Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il prezzo valore l'ha istituito Tremonti, non Bersani.
..........qualcuno le chiama "ovvietà"......invece le cose stanno così:



Compravendite immobiliari:
Obbligatorio dichiarare prezzo pattuito e presenza del mediatore (D.L. Bersani)

Il pacchetto Bersani conferma il calcolo dell’imposta sul valore catastale piuttosto che sul prezzo pattuito dalle due parti, introdotto dalla Finanziaria 2006 (legge 23 dicembre 2005, n. 266, art. 1, comma 497), ma rende comunque obbligatoria la dichiarazione, nei rogiti delle compravendite immobiliari, del valore reale della transazione.
Il nuovo decreto alza inoltre al 30% la percentuale di riduzione degli onorari notarili, che la
Finanziaria 2006 abbassava del 20%.
Sono fissate sanzioni (tra il 50% e il 100% della differenza d''imposta evasa rispetto al valore effettivo dell''immobile e da 500 a 10 mila euro per l''omessa indicazione del mediatore) e vengono dati più penetranti poteri di controllo all''amministrazione finanziaria.

Questo è quello che tutto sommato và...del pacchetto.
Invece...quello che non và...a noi........
All''atto della cessione degli immobili le parti sono obbligate a dichiarare la spesa sostenuta per la mediazione e le modalità di pagamento, contanti e comunque non oltre i 12.500 euro, bonifico bancario, assegni bancari, postali o circolari, nonché l’indicazione della eventuale presenza di una intermediazione immobiliare, con i dati identificativi e fiscali degli agenti immobiliari (numero partita IVA e codice fiscale).

Comunque...piaccia o non piaccia....(a me, personalmente,....è ininfluente com l'autore del pacchetto).........il pacco è di Bersani.
 

enrikon

Membro Senior
E allora diamo merito a tutti e due. A Bersani per averla ideata e a Tremonti per averla resa esecutiva.
Il problema è un altro: tutta questa tiritera non è stata concepita per tutelare gli A. I. ma per "obbligarli" a fatturare ( :^^: ) e portare alla luce quanto più "nero" possibile.
Quindi - ancora una volta - non dobbiamo ringraziare nessuno :rabbia:
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
In poche parole io la vedo così: tutte le regole e leggi sono fatte per poter imporre delle sanzioni. A guardar bene da qualche anno a questa parte il diktat è "fare cassa". E il peggio è che queste sanzioni sono sempre spropositate, dalle multe per qualsivoglia divieto in avanti. Perchè questi fanno cassa con noi piccoli contribuenti, siamo animali da cortile da spennare. Per sostenere i privilegi di alcuni ( ormai sono molti) il popolo "bue" si lascia vessare! Scusatemi ma quando si intavolano certi argomenti vedo rosso (e magari a qualcuno verrà in mente che sono comunista) Ha ha ha!
 

enrikon

Membro Senior
I mediatori organizzino un Tea Party! :fico:

Un "camomilla party" :fico:

... Perchè questi fanno cassa con noi piccoli contribuenti, siamo animali da cortile da spennare ...

So di un tale che da una quindicina di anni fa il mediatore abusivo. In tutto questo tempo - dice - una sola volta non ha potuto riscuotere le provvigioni per mancanza di patentino, ...ed era per un affitto; quindi ... diciamo ...un paio di migliaia di euro?
Adesso andatevi a leggere le sanzioni per aver sbagliato un antiriciclaggio e poi fate le vostre considerazioni.

La mia è una provocazione - ovvio - ma la "Loro" non è miopia ...è cecità!! :rabbia:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E allora diamo merito a tutti e due. A Bersani per averla ideata e a Tremonti per averla resa esecutiva.
Il problema è un altro: tutta questa tiritera non è stata concepita per tutelare gli Agenti Immobiliari ma per "obbligarli" a fatturare ( :^^: ) e portare alla luce quanto più "nero" possibile.
Quindi - ancora una volta - non dobbiamo ringraziare nessuno :rabbia:
Ecco....finalmente........a denti stretti o...larghi....è questo che va detto....attaccarsi a tremorti o borsalino...ma che ce ne frega.....sentite...se non era uno.....era un altro.......il politico di norma non è intelligente....è un avido che vuole fare denari a montagne sulla pelle degli altri....caini si nasce...non si diventa.....da noi si dice...*******i dentro (con tutto il massimo rispetto per le madri...)...o se volete....*******o figlio di *******a......da quì il politico....e la realtà dell'Italia...un tempo NAZIONE...ora accozzaglia di ..........(non fatemelo dire perchè il Custode.....siamo a casa sua....e quindi rispetto.....però quando ce vò...ce vò.....)....(se il Custode...a roma....mi dà 5 (dico cinque) minuti...a parole spiego meglio il concetto....con calma...senza alzare la voce....spiegando...e se non capisci ...ripeto.....alla fine mi capisci....ne sono già certo.......
Non è bersani o tremonti da attaccare....quelli manco sanno che esistiamo.......è il nostro stupido egoismo da annullare...da cancellare...da rendere nullo.
Come.....?
Lavorando.......studiando........lavorando....imparando.........lavorando......e poi apprendendo....studiando...facendo capire alla clientela che serviamo a qualcosa....che non siamo degli apriporta...che non siamo degli attacchini......ma che siamo MEDIATORI con la M (EMME) maiuscola.....che non temiamo questi buzzurri illegali o per meglio dire legalizzati da noi stessi che ci compiaciamo a farci amle da soli...addebbitando agli altri le nostre sfortune...(sfortune = io guadagnavo ai tempi facili €. 200.000,00 all'anno...vita beata........ora 15.000,00 (se pure)...e mi in****o per l'andazzo...ed allora abbasso il politico.......................................................tutto sbagliato.......(a mio avviso).......andate...anzi...andiamo a lavorare.....e basta con le fregnaccie...i piagnistie....la svolta è vicina....fatevi trovare pronti.....se piangete....il nemico (trim e bors)...se la rideranno anche da non politici o meglio....da non eletti più......................

P.S.

Scusate lo sfogo....e la sgrammaticatura.........ma oggi sono terribilmente contento....ho perso una causa in primo grado....ma fortuna che c'è l'appello....................la Cassazione............ed anche...(fortuna di noi Italioanotti) la Corte Europea...qualla sì che funziona......................l'ho capuito dal Capo....il berlusca National......ma per favore.................!!!!!!!
 
I

immpittaro

Ospite
Mi aspetto tempi molto bui, se si continua così... e mi chiedo: " Se tutti gli operatori del settore si rifiutassero di sottostare ai balzelli e agli adempimenti idioti, a meno di avere il giusto riconoscimento di un Albo o simili, cosa succederebbe ? "
Ci fanno chiudere tutti ? O magari si accorgono delle contraddizioni in essere e ci pensano su ????

Silvana


GRANDE ! Queste so no le persone giuste per rappresentarci ! Non i soliti poiliticanti secondo i quali non si deve e non si può mai fare niente !!!!!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
La continua formazione volta all'elevazione da mestiere a professione non è una frase roboante, ma realtà, e potrebbe essere anche la chiave di volta per vedere il mestiere diventare professione.

Parlo per me e per la mia provincia, ma quando questa o quella associazione organizzano dei corsi c'è il tutto esaurito.

L'ultimo quello sull'antiriclaggio, ha avuto un'ottantina di partecipanti e per i non associati fiaip era pure a pagamento, e sono venuti in una decina.

Evidentemente c'è, oltre alla paura di sanzioni o di sapere quantomeno a cosa si vada incontro in caso di controllo, la voglia di apprendere e di conoscere.

Quello che manca ed è quello che sto chiedendo è cosa abbiamo in cambio?

Per Antonello adesso vado a leggermi il post che mi hai segnalato :stretta_di_mano:
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...continuo a dire che ...è inutile spendere soldi per "corsi di aggiornamento" su normative ingiuste e ingiustificabili...io ormai sono per la rivolta in piazza...che c@@@o ci "insegnano"???????...cose che dopo due mesi ti cambiano...oppure cose che cambiano appena cambia un governo (cioè media di due anni)....smettetela di chiedere più "professionalità"!!!!!!....non E' QUESTA!!!!!!....grazie per le "parole sante"......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto