FABIO73

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti.
domanda: la proposta irrevocabile di acquisto di un immobile deve essere accettata per iscritto da TUTTI I COMPROPRIETARI (EREDI) dello stesso, affinchè si perfezionino il contratto di mediazione ed il contratto di compravandita?
grazie per l'attenzione e vi ringrazio anticipatamente
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
si

a meno che uno o più hanno dato procura a vendere ad un altro dei comproprietari, quindi sarà lui ad avere poteri conferiti in procura per la vendita
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ASSOLUTAMENTE SI.

Anche se sono 18, come è capitato a me, anni fa, e solo due avevano dato la procura...
Vi prego di immaginarvi il rogito....:shock::shock::shock:

Silvana
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è obbligatorio, se uno firma per la vendita della piena proprietà si impegna a vendere anche le quote degli altri; il contratto sottoscritto è quindi valido (vendita di cosa altrui) ed è un problema suo se al rogito non è in grado di vendere
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è obbligatorio, se uno firma per la vendita della piena proprietà si impegna a vendere anche le quote degli altri; il contratto sottoscritto è quindi valido (vendita di cosa altrui) ed è un problema suo se al rogito non è in grado di vendere
Concordo pienamente.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Mi è capitato che due eredi su 12 hanno sottoscritto la proposta .
E' vero che sono nati dissidi fra di loro, ma si sono calmati dopo che i due eredi sottoscrittori gli hanno inviato la loro quota parte con assegno circolare.
Hanno tutto incassato la somma.
Questo pacifico incasso della somma loro spettante ha, di fatto, approvato l'operato dei due parenti eredi. e si sono tutti presentati all'atto pubblico.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.

Io ho perso una causa in tribunale durata 10 anni, perchè l'incarico di vendita era stato firmato solo dal marito (erano in comunione dei beni) e quando è arrivata la proposta d'acquisto lei si è rifiutata di accettarla, dicendo tra l'altro di non sapere niente dell'incarico (ovviamente bugia...)

Da allora, non mi fido neanche di mio fratello...

Silvana
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Aspetta un conto è un incarico che viene sottoascritto da uno dei proprietari e gli altri non accettano la proposta un'altra è un contratto di compravendita.
Art. 1478.
Vendita di cosa altrui.

Se al momento del contratto la cosa venduta non era di proprietà del venditore, questi è obbligato a procurarne l'acquisto al compratore.

Il compratore diventa proprietario nel momento in cui il venditore acquista la proprietà dal titolare di essa.

Quindi se io firmo un preliminare dove dico che ti vendo la quota di proprietà di mia moglie poi devo adempiere pena il risarcimento del danno derivante dalla mancata vendita.

Aggiunto dopo 1 :

Per completare, sempre da CC

Art. 1479.
Buona fede del compratore.

Il compratore può chiedere la risoluzione del contratto , se, quando l'ha concluso, ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore, e se frattanto il venditore non gliene ha fatto acquistare la proprietà.

Salvo il disposto dell'articolo 1223, il venditore è tenuto a restituire all'acquirente il prezzo pagato, anche se la cosa è diminuita di valore o è deteriorata; deve inoltre rimborsargli le spese e i pagamenti legittimamente fatti per il contratto . Se la diminuzione di valore o il deterioramento derivano da un fatto del compratore, dall'ammontare suddetto si deve detrarre l'utile che il compratore ne ha ricavato.

Il venditore è inoltre tenuto a rimborsare al compratore le spese necessarie e utili fatte per la cosa, e, se era in mala fede, anche quelle voluttuarie.

_______________

Cfr. Cassazione Civile, sez. II, sentenza 2 settembre 2008, n. 22033 in Altalex Massimario.

Art. 1480.
Vendita di cosa parzialmente di altri.

Se la cosa che il compratore riteneva di proprietà del venditore era solo in parte di proprietà altrui, il compratore può chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno a norma dell'articolo precedente, quando deve ritenersi, secondo le circostanze, che non avrebbe acquistato la cosa senza quella parte di cui non è divenuto proprietario; altrimenti può solo ottenere una riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto