Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@il_dalfo
Ho letto in giro e, purtroppo ;) hai ragione...
Probabilmente ho avuto fortuna.. l'impiegato... molto scrupoloso, ha letto tutto il contratto, oltre che il garante era prevista una fideiussione bancaria come deposito cauzionale e probabilmente ha pensato che il garante garantisse la fideiussione o cosa simile.

Tornando al quesito di @doina purtroppo mi devo ricredere ed allineare alla tua posizione, se il contratto prevede un garante, i 200 euro chiesti dall'agente immobiliare, sono dovuti
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi pare che nel decreto legge n. 16 del 2 marzo 2012 sia previsto il contrario. (Se parliamo di cedolare secca). O meglio, è proprio previsto l'esonero dal pagamento per le fideiussioni in caso di cedolare secca.
Ma di che fidejussioni parli? Solo quelle bancarie non hanno mai pagato. Per i garanti in cedolare secca pagava se era anche intestatario del contratto altrimenti non ha mai pagato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho fatto parecchi contratti in cedolare con garante non intestatario, registrati telematicamente e il RLI mi ha sempre imputato i 200 euro e infatti io lo dico prima.


non firmo per pagare 200 euro,di siguro....gia deve investire per pulizia e mobili un sacco di soldi,per me 200 compro colore per fare tinta...

Quanto a @doina che contesta la cifra del contratto, non è l'agenzia che li pretende ma l'Agenzia delle Entrate, quindi se vuoi quell'appartamento li pagherai.
E se hai scelto quell'appartamento, nonostante i disservizi di cui parli, vuol dire che non hai trovato niente di meglio...
In più hai bisogno del garante e non tutti i proprietari accettano.

Infine, nel 2011 non si registrava telematicamente ma di persona e, per es. a Bologna un Ufficio delle Entrate faceva pagare i 200 euro e l'altro no... tanto per dire come gira l'Italia...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ma di che fidejussioni parli? Solo quelle bancarie non hanno mai pagato. Per i garanti in cedolare secca pagava se era anche intestatario del contratto altrimenti non ha mai pagato.
Ho già accennato prima che la differenza tra fideiussione e garanzia è qualcosa di relativamente tedioso e tecnico. Ho trovato però su wikipedia una definizione che secondo me riesce a spiegare abbastanza questa diversità.
upload_2018-7-26_16-14-27.png


questo è preso dalla garanzia a prima richiesta che in effetti è forse un po' troppo specifica come situazione però, a mio avviso, questo trafiletto aiuta abbastanza per le nostre attuali necessità.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma qui non si riesce a dormire un attimo!:addormentato:
Me tocca sempre lavorà!:malato:
A te Doina e in bocca al lupo!

Decreto legislativo del 14 marzo 2011 n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 67 del 23 marzo 2011 Articolo 3 - Art. 3 Cedolare secca sugli affitti In vigore dal 1 gennaio 2014 1. In alternativa facoltativa rispetto al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, il proprietario o il titolare di diritto reale di godimento di unita' immobiliari abitative locate ad uso abitativo puo' optare per il seguente regime. 2. A decorrere dall'anno 2011, il canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione, puo' essere assoggettato, in base alla decisione del locatore, ad un'imposta, operata nella forma della cedolare secca, sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonche' delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione; la cedolare secca sostituisce anche le imposte di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione. Sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti la cedolare secca si applica in ragione di un'aliquota del 21 per cento. La cedolare secca puo' essere applicata anche ai contratti di locazione per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione. Per i contratti stipulati secondo le disposizioni di cui agli articoli 2, comma 3, e 8 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, relativi ad abitazioni ubicate nei comuni di cui all'articolo 1, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 30 dicembre 1988, n. 551, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 1989, n. 61, e negli altri comuni ad alta tensione abitativa individuati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica, l'aliquota della cedolare secca calcolata sul canone pattuito dalle parti e' ridotta al 15 per cento (1). Sui contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo, qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma, alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le imposte di registro e di bollo. 3. Nei casi di omessa richiesta di registrazione del contratto di locazione si applica l'articolo 69 del citato testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 1986. 4. La cedolare secca e' versata entro il termine stabilito per il versamento dell'imposta sul reddito delle
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Sono obbligata di pagare questi 200 euro alla Agenzia delle Entrate?
Senza farla troppo lunga e tediosa, ti ha risposto correttamente il_dalfo: la garanzia di tua sorella è una fideiussione prestata da terzi e, con la cedolare secca, non è soggetta ad ulteriore balzello. L'Agenzia sbaglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto