carlor

Membro Attivo
Professionista
Salve.
Devo predisporre un contratto di locazione 3+2 (cosiddetto 'contratto con canone concordato') e vorrei introdurre la figura del garante, ossia di quella persona che garantisce i pagamenti dell'affitto e del condominio qualora non lo faccia l'inquilino. Che clausola debbo inserire in contratto. Dove debbo inserirla?
Grazie.
Carlor
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo che se ci vuoi spiegare cos'é un contratto 3+2 e cos'é un garante, ma contemporaneamente ci vieni a chiedere consigli.. andiamo bene... :) piuttosto hai verificato che nel tuo comune sia possibile realizzare contratti a canone concordato...???

mettila dove ti pare la clausola...basta che ce la metti ;) io la metto alla fine, cioé come ultimo paragrafo:

Il Sig....nato a... il....residente in... C.F.....di qui di seguito per brevitá denominato "garante"e si obbliga e garantisce per tutte le obbligazioni assunte nel presente contratto dalla parte conduttrice . Pertanto, in caso di parziale o totale inadempimento di anche uno solo degli obblighi descritti in questo contratto, il garante ne sará ritenuto responsabile in solido con la parte conduttrice medesima. Ai fini della ricezione di comunicazioni inerenti questo contratto, il garante elegge domicilio presso l'immobile di cui al paragrafo...x (dove x é il paragrafo dove descrivi l'immobile, la sua ubicazione e i dati catatstali)

Lasci una riga e fai firmare questa clausola solo al garante, poi tutti (cioé conduttore, locatore e garante) firmano tutte le pagine del contratto e tutte le copie.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci sono solo 2 piccoli accorgimenti (una preposizione ed una congiunzione) che mi sono scappati ieri sera tardi, scusami ma ti ho scrittola clausola con un occhio aperto ed uno chiuso e se la ricopi cosi com'é si porta dietro questi 2 piccoli errori. Scrivila così:

Il Sig....nato a... il....residente in... C.F.....di qui in seguito per brevitá denominato "garante" si obbliga e garantisce per tutte le obbligazioni assunte nel presente contratto dalla parte conduttrice . Pertanto, in caso di parziale o totale inadempimento di anche uno solo degli obblighi descritti in questo contratto, il garante ne sará ritenuto responsabile in solido con la parte conduttrice medesima. Ai fini della ricezione di comunicazioni inerenti questo contratto, il garante elegge domicilio presso l'immobile di cui al paragrafo..x (dove x é il paragrafo dove descrivi l'immobile, la sua ubicazione e i suoi dati catastali)
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a meno che il garante non indichi espressamente un domicilio diverso al quale vuol ricevere comunicazioni inerenti il contratto, é una scrittura che inserisco di default perché domani non mi si possa dire: non me lo dovevi inviare qui ma di qua...se me lo dici prima bene, altrimenti per comunicazioni inerenti il contratto ti faccio eleggere domicilio nell'immobile oggetto del contratto stesso e solo li sono tenuto ad inviartele.. é una comodità e salvo pattuizione diversa, nulla di più.
 

Miromiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti, ho letto i vari post in merito all'inserimento del garante ( cioé di una persona che non andrá a vivere nell'appartamento locato, ma si offre di garantire per l'inquilino).
Ho il seguente dubbio: avendo io optato x la cedolare secca ( quindi nessuna imposta di registro né di bollo x nuovi contratti), posso inserire una dicitura tipo quella indicata sopra senza alcuna spesa, oppure ció mi comporterebbe delle spese ( nei post precedenti qualcuno parlava dello 0,5% del canone..)
grazie molte
 

topcasa

Membro Storico
salve a tutti, ho letto i vari post in merito all'inserimento del garante ( cioé di una persona che non andrá a vivere nell'appartamento locato, ma si offre di garantire per l'inquilino).
Ho il seguente dubbio: avendo io optato x la cedolare secca ( quindi nessuna imposta di registro né di bollo x nuovi contratti), posso inserire una dicitura tipo quella indicata sopra senza alcuna spesa, oppure ció mi comporterebbe delle spese ( nei post precedenti qualcuno parlava dello 0,5% del canone..)
grazie molte
si per il garante
 

pasqualedf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, sono io stesso un piccolo proprietario. Va tutto bene fin qui detto. Tuttavia, occorre precisare che, qualora in un contratto di locazione è prevista la figura di un garante che si aggiunge e/o sostituisce all'inquilino nei pagamenti, è INDISPENSABILE che sia inserita una specifica approvazione, con la doppia firma, dell'estenzione della garanzia oltre il termine naturale del contratto, ossia dei primi quattro anni.

Infatti, l'art. 1598 c.c. prevede espressamente che: «Le garanzie prestate da terzi non si estendono alle obbligazioni derivanti da proroghe della durata del contratto». Per superare tale previsione di legge, soccorre l'art. 1341 c.c. che, appunto, prevede la specifica approvazione di clausole che sanciscono: «a carico dell'altro contraente... tacita proroga o rinnovazione del contratto...» con la doppia firma.

Fate bene attenzione e pretendete sempre la doppia firma, giacché se manca, la garanzia, anche se prestata, è valida e limitata soltanto al primo quadriennio di locazione. In altre parole, se l'inquilino smette di pagare, e si è oltre il quarto anno di locazione, non ci sono santi a chi rivolgersi!!!
 

alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Vorrei chiedere un chiarimento: contratto universitari cedolare secca; il deposito cauzionale e relativi pagamenti dei canoni di locazioni vengono effettuati dai genitori dei 2 studenti. Domanda: il deposito cauzionale si configura come garanzia di terzi e quindi assoggettabile a imposta registro 0,5% (è previsto un minimo di legge es. 67 euro?)? Se si devo inserirlo nella prima parte del rli "garanzie"? All'Ade mi hanno detto che non si paga imposta di registro poichè in contratto non viene individuata una figura garante? Ringrazio per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto