1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicoladiluca

nicoladiluca Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!

Volevo esporre un problema che riguarda mio padre e la proprietà di un terreno agricolo.

fatto: più di 40 anni fa mio nonno comprò un terreno da una sua parente, e pur avendo tutte le ricevute di pagamento (ricevute postali) e le scritture private che attestano il saldo totale per l'avvenuta vendita, non registrarono mai il passaggio della proprietà.
    il terreno rientrò comunque nel possesso della mia famiglia che lo usò come suo ed è tutt'ora nella nostra disponibilità.
    Mio padre ed i suoi fratelli, in qualità di eredi di mio nonno sono ora intenzionati a legalizzare il tutto, ma gli eredi del venditore contestano il valore del passaggio (avvenuto mezzo secolo fà) chidendo un conguaglio.
    Domanda: è valida la compravendita?
    se no possiamo considerare l'istituto di usucapione e qual è la proceduta giuridica da seguire?

grazie in anticipo!

Nicola Diluca

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La compravendita si esegue ed ha regolarità con l'intervento del notaio.
    E' conveniente rivolgersi ad un esperto legale che risolverà il tutto, sicuramente con l'intervento del giudice.

A nicoladiluca piace questo elemento.
  3. nicoladiluca

nicoladiluca Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono d'accordo con lei, con l'atto regolarizzato tutto questo non sarebbe accaduto, ma stiamo parlando di paese rurale del sud Italia, 50 anni fà e per risparmiare qualche lira o anche solo per ingnoranza riguardanti le procedure di cambio di proprietà si concludeva sulla parola.
    grazie comunque per il gentile interessamento.

4. vavy

vavy Membro Attivo

Privato Cittadino
    così su due piedi la strada più semplice mi pare far valere l'usucapione.. ormai sarebbe vostro anche se nn il nonno non l'avesse nemmeno pagato...

A nicoladiluca piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina