzione migliore (anche tenendo conto dell'età del venditore).

Appunto per l’età! Anche per quello ho un po’ di fretta Anche se in realtà in presenza di un contratto preliminare da quello che ho capito agli eredi dovrebbero rispettare il contratto. Comunque grazie non sapevo esistesse questa modalità di acquisto grazie infinite
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Appunto per l’età! Anche per quello ho un po’ di fretta Anche se in realtà in presenza di un contratto preliminare da quello che ho capito agli eredi dovrebbero rispettare il contratto. Comunque grazie non sapevo esistesse questa modalità di acquisto grazie infinite
Felice di essere stato d'aiuto! Buon acquisto!
 

mollygump

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto comunque consultando delle banche locali che capiscono le peculiarità del tavolare e sembrano ben disposte a far retta al notaio data la specificità della situazione. Vediamo un po’ come si evolve il tema. Per quanto riguarda il venditore, nonostante mi sia simpatico, è comunque il responsabile del ritardo nel rogito, quindi sarebbe il primo interessato a sbrogliare in qualche modo il tema.

Hai provato a chiedere al tuo locatore se puoi stare in casa un po’ più a lungo, che sarebbe la soluzione migliore ?
Buonanotte, vista la disponibilità e l’ ampissima competenza ho un altro dubbio. Gli enti di credito che ho consultato vogliono una deroga scritta del preliminare. Detto preliminare riportava data rogito a fine febbraio con anche integrazione delle caparra (consistente) derogabili entrambi in virtù del completamento delle pratiche di intavolazione. La deroga sinora e’ stata tacita (avvalorata comunque dalla continua comunicazione via mail, telefonica e per whatsapp). L’agente immobiliare alla mia richiesta di deroga scritta, sta insinuando che sarebbe opportuna l’integrazione di caparra. Su questo a dire la verità non sono molto d’accordo in quanto c’è una clausola sospensiva (scaduta a fine gennaio) legata all’ accesso al finanziamento. Detto accesso c’è (ho il voucher un***d*t) Che però scade il gg 11/05 come del resto scade la perizia a fine giugno. Oltretutto per accelerare la pratica come ho già detto mi sto rivolgendo ad altre entità che devono rifare l’istruttoria per cui non sono sicura dell’accesso al finanziamento! L’atteggiamento dell’ agente non mi piace tanto perché dal mio punto di vista c’è un ritardo importantissimo causa venditore! E’ per il loro ritardo che mi scade il voucher e mi sto dando assai da fare per rifare tutto il processo con un’ altra banca! Premetto che il preliminare oltretutto è stato registrato e ho pagato le imposte come per caparra iniziale+integrazione!!!!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Corretto l Agente, il notaio lo hai scelto tu..
Fai parlare lui con il direttore e vedrai che il rogito si fara',
Parlare di consegna anticipata a chi dice di non esser piu tanto sicura mi pare folle..
Integriamo, integriamo...che a quest'ora lo avrei gia venduto ad altri.
Se facessi l AI..si intende.
E se fossi umano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto