sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un contratto di locazione il contratto é a nome del proprietario ma la firma è di un'altra persona e precisamente di un parente .Il contratto è valido ? È annullabile nonostante il locatario sia da parecchi anni nel locale ed è a conoscenza di questa anomalia?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
In un contratto di locazione il contratto é a nome del proprietario ma la firma è di un'altra persona e precisamente di un parente .Il contratto è valido ? È annullabile nonostante il locatario sia da parecchi anni nel locale ed è a conoscenza di questa anomalia?

Chi riceve i soldi della locazione?
 

studiopci

Membro Storico
Salve a norma si legge il contratto è nullo e non annullabile, qundi legalmente inesistente...anzi per dirla tutta è falso come anche la firma apposta, il fatto che nessuno ne eccepisca la " nullità " non solleva le parti ( chi ha firmato e l'affittuario ) da un' ipotesi di correita' nel falso.
A meno che non ci sia a monte una delega o una procura, che spiegherebbe l'anomalia ( in questo caso se non riportata nel contratto, questo si che sarebbe annullabile per vizio di forma ) mi chiedo solo il perche'. Mi sento di consigliare di sanare il tutto nell' interesse delle parti coinvolte.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Sbaglio o solamente il Proprietario potrebbe disconoscere la propria firma?

Nella mia ipotesi (non ne sono certo, ma ho sempre saputo così), solamente colui che avesse firmato potrebbe disconoscere la propria firma... In altre parole, qualunque altra persona, per qualsivoglia interesse, andasse a denunciare una firma falsa da parte del proprietario, la cosa non avrebbe alcun seguito legale (e quindi nessun contratto si annullerebbe) nel caso in cui il Proprietario asserisse che comunque trattasi di firma propria (anche se non fosse effettivamente così)...
 

studiopci

Membro Storico
Se la firma sotto il contratto è a nome e cognome del proprietario allora ci troveremmo di fronte all' ipotesi che solo il legittimo firmatario può disconoscere la propria firma, ma tu hai scritto " la firma di un altra persona " e.per me significa un altro nome e cognome. Se però chiarisci la faccenda
forse possiamo essere più precisi... per inciso comunque stiano le cose, in mancanza di deleghe o procure, sono ipotizzabili vari reati.
 

studiopci

Membro Storico
Allora, come ho già spiegato, in mancanza di una procura che autorizza il firmatario ad agire in nome e per conto è né convalida la firma... Il contratto e' nullo, non ha nessun valore legale, è come se io firmassi il compromesso di vendita della casa di mio padre, redatto come se lo facesse lui e poi firmassi a nome mio. Fabrizio
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo lei che conseguenze può avere la persona che ha locato e quella che è attualmente in affitto tenga presente che ormai la cosa va avanti da un po' di anni.
 

studiopci

Membro Storico
Beh la situazione è complessa, ci sono alcuni aspetti che dovrebbero essere chiariti:
1) perché è stato firmato il contratto in questo modo
2) il contratto è registrato?
3) chi ha riscosso Il pigione?
4) perché è stata accettata questa situazione dall'inquilino?
In linea di massima il contratto è nullo, ma il discorso è se il proprietario era a conoscenza della stranezza o meno, le possibili ripercussioni possono essere molteplici ; dalla truffa ai danni del proprietario, se inquilino e firmatario erano d'accordo ( es. il proprietario è all'estero ed ha lasciato l'immobile nella disponibilità di chi ha messo la firma ), alla mera ignoranza nella cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto