1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. CalaTarida

    CalaTarida Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    già se ne vociferava da tempo, ma ora la minaccia si sta trasformando in realtà :shock: . A confermarlo due notizie diffuse in questi giorni

    la prima chiama vede protagonista il magnate “mediatico” Rupert Murdoch, il quale avrebbe deciso di rendere a pagamento le edizioni online dei quotidiani appartenenti al suo gruppo, iniziando dal Wall Street Journal ( :? ) e proseguendo poi col Washington Post ( :triste: ) e il Times ( :x ). Entro la fine dell’anno, le notizie online dei quotidiani saranno quindi accessibili dietro pagamento. Una rivoluzione che partirà dagli Usa, ma destinata a propagarsi a macchia d’olio :shock:

    la seconda notizia proviene invece da oltralpe: il parlamento francese ha infatti approvato una legge con la quale viene istituito una sorta di “sceriffo digitale”, Hadopi, programma che vigilerà sul download illegale di contenuti dalla rete :disappunto: . Il sistema funziona così: l’Hadopi manda due ammonizioni all’utente sospettato di scaricare illegalmente contenuti dal web, per poi privarlo della connessione web. Scontate le proteste. La querelle è inoltre approdata nei corridoi dell’esecutivo Ue, in quanto la legge offre il fianco ad accuse di incostituzionalità (prime tra tutte, la violazione della privacy e la mancanza di un equo processo prima di comminare la pena)
     
  2. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cara CalaTarida del resto era scontato...

    Parti dal presupposto che il settore carta del mondo editoriale è in caduta libera da un decennio almeno. Basta chiedere a qualsiasi edicola. Aggiungi che l'informazione digitale è si un alleato dei quotidiani ma anche un metodo per non pagare l'informazione.
    Tieni anche conto che il fenomeno dell'aggregazione (come per esempio le news di google) ha tolto ai quotidiani parte degli introiti pubblicitari.
    Oggi vediamo che una notizia di Repubblica viene replicata quasi in tempo reale su migliaia di altri siti italiani che non spendono un centesimo in giornalisti e hanno la stessa notizia.

    Personalmente ho una pessima opinione della categoria dei giornalisti, nel suo complesso. E' pur vero che è un lavoro anche quello e che vada pagato. E così una redazione di prim'ordine come quelle dei maggiori quotidiani mondiali, non può stare insieme se le notizie vengono distribuite e redistribuite gratuitamente.

    g
     
  3. CalaTarida

    CalaTarida Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quindi, ribadisco: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

    non potrò più smanettare in rete alla ricerca di fonti e news FREE da riportare sul forum!! :triste:
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Mah questo lo vedremo...
    Io credo che ci saranno alcuni quotidiani che andranno a pagamento (del resto alcuni esistono già come il Secolo XIX e il Sole 24 Ore) e alcune migliaia di siti di informazione resteranno gratuiti.

    Aspettiamo e vediamo. Credo comunque che il fenomeno dell'aggregazione delle notizie non sia in fondo un fenomeno positivo. E' bene che la gente smetta di "copiare" e si rimetta a "scrivere" generando contenuti "Nuovi" e non "Replicati".

    Su internet il bello è che puoi esprimere la tua opinione che se interessante, verrà letta da milioni di abitanti. Che senso ha copiare le opinioni altrui?
     
  5. CalaTarida

    CalaTarida Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma qui non si tratta di copiare, bensì di PRENDERE SPUNTO dagli articoli messi a disposizione gratuitamente in rete; e dallo spunto possono poi nascere interessanti discussioni come quelli che quotidianamente alimentano questo forum, che permettono di formarsi opinioni PERSONALI e scambiarle poi con gli altri partecipanti
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sono d'accordissimo CalaTarida come ben vedi sui contenuti del forum :)
    Infatti prendere spunto è una cosa, replicare contenuti un'altra. Cosa di cui peraltro non mi sogno nemmeno di "accusarti".

    Purtroppo avremo una parte di informazione "a pagamento" (come peraltro abbiamo pagato per anni comprando i giornali in edicola) e una parte "gratis". Mi auguro che la parte gratuita sarà comunque inedita. Non se riesci a capire cosa intendo :)
     
  7. CalaTarida

    CalaTarida Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Penso di sì: per "informazione gratis" ti riferisci a fonti "alternative" come blog ecc, giusto?
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si esatto, ma anche i quotidiani che vorranno continuare a servirsi solo della pubblicità come forma di autofinanziamento. Sperando di leggere solo "inediti" e opinioni "vere".
    Voglio dire a me va bene tutto, ma basta aggregazione selvaggia (che facciamo anche qui su immobilio perchè la fanno tutti)
     
  9. Immoarmy

    Immoarmy Ospite

    Non vi preoccupate. I blog offriranno sempre notizie gratis.
    Il download troverà le sue vie per continuare ad esistere.
    P.S. Gli haker sono più degli sheriffi e nel linguaggio informatico siamo tutti uguali e abbiamo tutti le stesse possibilità.
    State tranquilli.
     
  10. CalaTarida

    CalaTarida Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina