1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In un contratto di locazione il contratto é a nome del proprietario ma la firma è di un'altra persona e precisamente di un parente .Il contratto è valido ? È annullabile nonostante il locatario sia da parecchi anni nel locale ed è a conoscenza di questa anomalia?
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Chi riceve i soldi della locazione?
     
  3. mwmb2

    mwmb2 Membro Junior

    Altro Professionista
    Per me è NULLO. Ma se nessuno eccepisce la nullità e a tutti sta bene così, si va avanti come si è sempre fatto!
     
    A enrikon piace questo elemento.
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve a norma si legge il contratto è nullo e non annullabile, qundi legalmente inesistente...anzi per dirla tutta è falso come anche la firma apposta, il fatto che nessuno ne eccepisca la " nullità " non solleva le parti ( chi ha firmato e l'affittuario ) da un' ipotesi di correita' nel falso.
    A meno che non ci sia a monte una delega o una procura, che spiegherebbe l'anomalia ( in questo caso se non riportata nel contratto, questo si che sarebbe annullabile per vizio di forma ) mi chiedo solo il perche'. Mi sento di consigliare di sanare il tutto nell' interesse delle parti coinvolte.
     
  5. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sbaglio o solamente il Proprietario potrebbe disconoscere la propria firma?

    Nella mia ipotesi (non ne sono certo, ma ho sempre saputo così), solamente colui che avesse firmato potrebbe disconoscere la propria firma... In altre parole, qualunque altra persona, per qualsivoglia interesse, andasse a denunciare una firma falsa da parte del proprietario, la cosa non avrebbe alcun seguito legale (e quindi nessun contratto si annullerebbe) nel caso in cui il Proprietario asserisse che comunque trattasi di firma propria (anche se non fosse effettivamente così)...
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se la firma sotto il contratto è a nome e cognome del proprietario allora ci troveremmo di fronte all' ipotesi che solo il legittimo firmatario può disconoscere la propria firma, ma tu hai scritto " la firma di un altra persona " e.per me significa un altro nome e cognome. Se però chiarisci la faccenda
    forse possiamo essere più precisi... per inciso comunque stiano le cose, in mancanza di deleghe o procure, sono ipotizzabili vari reati.
     
  7. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si...altro nome e cognome.
     
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Allora, come ho già spiegato, in mancanza di una procura che autorizza il firmatario ad agire in nome e per conto è né convalida la firma... Il contratto e' nullo, non ha nessun valore legale, è come se io firmassi il compromesso di vendita della casa di mio padre, redatto come se lo facesse lui e poi firmassi a nome mio. Fabrizio
     
  9. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Secondo lei che conseguenze può avere la persona che ha locato e quella che è attualmente in affitto tenga presente che ormai la cosa va avanti da un po' di anni.
     
  10. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Beh la situazione è complessa, ci sono alcuni aspetti che dovrebbero essere chiariti:
    1) perché è stato firmato il contratto in questo modo
    2) il contratto è registrato?
    3) chi ha riscosso Il pigione?
    4) perché è stata accettata questa situazione dall'inquilino?
    In linea di massima il contratto è nullo, ma il discorso è se il proprietario era a conoscenza della stranezza o meno, le possibili ripercussioni possono essere molteplici ; dalla truffa ai danni del proprietario, se inquilino e firmatario erano d'accordo ( es. il proprietario è all'estero ed ha lasciato l'immobile nella disponibilità di chi ha messo la firma ), alla mera ignoranza nella cosa.
     
  11. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    1)il proprietario (ora uno degli eredi )aveva il benestare della riscossione dell'affitto(anche se non so se sapesse che il contratto era con firma diversa dalla sua...probabilmente sapeva o si immaginava che il contratto era a nome della persona che riscuoteva l'affitto( lo so è un po' contorta la spiegazione ma spero mi abbia capito)
    2)si è registrato
    3)sempre uno degli eredi (sia prima che ora che è diventato uno degli eredi)
    4)sinceramente non lo so sta di fatto che quest'ultimo paga saltuariamente e sinceramente non so in che maniera in quanto purtroppo i restanti degli eredi sono un po' all'oscuro dei movimenti...
     
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa, ma per un mio limite non comprendo... Il proprietario ( ora uno degli eredi ) aveva il benestare alla riscossione; ma se era proprietario perché doveva avere il benestare alla riscossione e poi che significa - ora uno degli eredi ?
    La situazione è molto ingarbugliata, ci sono affitti riscossi a nome di altri, probabilmente IRPEF non pagate per questi affitti, eredi che non sanno quasi niente... Io credo che la soluzione migliore sia quella di rescindere il contratto registrandone la rescissione e registrarne uno nuovo, sinceramente non saprei cosa altro dire, in virtù anche della poca chiarezza della storia... Posso solo dire che tutto è molto oscuro. Fabrizio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina