VanessaMI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei prendere in affitto un appartamento con un contratto di locazione ad uso foresteria in cui far abitare un mio domestico durante i periodi in cui necessitiamo spostarci per delle gare, premetto che io potrei prenderlo in locazione solo come persona fisica e non come società, questo è possibile?
Oppure potrei fare questa operazione solo se avessi la Partita IVA?

Vi ringrazio anticipatamente
Vanessa
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto ad uso foresteria presuppone il possesso di una partita IVA.
Puoi però proporre al proprietario dell'immobile di prendere l'appartamento in affitto (intesdtando il contratto) ma di lasciarlo abitare da un tuo "domestico".
In questo caso puoi vedere se riesci a stipulare un contratto ad "uso transitorio" e/o un contratto pluriennale con possibilità di disdettarlo all'occorrenza, in breve tempo, senza attendere i sei mesi canonici.

Se accetta tale condizione (e direi che in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi), tu sarai il referente per quanto concerne il contratto e gli impegni assunti con la firma del medesimo.

Fai inserire nel contratto la possibilità di far abitare l'immobile da una persona diversa dal contraente intestatario del contratto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il contratto ad uso foresteria presuppone il possesso di una partita IVA.
Temo non basti: è un contratto atipico, contemplato solo da una legge che lo indica nel caso di società con obblighi di bilancio analitici.... (non so bene..): in sostanza credo che il conduttore debba essere una società di capitali, non una ditta individuale o società di persone
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto