Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le avevo sentite tutte sugli agenti immobiliari tranne che facessero parte di una casta! Ah aha ah e l'albo dove sarebbe?
Non diciamo c...ate, se c'è una professione alla quale ormai accedono cani e porci è proprio questa, senza tutele se non ti tuteli da solo e senza controlli su persone abilitate o meno all'esercizio.
Fino a 12/13 anni fa circa alla professione vi accedeva chi aveva un diploma di ragioneria, poi hanno istituito i corsi, che sì non servono a granchè se non a darti un'infarinatura legislativa in materia di mediazione ed estimo.



Cmq per entrare nel merito della discussione ti ricordo che le associazioni di categoria non hanno mai sostenuto il praticantato, benchè a detta di molti colleghi la pratica è il miglior modo per avvicinarsi a questa professione, ma viceversa hanno sostenuto gli esami nelle varie C.C.I.A.A. dove le commissioni erano costituite da AI indicati dalle stesse associazioni di categoria, chiuque è in grado di comprendere che la loro intenzione non era quella di dare la possibilità a nuovi soggetti di entrare, ma di poter in qualche modo controllare l'accesso alla professione.
Solo di recente gli AI sono stati estromessi, almeno parzialmente, dalle commissioni e il ruolo è stato accorpato con altri, ma è innegabile che dalla 39/89 in poi ci sia stato il tentativo di castizzare la categoria, tentativo fallito dalle varie liberalizzazioni e dall' introduzione di flessibilità nel mercato del lavoro ed è proprio per questo che ho parlato di PSEUDO CASTA.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cmq per entrare nel merito della discussione ti ricordo che le associazioni di categoria non hanno mai sostenuto il praticantato, benchè a detta di molti colleghi la pratica è il miglior modo per avvicinarsi a questa professione, ma viceversa hanno sostenuto gli esami nelle varie C.C.I.A.A. dove le commissioni erano costituite da AI indicati dalle stesse associazioni di categoria, chiuque è in grado di comprendere che la loro intenzione non era quella di dare la possibilità a nuovi soggetti di entrare, ma di poter in qualche modo controllare l'accesso alla professione.
Solo di recente gli AI sono stati estromessi, almeno parzialmente, dalle commissioni e il ruolo è stato accorpato con altri, ma è innegabile che dalla 39/89 in poi ci sia stato il tentativo di castizzare la categoria, tentativo fallito dalle varie liberalizzazioni e dall' introduzione di flessibilità nel mercato del lavoro ed è proprio per questo che ho parlato di PSEUDO CASTA.


E comunque ti dirò che magari non avevano neanche tutti i torti a cercare di mantenere un certo tipo di selezione visto lo sfacelo che c'è in giro.
Adesso gli esami in Camera di Commercio sono spesso, mi sembra lo dica anche tu, una farsa.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, una domanda per quanto riguarda la partita IVA, dove lavoro me la vogliono fare aprire come consulente generico iscritto alla gestione separata INPS, mi hanno detto che non devo iscrivermi alla camera di commercio, dopodiché quando prendo il patentino divento agente immobiliare a tutti gli effetti, a quel punto mi hanno detto che faremo una scia in società, ma in che senso? Ma poi se da consulente generico divento Agenti Immobiliari la partita IVA rimane la stessa?
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, una domanda per quanto riguarda la partita IVA, dove lavoro me la vogliono fare aprire come consulente generico iscritto alla gestione separata INPS, mi hanno detto che non devo iscrivermi alla camera di commercio, dopodiché quando prendo il patentino divento agente immobiliare a tutti gli effetti, a quel punto mi hanno detto che faremo una scia in società, ma in che senso? Ma poi se da consulente generico divento Agenti Immobiliari la partita IVA rimane la stessa?

Ciao, "scia in società" non so proprio cosa intendono, forse farti entrare in società, ma li devi proprio conoscere bene, per qunto concerne la P.I. con regime dei minimi è legato al fatturato credo che sia incompatibile con il patentino di Agenti Immobiliari
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi una volta preso il patentino dovrei aprire un'altra partita IVA e chiudere quella da consulente generico?

Da quanto ho capito io il regime dei minimi è una questione prettamente fiscale, se sei AI certamente non sei un semplice consulente ma non vedo perchè un AI se ha un reddito inferiore ai 30.000 euro e rispetta gli altri requisiti non necessari ad avere queste agevolazioni non ne possa usufruire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto