fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Vi sottopongo questo quesito a cui non ho trovato risposta su questo Forum e sul Web:

un contratto commerciale 6+6 è stato pattuito un canone a scaletta: 10.000,00 annui per i primi 6 anni e 15.000,00 annui per gli 6 anni.

Dal secondo anno sono stati richiesti gli aggiornamenti ISTAT, ora mi trovo allo scadere del 6 anno, qui sorge il mio dubbio:

Potrei calcolare l'adeguamento Istat sul nuovo canone 15.000,00+ ISTAT?

A mio avviso NO per il settimo anno il locatore deve percepire 15.000,00 di canone poi dall'ottavo calcola l'adeguamento Istat sui 15.000,00.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

fittotutto

Membro Attivo
Professionista
per me è no perchè l'ista è un incremento calcolato sul canone dell'anno precedente, pertanto se incremento il canone di 10.000,00 arrivo a esempio a 10.100,00, ma il canone annuo per il " settimo" anno è già contrattualmente definito in 15.000,00.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrei calcolare l'adeguamento Istat sul nuovo canone 15.000,00+ ISTAT?
Secondo me, per il primo anno a nuovo canone no, per logica (come hai spiegato, si basa sul canone dell’anno prima, quindi resterebbe inferiore ai 15.000 pattuiti).
Dall’ottavo anno in poi ricominci a calcolare l’adeguamento istat, come di norma
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avevo letto male il quesito, l'aumento ISTAT da come scrivi (se previsto sul contratto) lo farai dal Settimo anno quindi Euro 15.000 + adeguamento
Comunque dovrebbe essere specificato soprattutto in base alla percentuale dell'aumento del canone rispetto all'ISTAT (75/100% o quel che è contrattualizzato)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per me è no perchè l'ista è un incremento calcolato sul canone dell'anno precedente, pertanto se incremento il canone di 10.000,00 arrivo a esempio a 10.100,00, ma il canone annuo per il " settimo" anno è già contrattualmente definito in 15.000,00.
Hai ragione, ho letto male, mea culpa!
Quindi adeguato ISTAT AL 75% solo negli anni 2, 3, 4, 5, 6, al 7º si parte con nuovo canone quindi ISTAT 75% a seguire il 8º, 9º, 10º anno e così via.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Vi sottopongo questo quesito a cui non ho trovato risposta su questo Forum e sul Web:

un contratto commerciale 6+6 è stato pattuito un canone a scaletta: 10.000,00 annui per i primi 6 anni e 15.000,00 annui per gli 6 anni.

Dal secondo anno sono stati richiesti gli aggiornamenti ISTAT, ora mi trovo allo scadere del 6 anno, qui sorge il mio dubbio:

Potrei calcolare l'adeguamento Istat sul nuovo canone 15.000,00+ ISTAT?

A mio avviso NO per il settimo anno il locatore deve percepire 15.000,00 di canone poi dall'ottavo calcola l'adeguamento Istat sui 15.000,00.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
dal settimo anno si parte con 15.000 da qui in poi si adegua l'istat ciao!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me invece, dipende tutto da come è stato scritto il contratto, le condizioni di adeguamento Istat, decorrenza, e base di riferimento.

E' probabile che in effetti il contratto del postante nulla specifichi e che quindi il 7° anno rimanga a 15000; ma credo nulla avrebbe vietato di stabilire a suo tempo che entrambi gli importi siano soggetti al adeguamento Istat prendendo come base l'anno il 2018.
(E' il caso ad es. di un canone a scaletta, con canone base 15000, e riduzione iniziale motivata per riconoscere un periodo di avviamento)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto