Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... strabuzza pure tu Graf, io invece consiglio alla nostra Limpida di leggere anche le istruzioni del modello 69 ;)
L'A.D.E. non ha detto di far dichiarare alla mamma il possesso al 100%, che sarebbe come dichiarare il falso, ma ha consigliato ( secondo il nostro amico), " di indicare solo la madre come proprietaria o meglio come soggetto destinatario dell'effetto giuridico dell'atto

A proposito dl Quadro B dicono:
In questo quadro vanno indicati i soli soggetti destinatari degli effetti giuridici immediati dell’atto
(esempio per il contratto di locazione il proprietario e l’conduttore).


Al quadro F:
LOCATORE - N. ORD. SOG.
Riportare il numero d’ordine del soggetto locatore attribuito nel “QUADRO B”. Per tutti gli immobili
relativi ai codici negozio 7202, compilare un numero di righi pari al numero dei proprietari
dell’immobile che figurano come locatori.
LOCATORE - % Possesso
Per ciascun locatore indicare la quota di possesso dell’immobile espressa in percentuale con
due cifre decimali.


e per la cedolare secca chiedono la quota di possesso del locatore.

... e per i proprietari che non essendo nemmeno menzionati si suppone non aderiscano alla cedolare secca chiedono la ordinaria registrazione del contratto.... sul quale non compaiono ...:disappunto: , ma del quale saranno tenuti a rispondere del reddito e dell'imposta di registro per la loro quota di reddito...

Mi sembra un cane che si morde la coda: poi se in punta di diritto è ammesso che un solo comproprietario stipuli un contratto senza menzionare i soci, questo non si evince in modo lapalissiano dal modello 69, difatti siamo qui ad interpretarlo. Ma tutto è possibile.

Ma non era più semplice seguire la strada maestra di indicare tutti i proprietari se tutti erano d'accordo e ripartivano regolarmente le quote del reddito? La disquisizione mi sembra un classico da ufficio complicazione affari semplici....:amore: :disappunto: :shock:

Come regalo a Limpida, per farmi perdonare l'insistenza, allego il Modello 69 editabile :fiore: :fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La pallina da tennis, scavalcata la rete di metà campo, torna nel setture di Limpida che si appresta a rilanciare con un rovescio....:)


Io, giudice di linea, continuo, intanto, a strabuzzare gli occhi stupito dalla classe dei due giocatori, dal loro rapido incrociare i colpi e della loro correttezza....
:shock::shock::shock::shock::shock:

E che? Mica ho lo strabuzzo limitato?:^^:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bella questa discussione! :) Secondo me potremmo stare qui ad approfondire la questione per un considerevole numero di anni senza riuscire mai a venirne a capo. :risata: Con le Entrate, d'altronde, finisce spesso così...:sorrisone:

Giusto come spunto per ulteriori riflessioni, posso aggiungere anche questo (Limpida, ti prego, non me ne volere! :))

Limpida sostiene che nel modello 69 "non si parla di proprietari, ma di locatori". Verissimo, se non fosse che prendendo le istruzioni per la compilazione del modello 69, al quadro B - Soggetti destinatari degli effetti giuridici dell'atto - si legge: "In questo quadro vanno indicati i soli soggetti degli effetti giuridici immediati dell'atto (esempio per il contratto di locazione il proprietario e il conduttore").

Anche nel modello SIRIA, che - come dice Bastimento - "è in fondo un modello 69 ridotto", vengono richiesti i dati dei locatori e dei conduttori. Il modello telematico implica che non possa essere allegato il contratto vero e proprio, però nel riquadro sottoscrizione si legge "Il sottoscritto locatore firmatario della denuncia dichiara che i dati contenuti nel presente modello:
- coincidono con quelli presenti nel contratto di locazione.

- sono stati portati a conoscenza di tutte le parti del contratto.
"

Buon divertimento! ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
:disappunto::disappunto::disappunto:
Mi fa male la testa....
Già, ma a me che mi frega? Io sono solo un giudice di linea....strabuzzante:shock::shock::shock:

Ma allora, questa gara di tennis é un doppio:
e tu, Pennylove, giochi con Limpida o con Bastimento?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come regalo a Limpida, per farmi perdonare l'insistenza, allego il Modello 69 editabile

... e poi me ne sono dimenticato. Prima di essere redarguito, provvedo.

A Pennylove direi che il problema non sono tanto le Entrate: in questo caso a loro interessa che si versi il dovuto e basta.
La domanda è invece generale: è possibile per un comproprietario impegnarsi separatamente dal socio?
E se l'escluso intimasse lo sfratto all'inquilino? Certo ne pagherebbe le conseguenze anche il proprietario contraente.
E se l'inquilino chiedesse l'annullamento del contratto per vizio di forma?

... ooh ragassi: non trovo più il comando per inserire un allegato: dove lo hanno spostato?

Aggiunto dopo 5 minuti...

.... hei Graf, scusi, sig. giudice di linea, hai per caso sospeso la partita o devo considerare i saluti di Limpida come un abbandono del campo?
Non lo credo, conoscendola un poco, per cui buona notte a tutti ... ed arrivederci alla ripresa ...:fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La domanda è invece generale: è possibile per un comproprietario impegnarsi separatamente dal socio?
E se l'escluso intimasse lo sfratto all'inquilino? Certo ne pagherebbe le conseguenze anche il proprietario contraente.
E se l'inquilino chiedesse l'annullamento del contratto per vizio di forma?

Bisognerebbe andare a cercarsi la giuriprudenza e soprattutto le sentenze che decidono di casi simili...ma a quest'ora della notte non ci penso neppure.
Il Massimario della Cassazione sarà zeppo di sentenze ad hoc.
Magari ci saranno pareri e interpretazioni vincolanti della stessa amministrazione dele Entrate....:ok:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
:disappunto::disappunto::disappunto:
Mi fa male la testa....
Già, ma a me che mi frega? Io sono solo un giudice di linea....strabuzzante:shock::shock::shock:

Ma allora, questa gara di tennis é un doppio:
e tu, Pennylove, giochi con Limpida o con Bastimento?

Io gioco con carlor che una volta disse (vado a braccio): "Qui sta diventando un atto di eroismo cercare di capire come cacchio vadano pagate le tasse in Italia!". :risata:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non solo ce le aumentano le tasse ma ci vogliono far diventare pazzi per capire come si devono pagare.
Tartassati e mazziati.:confuso:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
... e poi me ne sono dimenticato. Prima di essere redarguito, provvedo.
A Pennylove direi che il problema non sono tanto le Entrate: in questo caso a loro interessa che si versi il dovuto e basta.La domanda è invece generale: è possibile per un comproprietario impegnarsi separatamente dal socio?E se l'escluso intimasse lo sfratto all'inquilino? Certo ne pagherebbe le conseguenze anche il proprietario contraente.E se l'inquilino chiedesse l'annullamento del contratto per vizio di forma?

... ooh ragassi: non trovo più il comando per inserire un allegato: dove lo hanno spostato?
Aggiunto dopo 5 minuti...

.... hei Graf, scusi, sig. giudice di linea, hai per caso sospeso la partita o devo considerare i saluti di Limpida come un abbandono del campo?
Non lo credo, conoscendola un poco, per cui buona notte a tutti ... ed arrivederci alla ripresa ...:fiore:

Chi viene a voi adessoooooo?:fico:
Puf,puf, fra una pausa e l'altra:
Appena sveglia, la radio del mattino mi fa compagnia, è il momento dell’oroscopo, solite cavolate, sentiamo:
<< Gli acquari della prima decade è meglio che non escano di casa !>>
- Addirittura, solite cretinate, forza, al lavoro e nel pomeriggio pronta per il torneo di tennis!
Mi sfioro la schiena:
- E’ a pezzi e speriamo che anche il ginocchio non faccia lo ******o!
Mi riempio la borsa di tiri mancini e parto alla conquista.
Corro alla Stazione dei treni: Bologna - Ravenna € 8.60
<< taxiiiii!>>: € 15,00
Iscrizione al torneo : €.20,00
<< Lei non ha la tessera F.I.T.?. Se vuol giocare € 15,00 e comunque non é iscritta!>>
-Ma questa è una caporetto ancor prima di iniziare!
E dai Limpida cosa stai a guardare, l’importante è partecipare!
Appare una ragazza gambe lunghe, tutta fresca e peperina:
<< Che ci faccio io qui quarantacinquenne?>>
Seeee! Da quando hai compiuto i 45 non li conti più!
<< E’ meglio che io vada al ricovero o la “piccola” torni all’asilo? Ehi arbitro, dove sono le categorie? : I vecchi con i vecchi, i giovani con i giovani, i single con i single, gli sposati con gli sposati……>>
<< Zitta! Tu sei un fantasma, in questo circolo non sei iscritta, sei apparsa dal nulla, non sappiamo chi sei e devi dimostrarci quello che vali!>>
Ehhhhhhhhhhhhh! Non c’è più rispetto per l’anzianità!
Mi becco subito un brutto 2 – 6.
<< Svegliati Limpida, non sei più sul treno, le palle devono

andare dentro al campo, ma che ti succede, ti sei perfino infilata una canottiera arancione per confonderti con il campo in terra rossa, una fascia al ginocchio, un polsino sinistro, un guanto destro e speri che lei si commuova? Se si commuove ti spedisce al ricovero!>
- Accidenti agli oroscopi, che sia una delle mie avversarie che mi sta gufando contro?
- Boh, Basta!
Tolgo bende e fascie, mi infilo una canottiera verde pisello e alla riscossa!
Nonna Abelarda rimonta, pareggio:
- 2 - 6; 6 – 4;
Ahi! La piccolina comincia a perdere dei colpi, è astuta ma è stanca, ha male al pancino, l’acqua le è rimasta sullo stomaco!
Guardo l’orologio, sono passate già due ore, posso stare qui ancora, tanto sono un fantasma, un vecchio fantasma!
Al calar delle tenebre, gambe lunghe non ce la fa più e la nonnetta vince: 2 – 6 ; 6 – 4 ; 6 - 3;
L’importante è partecipare!
Taxiiiiii!: € 16,00.
Ravenna – Bologna : € 8,60.

Non ci crederai Bastimento, ma alla fine della partita non solo non mi hanno premiata perché ero un fantasma ma mi hanno consegnato un nuovo modulo.......69:shock:
Fine dell'incubo.:confuso:
Alla prossima, per il problema degli inquilini:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto