Kiranoid

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho deciso di iscrivermi e porre questo quesito a voi dopo tante ricerche ma nessuna risposta.

Devo fissare la data del rogito della casa che sto acquistando, quindi quando ero così contento di essere finalmente arrivato alla fine, oggi l’agente immobiliare mi ha detto che il venditore “potrebbe non essere pronto a vendere. Non sappiamo se ha già un’altra abitazione in cui alloggiare, lo abbiamo convocato per parlarne ma forse è fuori per lavoro. Quindi, nel caso non fosse pronto ma tu vuoi rogitare ugualmente, bisogna fare la consegna differita.”

Mi sono soffermato moltissimo su come ha evidenziato quel “bisogna”, come se fosse un obbligo. Ma è così?
Ho letto, riletto e ricontrollato la proposta.
La proposta indica testualmente che l’abitazione dovrà essere consegnata alla data dell’atto, libera da cose o persone. Indica inoltre che la consegna sarà effettuata all’atto notarile.

Vorrei quindi capire se loro possono veramente impormi di firmare una consegna differita o è solo un modo per tutelare il venditore. Perché nel tal caso mi è stata detta una menzogna bella e buona.

Anche perché come prima data utile per il rogito mi è stata fornita la data del 9 Novembre, ma non vorrei trovarmi davanti al notaio e sentirmi dire che le chiavi mi verranno date dopo X giorni. Io voglio arrivare a rogito sicuro di avere le chiavi in mano.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Stando così le cose, è probabile che il venditore non si sia organizzato per tempo non avendo delle certezze sull'effettiva data di rogito.
Sarebbe utile sapere anche se esiste una condizione sospensiva per il mutuo e nel caso se si sia già avverata.
Il consiglio è quello di incontrarsi e decidere una data certa per la compravendita con consegna dell'immobile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per rispondere compiutamente è necessario conoscere tutti gli aspetti dell’affare, come ben ti ha scritto @Jan80 .
Se tu fino all’ultimo hai lasciato il venditore nell’incertezza, ora che sei quasi pronto con la banca ( comunque in ritardo sulla data prevista contrattualmente), non puoi pretendere che lui si organizzi in pochi giorni.
Dovresti postare il contratto firmato, eliminando i dati delle parti e della casa, in modo da farci capire meglio e poterti aiutare con risposte adeguate.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi, nel caso non fosse pronto ma tu vuoi rogitare ugualmente, bisogna fare la consegna differita.”
Come ti è stato detto, è meglio se riesci a postare il contratto coi dati oscurati.

Comunque, se c'è scritto immobile libero e consegna contestuale al rogito, quel "bisogna" non ha senso.

Puoi anche accettare tale inconveniente, ma essendo tale, lo farei con uno sconto, e con deposito prezzo presso il notaio a spese di parte venditrice (una parte dei tuoi soldi "bloccati" presso il notaio, eventualmente da scalare in caso di ritardo), indicando una penale per ogni giorno di ritardo.
 

Kiranoid

Membro Junior
Privato Cittadino
Per rispondere compiutamente è necessario conoscere tutti gli aspetti dell’affare, come ben ti ha scritto @Jan80 .
Se tu fino all’ultimo hai lasciato il venditore nell’incertezza, ora che sei quasi pronto con la banca ( comunque in ritardo sulla data prevista contrattualmente), non puoi pretendere che lui si organizzi in pochi giorni.
Dovresti postare il contratto firmato, eliminando i dati delle parti e della casa, in modo da farci capire meglio e poterti aiutare con risposte adeguate.
Intanto ti ringrazio della risposta e ne approfitto per rispondere anche a questo: cosa significa non posso pretendere? La banca ha ritardato la delibera di soli 5 giorni di calendario rispetto a quello scritto sulla proposta. L’ho letta e riletta e non ci sono clausole o formule che lo tutelano in caso di un mio mancato ritardo. La proposta cita testualmente che al rogito l’immobile deve essere consegnato libero da cose o persone. Quindi stando alla proposta, se io voglio rogitare al primo giorno utile, ho tutto il diritto di pretendere le chiavi, che lui sia pronto o no. Ad ogni modo appena rincaso vi posto tutta la documentazione, ma mi sembra alquanto strana la cosa.
 

Kiranoid

Membro Junior
Privato Cittadino
Stando così le cose, è probabile che il venditore non si sia organizzato per tempo non avendo delle certezze sull'effettiva data di rogito.
Sarebbe utile sapere anche se esiste una condizione sospensiva per il mutuo e nel caso se si sia già avverata.
Il consiglio è quello di incontrarsi e decidere una data certa per la compravendita con consegna dell'immobile.
Ecco la documentazione richiesta.
 

Allegati

  • 799BABC6-83AE-42C9-9E7D-F9A64D04531E.jpeg
    799BABC6-83AE-42C9-9E7D-F9A64D04531E.jpeg
    162,7 KB · Visite: 63
  • 522DA42E-BD53-4A3D-A28E-985740C88A04.jpeg
    522DA42E-BD53-4A3D-A28E-985740C88A04.jpeg
    194,8 KB · Visite: 61
  • 7D235F34-9B07-4D42-86E2-5743FDEF1688.jpeg
    7D235F34-9B07-4D42-86E2-5743FDEF1688.jpeg
    195,3 KB · Visite: 57
  • F2946187-7009-4E09-A336-E66637C216DF.jpeg
    F2946187-7009-4E09-A336-E66637C216DF.jpeg
    156,6 KB · Visite: 53
  • CB4654DA-C8F8-4BD0-83BF-30C1BCC65A28.jpeg
    CB4654DA-C8F8-4BD0-83BF-30C1BCC65A28.jpeg
    179,1 KB · Visite: 67

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto