UTOPIA

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti , mi è stato chiesto un contratto di locazione ad uso residenziale (4+4) con la clausola del garante, ora mi chiedevo in quale parte del contratto di locazione viene inserita questa dicitura?
penso di saperlo ma ho preferito scriverlo anche qui per avere un maggior chiarimento ed avere la certezza di ciò che possa ritenere giusto.
grazie!!
 

UTOPIA

Membro Junior
Agente Immobiliare
scusami , non sapevo che bisogna pagare questa cifra per inserire il garante, avevo letto e mi era stato detto di inserilo nel contratto o di fare un appendice integrativa al contratto con la dicitura del garante e i suoi dati personali.Perchè questa cifra di 168 euro?
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
La legge... Sull'F23 oltre i codici del contratto va inserito il codice relativo al garante con la spesa aggiuntiva di 168€ oltre i costi canonici della registrazione pari al 2% del canone annuale (metà spetta al conduttore metà al locatore) e le marche da bollo a carico del conduttore. In genere è preferibile cointestare il contratto anche alla persona che dovrebbe fare da garante invece di inserirlo come garante proprio per evitare questa spesa..
 

UTOPIA

Membro Junior
Agente Immobiliare
ok, grazie umberto!
quindi qualora si allegasse l'aapendice al contratto in scrittura privata dando denominazione della persona che fa da garante il conduttore evita al momento della registrazione il costo aggiuntivo e il locatore ha una scrittura che qualora vi dovessero essere delle insolvenze da parte del conduttore provvede la persona designata.
Penso che si possa fare cosi vero?
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non penso che il locatore accetti.. ha la stessa valenza di una cosa detta a voce. E poi non si può creare un allegato del contratto che al momento della registrazione non viene presentato. Se si può è meglio cointestarlo, tanto non cambia nulla. Altrimenti si affronta questa spesa una tantum e via
 

UTOPIA

Membro Junior
Agente Immobiliare
Infatti alla fine se proprio ci tengono a questo garante io li informo per questo ulteriore costo poi sarà a loro decidere, alla fine come detto da te prima spesa in meno o in più pazienza!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto