nigroant

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho firmato una proposta unilaterale di acquisto di un appartamento su carta. La Società promittente venditore ha richiesto il permesso per costruire in data posteriore all'entrata in vigore del D.L. n.122 del 20/06/2005 pertanto, in occasione della firma del preliminare, mi consegnerà una polizza fideiussoria a garanzia delle somme versate a titolo di caparra. Mi chiedo se occorra andare dal notaio per la stipula del preliminare per la successiva trascrizione oppure, tenuto conto della garanzia offerta dalla polizza fideiussoria, posso risparmiare i soldi della parcella del notaio che mi ha chiesto 2000 euro?
 

nigroant

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo si, ovviamente comprensivo di controlli (penso visure catastali, ipotecarie ecc.) e trascrizione dell'atto.
Se ho capito bene la trascrizione mi tutela solo dal fatto che la Società non venda il mio appartamento anche ad altre persone.
Ma se io ho la fideiussione prevista dal D.L. 122 mi sembra che io sia tutelato in ogni caso nel senso che i soldi della caparra me li ridanno o no?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ultimamente tutti i miei acquirenti vogliono fare il preliminare dal notaio. Io credo che al di là delle spese, devi poter dormire sonni profondamente tranquilli, quindi se ti senti più sicuro vai dal notaio, però cerca qualcuno più conveniente!
 

studiopci

Membro Storico
La trascrizione dell'atto , che costa, ti tutela non dal fatto che l'impresa venda il tuo immobile ad altri ( questo in teoria lo possono fare comunque ) ma ti tutela , nel caso succedesse la vendita plurima dello stesso immobile, nel rendere gli eventuali altri preliminari nulli. Quello che ti tutela in maniera perfetta è la fidejussione che consegneranno al compromesso. Giusto come appunto la fidejussione per legge si deve consegnare a fronte e contestualmente ogni pagamento. Comunque tranquillo ed auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto