Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda Basti, che io ho aperto questo post, semplicemente per capire la differenza fra la parola proroga o rinnovo per l'agenzia delle Entrate,a cui attribuisce dei codici registri diversi!:occhi_al_cielo:
Sono contenta però che hai sollevato un altro problema, per ora capisco che il canone libero é soggetto a rinnovo mentre il concordato a proroga e poi a rinnovo.:)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io credo di aver dedotto, ma è una mia interpretazione, che l'AdE chiami rinnovo il versamento dell'annualità intermedia (che si versa con codice 112T annualità successive), mentre chiama proroga il versamento fatto in occasione dell'inizio del 2°, 3° priodo pluriennale, di 4 anni se libero, di 3 o 2 anni (a seconda dell'interpretazione), se concordato.
Comunque proverò ad esaminare il testo dei contratti concordati per capire meglio la tua deduzione.

In proposito una domanda: secondo te questi contratti concordati sono diffusi? A me sembrano per niente convenienti per il locatore: forse non ho soppesato bene i benefici fiscali, ma solo pensando alla cedolare secca, la differenza di 2 punti percentuali non ripaga di un canone almeno dimezzato.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io credo di aver dedotto, ma è una mia interpretazione, che l'AdE chiami rinnovo il versamento dell'annualità intermedia (che si versa con codice 112T annualità successive), mentre chiama proroga il versamento fatto in occasione dell'inizio del 2°, 3° priodo pluriennale, di 4 anni se libero, di 3 o 2 anni (a seconda dell'interpretazione), se concordato.
Comunque proverò ad esaminare il testo dei contratti concordati per capire meglio la tua deduzione.
Bravo, :) anche perché avere risposte scritte dall'ade, in questo momento é una chimera

In proposito una domanda: secondo te questi contratti concordati sono diffusi? A me sembrano per niente convenienti per il locatore: forse non ho soppesato bene i benefici fiscali, ma solo pensando alla cedolare secca, la differenza di 2 punti percentuali non ripaga di un canone almeno dimezzato.

Direi che qui su Marte:occhi_al_cielo: i canoni concordati sono molto diffusi e hai già capito:risata:
Purtroppo i canoni concordati hanno dei grossi difetti di base, in particolare perché le tabelle non sono state fatte da agenti immobiliari che conoscono molto bene il territorio, via per via e soprattutto la richiesta per certe zone, quindi saltano fuori dei dati che non sono obbiettivi e discriminano certi immobili da altri senza un fondamento certo.Poi gli immobili con molti vani, sono penalizzati e in proporzione subiscono un abbattimento troppo esagerato rispetto agli immobili con pochi vani. Un monolocale per esempio, di qualsiasi metratura, ha un valore di 171 mentre un 5 vani 95. Di fatto le richieste per locazione monolocali sono scarse perché in proporzione costano di più e spesso abbiamo un solo conduttore. Infine le tabelle sarebbero da aggiornare. Era buona la novità di togliere l'ICI ai concordati, ma é facoltà dei Comuni e ora meno che mai. Direi che la cedolare secca ha soppiantato il concordato dal punto di vista del vantaggio fiscale per il locatore, meno per il conduttore. Attualmente fare dei concordati con cedolare secca per esempio, non ci sono dei gran vantaggi, meglio liberi con cedolare. :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto