fablu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono un privato e sto per registrare un contratto di locazione ad uso abitativo con l'opzione della cedolare secca.
In passato ho già registrato un contratto via web con il software "locazioni web" ma a quanto pare la procedura è diversa. Mi sono documentato abbastanza in giro per il web, ma per evitare errori vorrei essere sicuro di aver capito bene la nuova procedura:
1) Il contratto lo scrivo col software che mi pare, perfino Word va bene, ma lo scriverei lo stesso con il software dell'Agenzia per aver una struttura corretta.
2) il contratto non va inviato all'agenzia ma solo sottoscritto e conservato.
3) Per la registrazione va utilizzato il software Siria utilizzando il quale non è più necessario compilare e portare all'ufficio il modello 69.
4) Non devo inviare nessuna raccomandata all'inquilino per l'esercizio della cedolare secca. Dovrei, penso, scrivere qualcosa già sul contratto. (tipo cosa? :)

E' tutto corretto?

Un dubbio ulteriore sull'adeguamento ISTAT. Ovviamente so che non va applicato finché la cedolare secca esiste, ma cosa succederebbe se in futuro il Governo l'abolisse? Perdei comunque la possibilità di aumentare il canone fino a scadenza anche tornando alla tassazione "non vantaggiosa"? Si potrebbe prevedere questa eventualità sul contratto senza renderlo nullo?

Grazie a tutti.
 

enrikon

Membro Senior
ma cosa succederebbe se in futuro il Governo l'abolisse? Perdei comunque la possibilità di aumentare il canone fino a scadenza anche tornando alla tassazione "non vantaggiosa"?
Direi proprio di no, visto che il mancato aumento istat andava a compensare i benefici fiscali, ma non possiamo saperlo ora.


Si potrebbe prevedere questa eventualità sul contratto senza renderlo nullo?
Il contratto non lo rendi comunque nullo. Piuttosto - visto che si parlerebbe di una clausola riguardante una legge che ancora non esiste - potrebbe risultare nulla la clausola.
 

topcasa

Membro Storico
Direi proprio di no, visto che il mancato aumento istat andava a compensare i benefici fiscali, ma non possiamo saperlo ora.


Il contratto non lo rendi comunque nullo. Piuttosto - visto che si parlerebbe di una clausola riguardante una legge che ancora non esiste - potrebbe risultare nulla la clausola.
sicuramente no ..lascia perdere la fantasia e le previsioni.....
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
inserisci in contratto questa frase, il resto tutto ok come hai detto.
CEDOLARE SECCA: il locatore dichiara di volersi avvalere della modalità di tassazione sui redditi da locazione di fabbricati prevista dal D.Lgs. n. 23 del 14/03/2011 denominata “cedolare secca”. Pertanto la registrazione fiscale di tale contratto non comporterà alcun pagamento di imposta di registro o imposta di bollo. Non verrà inoltre applicata negli anni di decorrenza del contratto, alcuna maggiorazione del canone sulla base dell’indice istat di variazione dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati. Se in futuro il locatore decidesse di revocare l’applicazione di tale regime di tassazione, sull’importo annuo del canone dovrà essere pagata l’imposta di registro nella misura del 2% (di cui metà a carico del locatore e metà a carico del conduttore), e verrà applicato l’aumento di canone in base all’indice istat.
 

studiopci

Membro Storico
E' importante sapere che la revoca della cedolare secca si può esercitare per qualsiasi delle annualità del contratto, logicamente sempre partendo dall'anno successivo, ( es. il contratto inizia il 1 settembre 2011 , l'opzione può essere esercitata dal primo di settembre degli anni successivi ) ma deve essere comunicato al conduttore ed alla Agenzia delle Entrate, al conduttore con raccomandata ed alla AdE con il mod . 69, la revoca comporterà la modifica del regime di tassazione ed il ritorno automatico del contratto al regime standard.
Fabrizio
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Manzoni, ma se si avvale della cedolare secca come può inserire la clausola, che verrà applicato l'aumento di canone in base all'indice ISTAT.
 

fablu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte e grazie a Maurizio per la dicitura corretta da inserire nel contratto.

Se lo Stato non la toglie io dubito che la revocherò mai, speriamo bene :)

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto