U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Chiariscimi intanto il perche' si vorrebbero opporre.

Provo a chiarirtelo io: perché fino all'ultimo vogliono lasciare la porta aperta a un altro, il classico cinese che gli dà 15 milioni di euro per il vecchio capannone: con 15 milioni di euro ci scappa qualsiasi penale.
Con la trascrizione, non è più possibile sottrarsi alla vendita, neanche pagando tutte le penali di questo mondo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la cosa è impossibile in quanto mancano ancora due mesi agli accatastamenti
Chi l'ha detto che è impossibile ?
Poiché ogni trascrizione o iscrizione nei registri immobiliari deve indicare (artt. 2659 n. 4 e 2839 n. 7 c.c.) i dati catastali dell'immobile cui si riferisce e il fabbricato promesso in vendita "sulla carta" ovviamente può non essere stato ancora accatastato, titolo e nota di trascrizione devono riportare i dati catastali del terreno su cui la costruzione deve essere costruita.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Chi l'ha detto che è impossibile ?
Poiché ogni trascrizione o iscrizione nei registri immobiliari deve indicare (artt. 2659 n. 4 e 2839 n. 7 c.c.) i dati catastali dell'immobile cui si riferisce e il fabbricato promesso in vendita "sulla carta" ovviamente può non essere stato ancora accatastato, titolo e nota di trascrizione devono riportare i dati catastali del terreno su cui la costruzione deve essere costruita.

Nel caso iniziale di questo thread, sì, essendo il permesso di costruire quasi certamente post 19 marzo 2019, sarà obbligatoria anche la trascrizione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La discussione parte da una nuova costruzione, poi si è parlato d'altro.

Sì sì, infatti hai perfettamente ragione per il permesso di costruire post 19/03/2019 che è l'argomento principale ed iniziale di questo thread.
Nel caso @sgaravagli , invece, trattandosi di un VECCHIO capannone, la trascrizione non è obbligatoria ma fermamente voluta dal promissario acquirente, @sgaravagli chiede se la S.r.l. società venditrice può opporsi alla trascrizione, io ho risposto di no, a mio avviso.
La trascrizione è un diritto e la promissaria acquirente, a sue spese, può scegliere di esercitarlo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questo però non consente di non rispettare i termini contrattualmente previsti;
Come non concordare con te..tuttavia la situazione attuale mi pare chiara.
Una parte invoca come proprio diritto la registrazione del preliminare, la controparte non puo oggi procedere in tal senso..anche se non comprendo perche non si indichino i dati del terreno ove insta la costruzione.
Stallo.
L errore e' dell collega AI, spiace dirlo, che da buon lupo AVREBBE dovuto PREVEDERE il problema.
Ingiusto il differimento degli impegni presi ma se basati sulla volonta' di registrazione..poco sarebbe cambiato.
Unica soluzione e' verificarne piu che l obbligatorieta' in se stessa, la possibilita di generare comunque le tutele date dalla registrazione del preliminare.
Indicativamente E' POSSIBILE: quindi va solo verificato se si tratta di un semplice pretesto per ritirarsi..al che, nulla da dire.

Scusate sono ancora qui che sto levitando in tunica bianca dal concessionario Porsche osservando Trucida lavorarsi il venditore....
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una parte invoca come proprio diritto la registrazione del preliminare, la controparte non puo oggi procedere in tal senso..
Si parla di trascrizione, non di registrazione.
La trascrizione è obbligatoria solo in certi casi ( permesso richiesto dopo 19/3/2019), dato che ancora non abbiamo.
La controparte può procedere in tal senso, come detto, riportando i dati catastali del terreno su cui insiste la nuova costruzione non ancora accatastata.
Il ritardo non mi è chiaro, e sicuramente la cosa andava gestita meglio, a partire dai tentativi di rimandare la firma del contratto; ora come ora, hanno aspettato talmente tanto tempo che non mi parrebbe tragico attendere che il notaio dia la sua disponibilità nel giro di una settimana, e poi procedere come previsto .
Se invece il ritardo nasconde un tentativo di non comprare più, ovviamente la cosa va ben chiarita e l'agente deve fare la sua parte con decisione.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si parla di trascrizione, non di registrazione.
La trascrizione è obbligatoria solo in certi casi ( permesso richiesto dopo 19/3/2019), dato che ancora non abbiamo.
La controparte può procedere in tal senso, come detto, riportando i dati catastali del terreno su cui insiste la nuova costruzione non ancora accatastata.
Il ritardo non mi è chiaro, e sicuramente la cosa andava gestita meglio, a partire dai tentativi di rimandare la firma del contratto; ora come ora, hanno aspettato talmente tanto tempo che non mi parrebbe tragico attendere che il notaio dia la sua disponibilità nel giro di una settimana, e poi procedere come previsto .
Se invece il ritardo nasconde un tentativo di non comprare più, ovviamente la cosa va ben chiarita e l'agente deve fare la sua parte con decisione.
lapsus..perdona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto