U

Utente Cancellato 78228

Ospite
ne penso, come fa notare @Slartibartfast , che si tratta di una mezza sciocchezza: il preliminare lo fate come va fatto riportando i termini dell'accordo: prezzo totale pattuito per l'immobile (precisando la quota che verserete al preliminare e la quota di saldo che verserete al rogito).

Una volta al rogito, se eserciterai il "deposito prezzo" questo verrà corrisposto ma trattenuto dal notaio sino all'avverarsi di quanto stabilirai (liberazione immobile, verifica dello stato d'uso etc etc).

Non è obbligatorio inserire questa clausola nel preliminare e può essere presentata in qualunque momento (anche il giorno del rogito).

Ovviamente, per buona pace di tutti, si dovrà cercare di tener in conto anche le esigenze del venditore.

In tutto questo non c'è incertezza di prezzi: il prezzo dell'immobile è pattuito, il quid del deposito prezzo lo decidi tu.


Ti ringrazio della risposta. Noi pensavamo di fare così: 20 di caparra al momento del preliminare, 50 al definitivo e 30 alla consegna dell'immobile ossia dopo tot mesi (max 10 cmq ) dalla data del rogito. Il 30 dovrebbe essere depositato presso il notaio in assegno che i venditori incasserebbero solo nel momento in cui ci depositano le chiavi. Cosa ne pensi? Grazie
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lo ha detto il notaio ( ed io non so più di chi fidarmi): siccome ancora i proprietari non hanno la visura catastale aggiornata a causa di un abuso edilizio minore che è in corso di sanatoria, a causa di questa non è possibile quantificare la somma da trattenere in deposito ... ma io dico: non la posso decidere io sulla base del buon senso? Posso consegnare ad es. 20 di caparra al momento del preliminare, 50 al definitivo e 30 alla consegna dell'immobile ossia dopo tot mesi (max 10 cmq ) dalla data del rogito. Non so se mi sono spiegata.. che ne pensi? Grazie mille
Assolutamente. La decisione spetta a te , chiaramente deve essere accettata dal venditore che visto la sua richiesta quantomeno straordinaria , dubito che si oppoga.
Ma fare un preliminare con rogioto tra un anno no?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La legge prevede che:
- A deposito prezzo possa essere imputata anche l'intera cifra di saldo a discrezione del solo acquirente.
- La cifra viene consegnata con assegno circolare da intestare al notaio e questi incassa e deposita su proprio conto dedicato ai soli depositi prezzo.
- Seguendo il corretto ragionamento di @Bagudi resta da verificare solo una cosa: se il venditore riesce ad acquistare un altro immobile con le proprie sole forze o se ha bisogno di parte o di tutta la cifra di saldo per acquistare l'altra casa,
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
- Seguendo il corretto ragionamento di @Bagudi resta da verificare solo una cosa: se il venditore riesce ad acquistare un altro immobile con le proprie sole forze o se ha bisogno di parte o di tutta la cifra di saldo per acquistare l'altra casa,
Ma non sarebbe più semplice che il venditore rogiti casa sua chiedendo all'acquirente di rimanerne in possesso per ulteriori 30gg che gli serviranno per acquistare il nuovo immobile e traslocare.
10 mesi a me sembra una follia
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se gli servono i soldi è ovvio che non possa farlo.

Io ho venduto anche case libere dopo 20 mesi, legate all'acquisto del nuovo.

Si fa tranquillamente, seguiti da un bravo notaio.
 
U

Utente Cancellato 78228

Ospite
Assolutamente. La decisione spetta a te , chiaramente deve essere accettata dal venditore che visto la sua richiesta quantomeno straordinaria , dubito che si oppoga.
Ma fare un preliminare con rogioto tra un anno no?
No non è possibile...diciamo che tutto questo è stato oggetto di trattativa grazie alla quale siamo riusciti ad ottenere un buon prezzo ...ma a queste condizioni che appunto ho detto. Senza queste concessioni mai ci avrebbero venduto la cosa....

Se gli servono i soldi è ovvio che non possa farlo.

Io ho venduto anche case libere dopo 20 mesi, legate all'acquisto del nuovo.

Si fa tranquillamente, seguiti da un bravo notaio.
Appunto ...bravo notaio ....a trovarlo!!! Sembra che tutti vogliano tirarsi indietro.... a volte penso che la nostra pratica sia complessa e che la gente non abbia voglia di fare le cose per bene....

Ma non sarebbe più semplice che il venditore rogiti casa sua chiedendo all'acquirente di rimanerne in possesso per ulteriori 30gg che gli serviranno per acquistare il nuovo immobile e traslocare.
10 mesi a me sembra una follia
I venditori stanno cercando casa all'estero e dicono che ci vorrà del tempo: 10 mesi è il tempo che loro reputano sufficiente e idoneo a trovare una casa per loro.... ci hanno detto che è nel loro stesso interesse trasferirsi quanto prima e quindi speriamo che la casa ci venga consegnata quanto prima...

La legge prevede che:
- A deposito prezzo possa essere imputata anche l'intera cifra di saldo a discrezione del solo acquirente.
- La cifra viene consegnata con assegno circolare da intestare al notaio e questi incassa e deposita su proprio conto dedicato ai soli depositi prezzo.
- Seguendo il corretto ragionamento di @Bagudi resta da verificare solo una cosa: se il venditore riesce ad acquistare un altro immobile con le proprie sole forze o se ha bisogno di parte o di tutta la cifra di saldo per acquistare l'altra casa,
- Il deposito dell'assegno presso il notaio immagino che abbia un costo, corretto?
- sicuramente i venditori necessitano dei nostri soldi per comperare la loro casa all'estero.

La situazione comunque si sta complicano perché il preliminare doveva essere firmato il 30 giugno, come da proposta d'acquisto firmata davanti all'agente immobiliare.. ci sono state delle lungaggini da parte del notaio che non ci ha fatto pervenire la bozza in tempo e tutto è stato spostato a mercoledì 10 luglio. Voi credete che ad oggi io abbia la mia bozza da verificare pronta???? No! Ancora nulla...
Non so neppure se sia possibile cambiare il notaio visto il poco tempo a disposizione... voi cosa consigliate? Potrei far spostare la data del preliminare ancora visto che ho bisogno dei miei tempi per controllare tutto?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Appunto ...bravo notaio ....a trovarlo!!! Sembra che tutti vogliano tirarsi indietro.... a volte penso che la nostra pratica sia complessa e che la gente non abbia voglia di fare le cose per bene....
Ci sono tutti i presupposti per un bel pasticcio. Mi sembra che la situazione sia confusa dall'inizio. Cosa devi fare? Solo tu lo sai dato che sei partito convinto, adesso la matassa te la devi risolvere da solo. Sembra che tu stia comprando un castello, invece sarà la solita bettola che ti incasinera' la vita
 
U

Utente Cancellato 78228

Ospite
Ci sono tutti i presupposti per un bel pasticcio. Mi sembra che la situazione sia confusa dall'inizio. Cosa devi fare? Solo tu lo sai dato che sei partito convinto, adesso la matassa te la devi risolvere da solo. Sembra che tu stia comprando un castello, invece sarà la solita bettola che ti incasinera' la vita
Certo che me la risolvo da sola ...ma questo è un forum per confronti e cosigli...se vuoi dammeli, ti ringrazierò e ...altrimenti ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto