riccardo1963

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti,
volevo chiedere suggerimenti circa la mia situazione: sono proprietario di un appartamento che vorrei porre in affitto. Effettuerò regolare contratto da registrare all'Agenzia delle Entrate. Detto ciò conviene più affittarlo a famiglia oppure a società ?
Volevo capire tra queste due possibilità, quale conviene considerare ?
Che rischi ci sono (per me proprietario) in un caso rispetto all'altro ?
Grazie.
Saluti.
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro amico, più che di rischi parlerei di opportunità:
1) relativamente al prezzo, non ci sono differenze. Una volta le Società pagavano un pò di più per i loro dipendenti, ma ora...
2) relativamente alle garanzie, se la Società è grande e conosciuta, è meglio disposta a dare una fidejussione a garanzia di TUTTO (dep. cauzionale, canoni, spese) e tu sei più tranquillo. Ciò non toglie che anche un privato possa essere super affidabile.
3) la differenza sostanziale è sul regime fiscale che tu scegli in base ai tuoi redditi. La cedolare secca (possibile solo fra privati) ti permette di pagare il 21% sul canone annuo. E basta. Se non vuoi o non puoi usufruirne, il canone verrà inserito fra i tuoi redditi aumentandone l'ammontare e magari lo scaglione.
4) Con la cedolare secca non puoi avere gli aumenti ISTAT ed entrambi non pagate l'imposta di registro.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma credo che queste siano le fondamentali.
Ciao.
Roberta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto