eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, da quel poco che conosco @CheCasa! non credo avesse intenzione di offendere nessuno.
a me sembra di capire che quanto afferma sia che non è possibile trovare un punto di "break even" (lo metto tra virgolette perchè uso il termine in modo improprio) al di sopra del quale conviene l'affitto piuttosto che l'acquisto.
sono troppe la variabile da considerare; alcune non determinabili (quale sarà l'andamento dei tassi da qui a 20 anni?) altre non ponderabili (quanto vale l'idea di aprire la porta di quella che è "casa tua" piuttosto che il patema di pensare... e che cavolo ho comprato casa e adesso mio trasferiscono ?".

questo premesso va da se che ci sono alcuni casi in cui la convenienza dell'una o dell'altra scelta sono tali da non essere contestabili.
ma anche in questi casi si tratta di valutazioni che si fanno "ex post"; quando, oggettivamente, non servono a nulla.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
anche qui potrei dirti che "dipende dal tipo di casa".
prova a ereditarti il trilocale economico anni 60, posizionato in posizione sfigata e poi vedi quanto di conviene....
ehh........se la scelta e' tra acquistarlo o affittarlo allora vedi cosa conviene fare con il trilocale economico........al piu' una volta ereditato lo vendo a 50k e mi ci faccio la barca per andare verso altri lidi......
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ehh........se la scelta e' tra acquistarlo o affittarlo allora vedi cosa conviene fare con il trilocale economico........al piu' una volta ereditato lo vendo a 50k e mi ci faccio la barca per andare verso altri lidi......

uhm... guarda che ci sono case che davvero non vuole nessuno. (o perlomeno nessuno che ci pagherebbe sopra le tasse).
ti faccio un esempio.
periferia brutta di milano, condomini economici anni 50/60 mal tenuti.
costano un botto da riscaldare, hai l'incubo della ristrutturazione importante da affrontare (posto che si riesca a deliberarla; spesso di tratta di case mezze vuote dove i proprietari, spesso tali proprio per eredità non mettono piedi da anni).
chi vuoi che se la vorrebbe una roba del genere? giusto chi non ha nemmeno i 30-40k euro.....
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
mah, da quel poco che conosco @CheCasa! non credo avesse intenzione di offendere nessuno.
a me sembra di capire che quanto afferma sia che non è possibile trovare un punto di "break even" (lo metto tra virgolette perchè uso il termine in modo improprio) al di sopra del quale conviene l'affitto piuttosto che l'acquisto.
sono troppe la variabile da considerare; alcune non determinabili (quale sarà l'andamento dei tassi da qui a 20 anni?) altre non ponderabili (quanto vale l'idea di aprire la porta di quella che è "casa tua" piuttosto che il patema di pensare... e che cavolo ho comprato casa e adesso mio trasferiscono ?".

questo premesso va da se che ci sono alcuni casi in cui la convenienza dell'una o dell'altra scelta sono tali da non essere contestabili.
ma anche in questi casi si tratta di valutazioni che si fanno "ex post"; quando, oggettivamente, non servono a nulla.

Non ho capito, ma non è importante che io capisca :D

- Se si fanno previsioni si dice che possono essere sbagliate; (evvabbè)
- Se si fanno valutazioni sono sbagliate a prescindere (evvabbè)
- Se si rivelano giuste si dice che non è detto che continui così, che si ripeterà o che siano della stessa portata (evvabbè)
- Se si fanno consuntivi si dice che "è andata così", "pazienza!" oppure "che cubo!", mai "che bravo" (evvabbè)
- Se hai avuto ragione, successo e soddisfazioni si tratterà sicuramente di un caso particolare, non replicabile e non spendibile (evvabbè).

Mi sa che mi farò un gelato gigante al pistacchio (semprechè sia lecito dichiararlo in un forum)

:fiore:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho capito, ma non è importante che io capisca :D

- Se si fanno previsioni si dice che possono essere sbagliate; (evvabbè)
- Se si fanno valutazioni sono sbagliate a prescindere (evvabbè)
- Se si rivelano giuste si dice che non è detto che continui così, che si ripeterà o che siano della stessa portata (evvabbè)
- Se si fanno consuntivi si dice che "è andata così", "pazienza!" oppure "che cubo!", mai "che bravo" (evvabbè)
- Se hai avuto ragione, successo e soddisfazioni si tratterà sicuramente di un caso particolare, non replicabile e non spendibile (evvabbè).

Mi sa che mi farò un gelato gigante al pistacchio (semprechè sia lecito dichiararlo in un forum)

:fiore:

ho detto un'altra cosa, a dire il vero.
anche a ragionare "ex post", con tutte le variabili note, diventa difficile valutare quale scelta sia migliore; i motivi credo di averli sommariamente esposti.
poi va da se che ci sono casi in cui la convenienza o meno della scelta fatta è palese.

il caso di @PaolCercaCasa è evidentente: a lui non è convenuto.
pochi giorni fa era stato portato un caso in cui l'acquisto era altrettanto conveniente.

non sempre tuttavia la situazione è così cristallina...
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ho detto un'altra cosa, a dire il vero.
anche a ragionare "ex post", con tutte le variabili note, diventa difficile valutare quale scelta sia migliore; i motivi credo di averli sommariamente esposti.
poi va da se che ci sono casi in cui la convenienza o meno della scelta fatta è palese.

il caso di @PaolCercaCasa è evidentente: a lui non è convenuto.
pochi giorni fa era stato portato un caso in cui l'acquisto era altrettanto conveniente.

non sempre tuttavia la situazione è così cristallina...

I miei ragionamenti sopra non erano riferiti a te, riepilogavano (scherzosamente) una diffusa tendenza a voler smontare le tesi altrui ancorchè dimostrabili nei fatti quando risultano in contrasto con le proprie convinzioni anche laddove oramai tutti (credo) dovremmo aver capito che ci sono situazioni solo apparentente simili se confrontate superficialmente e le scelte di ciascuno restano legittime e non devono e non possono essere liquidate con atteggiamenti tranchant di chi non riesce a concepire modus vivendi diversi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
meglio postare un santino

rCarlino.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto