PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che PyerSilvio abbia centrato il senso della mia domanda. Un conto è avere di fronte una persona fisica che risponde personalmente (anche psicologicamente) degli impegni presi, un conto è avere una Srl che, molto probabilmente, è stata costituita proprio per non rispondere di nulla a nessuno.
Mi sembra anche buona la soluzione del subaffitto e se l'aspirante inquilino non volesse accettare sarebbe la conferma della sua malafede...

..Bravo..

Tuttavia pure tu devi stare "accorto" a porti in buona fede..
Non puoi "imporre direttamente" ad un soggetto di intestarsi personalmente il contratto..
Però puoi "indurlo" a fare come dici te...
Proponiglielo "delicatamente"...
La questione del reddito che si genera "offrigliela" alla sua valutazione..

Fino a quando i locali sono nella tua disponibilità sei tu che hai il polso per manovrare la trattativa..

Intestare un contratto ad una srl e operare con questa ragione sociale è consentito dal ns ordinamento.

Le leggi non le fanno nè il locatore nè il locatario.

Perciò fatte tutte le considerazioni, i locali o li concedi o non li concedi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quando si costituisce una s.r.l. non si fa per incastrare eventuali fornitori o creditori ma per poter lavorare con più serenità, poi se uno è onesto è onesto anche con una s.r.l. o viceversa

..Bè..
Ti farei conoscere alcuni soggetti di mia conoscenza....

Inoltre oggi costituire una srl con la procedura semplificata occorre un euro di capitale sociale...

Non è questo il caso d'accordo... però...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E d'altra parte un locale commerciale mi sembra normale intestarlo ad una società.

Questo è verissimo.

La consuetudine di intestare a persona fisica per poi subaffittare a srl è solita utilizzarla per "equilibrare i pesi", quando, locatore e conduttore sono al momento soci e il conduttore è rappresentante legale/amministratore della stessa società.

In questo modo conduttore e locatore sono sempre legati da un "patto personale" e se l'amministratore della società vorrà prendere la "propria strada" dovrà sempre giocoforza rendere conto al socio locatore.
 

tumanni

Membro Attivo
Privato Cittadino
La mia preoccupazione è dettata dal fatto che ci sono già passato.
La srl locataria non mi ha più pagato e non mi ha mai rilasciato il locale.
Sono dovuto entrare con un fabbro e in presenza della forza pubblica che mi ha autorizzato a seguito di procedure non proprio "snelle"...
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Oltre alla fideiussione puoi fare ben poco.
Magari una fideiussione in proprio nella quale persone fisiche fanno da garanti per il pagamento di tutti gli oneri derivanti dal contratto .
E'una scrittura privata,va registrata AdE.
Ma e'indipendente dal contratto di locazione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un conto è avere di fronte una persona fisica che risponde personalmente (anche psicologicamente) degli impegni presi, un conto è avere una Srl che, molto probabilmente, è stata costituita proprio per non rispondere di nulla a nessuno

..Comunque non è che sia così semplice non rispondere di nulla e nessuno..

Se vi fossero azioni di pignoramento, anche per i commercianti più spregiudicati è sempre una rogna avere gli ufficiali giudiziari che vogliono irrompere nei locali per mettere le mani su merci e attrezzature.

Allo stesso modo è pure una rogna mica male reperire un liquidatore disposto ad intestarsi la s.r.l mandata in liquidazione volontaria.
Nominarsi liquidatore è un vero e proprio suicidio.

Detto ciò, la soluzione che ti ho proposto è il massimo che potresti ottenere, operazione sulla "scia" di quanto fanno le banche:

Finanziare una società a rischi limitati..? Prego, firmare fidejussione personale.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Ma dipende cosa ha da pignorare la persona fisica.
A me e'capitato per un piccolo importo.
Il legale cui il giudice ha accordato generosamente circa 3000 E di spese legali,ha mollato.
La persona fisica non aveva nulla.
Se avesse avuto immobili,che fai accendi un ipoteca legale.
Costa molto....
Per me e'meglio una bella fideiussione in proprio di chiunque abbia una bella busta paga o redditi certi.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non c'è una attività pregressa di questa S.R.L da molti anni, meglio che chiedi una fideiussione bancaria.
Non so se intestando il contratto alla persona fisica la società possa scaricare fiscalmente il canone di locazione con i suoi costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto