Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Insomma avete ragione entrambi.....ma il vero interesse verso i 3+2 consiste che è possibile applicare la CS al 10 %....ma sembra che in tal caso non sia possibile
Adesso non metterti anche tu a far terrorismo: se citi il problema descrivilo/circoscrivilo bene....

Ho seguito anchi'io quella discussione:
è da specificare qual è il tal caso ....

Il guaio mi pare sta nel fatto che il 10% si applica solo ai contratti stipulati nelle città ad alta tensione abitativa, i capoluoghi e l'elenco Cipe.

(sarebbe a dire che quelli stipulati altrove copiando l'accordo della ... regione vicina ... scontano l'aliquota ordinaria della cedolare?)

p.s.: c'è ancora in giro qualcuno che ci vuol parlare di semplificazione amministrativa?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io la discussione non l'ho seguita ma perché il 10% della cedolare lo sconti solo sui 3+2 o transitori per studenti nelle città con alta tensione abitativa, i capoluoghi e l'elenco CIPE?
Che c'entra?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Adesso devo pensare alla cena... dopo provo a ricapitolare, e vedere esattamente chi e cosa, se non ti risponde prima Mosca...
Sapevo che innescava un'altra perla....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Eccomi di nuovo qua: la discussione cui si faceva riferimmento è quella da cui ho estratto il segnalibro 283, in particolare
http://www.immobilio.it/threads/prassi-per-locazione-con-cedolare-secca.28572/page-3#post-333701

dove al fondo del post di @Pennylove si afferma che:
L’aliquota del 21% si applica ai contratti a canone libero (come per esempio anche ai transitori ordinari relativi ad immobili ricadenti in Comuni non ad alta tensione abitativa)
... che per altro lasciava erroneamente intendere che i transitori eccc, poteseero essere a canone libero.... (ma è colpa della sintassi non univoca, non del pensiero di Penny
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il perchè lo devi chiedere ai nostri parlamentari.

Il dove sta scritto, cercherò di ritrovartelo.

p.s.: La ns Penny è così analitica che credo vada oltre le intenzioni dei legislatori, ma comunque, per come hanno scritto il decreto, la conclusione coerente sembra essere quella di Penny.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sarà una colpa abitare in un Comune con bassa tensione abitativa....
Certo che no, ma non è questo il punto.

La ratio (se così si puo chiamare un emerito sofisma) sta nella dizione del DM che contempla l'aliquota CS ridotta , da ultimo portata al 15 se non addirittura al 10%.

Come spiega Penny si riallaccia al chiarimento (?!) della circ. 26/2011: l'interpretazione non è univoca ma prevarrebbe la conclusione che l'ambito di applicazione sia circoscritto solo alle fattispecie citate.

Rivedi la spiegazione di Penny nell'ultimo link da me postato.[DOUBLEPOST=1410205898,1410205699][/DOUBLEPOST]Aggiungo: che la normativa su questi contratti agevolati sia un gran caxxno è dimostrata dalla continua incertezza che emerge soprattutto tra voi che trattate questi aspetti: io non li ho mai direttamente utilizzati, vuoi perchè mi sembra che i canoni siano totalmente irralistici, sia per la confusione che regna.

Per questo ho seguito con una certa pedanteria le discussioni in merito, per capirci qualcosa.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vogliono penalizzare il transitorio ordinario con un canone da concordato, senza valutare che molto spesso, al giorno d'oggi, sono proprio i conduttori che lo chiedono!
Certo che non lo fanno i proprietari che non abitano in territori ad alta tensione abitativa, gli conviene fare un 4+4, fa il canone che gli pare e dà la possibilità al conduttore di recedere con un preavviso breve e la cedolare rimane sempre al 21%.
Cosa credono di penalizzare?
Penalizzano il conduttore!
Sono pregiudizi quelli verso il transitorio ordinario, lo Stato si deve evolvere!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto