TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
di seguito la nostra situazione:
dopo svariate trattative giungiamo ad un accordo sul prezzo con i potenziali venditori.
Stabiliamo preliminare entro il 30 luglio, definitivo entro il 31 ottobre e consegna dell’immobile entro massimo 10 mesi successivi al rogito.
Per tutelarci abbiamo stabilito una penale di € 30 per ogni gg di ritardo.
Nessuno dei professionisti che ci segue (Agenti Immobiliari, notaio) però ci suggerisce di trattenere una parte della somma da corrispondersi solo alla consegna dell’immobile. A questa soluzione ci arriviamo da soli.
Consigliate ulteriori tutele per dormire tranquillamente?
Grazie
In 15 anni di onorata carriera non ho mai visto una consegna immobile post-rogito di 10 mesi. Roba da pazzi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una volta al rogito, se eserciterai il "deposito prezzo" questo verrà corrisposto ma trattenuto dal notaio sino all'avverarsi di quanto stabilirai (liberazione immobile, verifica dello stato d'uso etc etc).
Il “deposito prezzo” canonico, serve a tutelare l’acquirente, solo fino a trascrizione del rogito effettuata.
Per altre esigenze è necessario concordare con il notaio le modalità operative e i costi applicati: che io sappia non tutti i natali si prestano.
Non è obbligatorio inserire questa clausola nel preliminare e può essere presentata in qualunque momento (anche il giorno del rogito).
Mi risulta che i notai abbiano deciso che , per tutelare il venditore che ha diritto a sapere con anticipo quando avrà la disponibilità del saldo, tale richiesta sia da fare già nel preliminare.
La richiesta il giorno del rogitopotrebbe essere un problema.
Poi, nella realtà, nessun notaio che conosco ha mai fatto ricorso al deposito prezzo, perché nessuno lo chiede.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In 15 anni di onorata carriera non ho mai visto una consegna immobile post-rogito di 10 mesi. Roba da pazzi

Io che di anni di carriera ne ho 40 ne ho visti molti, perchè erano gli immobili di quegli utenti che compravano il nuovo sulla carta...
Altri tempi e altre onestà...
Ciò non toglie che con un buon compromesso si possa fare.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il “deposito prezzo” canonico, serve a tutelare l’acquirente, solo fino a trascrizione del rogito effettuata.
No. Se parliamo del deposito prezzo della legge n. 124/2017 quella che indichi tu è la tutela che si chiede per evitare che il venditore butti un'ipoteca sulla casa tra la data del rogito e quella della trascrizione. E' solo una delle possibilità di uso del deposito prezzo. Questo è da vedersi come una clausola sospensiva con gli steroidi: "pongo la fine del deposito all'avverarsi od al non avverarsi di un determinato fatto/data".

Qui a disposizione di tutti, un vademecum pratico dei possibili usi de Il deposito del prezzo | Sito del notariato


La richiesta il giorno del rogito potrebbe essere un problema.
Vero. Ma la legge non lo vieta. Diciamo che per cortesia verso il notaio non gli viene detto all'ultimo ed allo stesso tempo per cortesia verso i venditori si cerca di accordarsi prima su cifre e tempi (metti che abbiano anche loro da comprare una casa e che il denaro gli serva...)
 
U

Utente Cancellato 78228

Ospite
Questa frase non ha nessun senso. Scritta così è una super****ola. Cosa c'entra la visura catastale con la somma da trattenere in deposito? Chi ha detto che il preliminare non ammette incertezze sui prezzi? Quali sono le incertezze sui prezzi?

Lo ha detto il notaio ( ed io non so più di chi fidarmi): siccome ancora i proprietari non hanno la visura catastale aggiornata a causa di un abuso edilizio minore che è in corso di sanatoria, a causa di questa non è possibile quantificare la somma da trattenere in deposito ... ma io dico: non la posso decidere io sulla base del buon senso? Posso consegnare ad es. 20 di caparra al momento del preliminare, 50 al definitivo e 30 alla consegna dell'immobile ossia dopo tot mesi (max 10 cmq ) dalla data del rogito. Non so se mi sono spiegata.. che ne pensi? Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto