1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nigroant

    nigroant Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho firmato una proposta unilaterale di acquisto di un appartamento su carta. La Società promittente venditore ha richiesto il permesso per costruire in data posteriore all'entrata in vigore del D.L. n.122 del 20/06/2005 pertanto, in occasione della firma del preliminare, mi consegnerà una polizza fideiussoria a garanzia delle somme versate a titolo di caparra. Mi chiedo se occorra andare dal notaio per la stipula del preliminare per la successiva trascrizione oppure, tenuto conto della garanzia offerta dalla polizza fideiussoria, posso risparmiare i soldi della parcella del notaio che mi ha chiesto 2000 euro?
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    per un preliminare?
     
  3. nigroant

    nigroant Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Purtroppo si, ovviamente comprensivo di controlli (penso visure catastali, ipotecarie ecc.) e trascrizione dell'atto.
    Se ho capito bene la trascrizione mi tutela solo dal fatto che la Società non venda il mio appartamento anche ad altre persone.
    Ma se io ho la fideiussione prevista dal D.L. 122 mi sembra che io sia tutelato in ogni caso nel senso che i soldi della caparra me li ridanno o no?
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ultimamente tutti i miei acquirenti vogliono fare il preliminare dal notaio. Io credo che al di là delle spese, devi poter dormire sonni profondamente tranquilli, quindi se ti senti più sicuro vai dal notaio, però cerca qualcuno più conveniente!
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La trascrizione dell'atto , che costa, ti tutela non dal fatto che l'impresa venda il tuo immobile ad altri ( questo in teoria lo possono fare comunque ) ma ti tutela , nel caso succedesse la vendita plurima dello stesso immobile, nel rendere gli eventuali altri preliminari nulli. Quello che ti tutela in maniera perfetta è la fidejussione che consegneranno al compromesso. Giusto come appunto la fidejussione per legge si deve consegnare a fronte e contestualmente ogni pagamento. Comunque tranquillo ed auguri
     
    A Sim piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina