gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Perlomeno all'ADE di Imola
Cambia ufficio o agisci per via telematica: i miei contratti con cedolare secca e garante sono stati tutti completamente gratuiti.
In ogni caso, quello che scrivi può anche esser vero e confermo quello che ho già scritto parecchie volte nei diversi forum: nella nostra Repubblica delle banane anche l'ultimo imbecille degli impiegati ritiene di "interpretare" la legge (
così, come purtroppo fanno i giudici: mentre all'estero le leggi si applicano, anche perchè sono chiare e intellegibili, da noi le leggi non solo non sono mai chiare e nette, ma, anche quando lo fossero, si interpretano, anzi, meglio ancora, si applicano per i nemici e si interpretano per gli amici, come, mi sembra, disse Montanelli): le regole cambiano da ufficio a ufficio dell'AdE e, spesso, anche da impiegato a impiegato dello stesso ufficio (mi è capitato più volte di dover andare a discutere col direttore dell'ufficio, ottenendo ragione, perchè l'impiegato allo sportello aveva una sua interpretazione su una determinata questione: per questo cerco di fare tutto per via telematica fin dove è possibile).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Registro telematicamente presso l'ADE di Imola e mi conta i 200 euro, ma recentemente ho fatto un contratto a Bologna e mi ha fatto pagare i 200 euro.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
qui il testo completo dell'art 3 del dlgs23/2011: http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme e Tributi/2011/05/istruzioni-uso-acconto-cedolare-affitti/DECRETO LEGISLATIVO-acconto-cedolare-affitti .pdf

Aggiungo che reputo possibile non pagare i 200€ apponendo nel contratto una piccola modifica, ossia citando la sorella non come garante ma come fideiussore (art 1937 cc) e non registrando telematicamente il contratto bensì portandolo in AdE quali delegati (ci vai tu su delega del proprietario, accompagnata dall'AI).
Ci tengo a sottolineare che da ufficio ad ufficio dell' AdE ci possono essere pareri discordanti (qui su Verona la pratica passava all'ufficio di Verona2 e non a quello di Verona1... giusto per capire come siamo messi): sarebbe quindi conveniente chiedere prima parere all'ufficio in cui si vuol andare a registrare.
Già sentita l'agenzia dell'entrate entrate e l'avvocato ancora tempo fa.
Invece di segnare "garanzie di terzi diverse dalla fideiussione"=euro 200 da pagare, si segna in fase di registrazione telematica "fideiussione prestata da terzi" e non si pagano i 200 euro, nel contratto il "garante" non si chiamerà garante ma fideiussore che presta la propria garanzia per la somma di euro xxxxx.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premesso che il locatore a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali presi dal conduttore col presente contratto ha richiesto fideiussione personale al sig. xxxxxxxx, nato a Padova il xxxxxx e residente a xxxxxx (PD) Via xxxxxxxx – Codice Fiscale xxxxxxxxx. Il sig.xxxxxxxx sottoscrive il presente contratto di locazione in qualità di fideiussore del conduttore, rendendosi responsabile in solido, nel caso in cui il conduttore venisse meno agli obblighi contrattuali sottoscritti nel contratto stesso, ivi inclusi il pagamento del canone di locazione, delle spese condominiali, delle spese per il ripristino di eventuali danni, garantendo con la presente fideiussione un importo complessivo pari ad €. (Euro xxxxxxxx/00).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto