• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Roberto Ronchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sul mio rogito e’ riportata un’area fronte casa ( non su marciapiede pubblica via) con l’indicazione precisa di corte esclusiva.
Siccome vorrei usarla per posteggiare solo la mia auto evitando che chiunque ci posteggi la sua posso apporre segnaletica orizzontale gialla con scritto riservato al civico n. ....?
La casa e’ composta da 4 unita abitative e uno di questi mi dice che non posso proibirgli di utilizzare il parcheggio posto sulla mia corte esclusiva.
Al comune mi hanno detto che sulla corte esclusiva posso disporre quello che voglio salvo chiedere autorizzazioni all’ufficio qualora volessi fare lavori che richiedano permessi urbanistici. E cosi?
Grazie per tutte le risposte che potrete darmi.
Roberto

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Colui che pretende di avere diritto di parcheggio sulla tua proprietà esclusiva ( se davvero è così), dovrà dimostrarti quello che sostiene.
Se non ci sono limitazioni alla tua proprietà, puoi disporre come credi, come ti hanno detto in Comune.

Roberto Ronchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca, purtroppo le persone a volte sono prepotenti e non rispettano i valori del termine proprieta’ privata.
Oltre tutto devo anche dire che avrei diritto a segnare tre posti auto ma per ora ne ho indicati solo due ( quello che in realta’ mi serve) lasciando il terzo libero per chiunque ne abbia bisogno. Ma il vicino non accetta questa limitazione .... finira’ che chiedero’ un permesso in comune per mettere una sbarra elettrica che li delimiti definitivamente i tre posti.
Grazie

Roberto Ronchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo in comune mi hanno detto che non sono omologati e sarei passibile di multa...l’unica cosa e’ una sbarra elettrica.
Anche perche se qualcuno inciampasse su una U o su una catena posta bassa e non perfettamente visibile, sarei obbligato a risarcire eventuali danni.
La cosa sembra semplice, ma dietro a ogni angolo ci sono problematiche sotto ogni punto di vista.
Grazie per il tuo supporto

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ho avuto i tuoi stessi problemi e ho risolto vendendo l’immobile, il tizio era prepotente:

- doveva di aver diritto
- misi i dissuasori e lui li rimosse
- Delimitai tutta l’area con le strisce gialle
- mi minacciarono fisicamente
- una eventuale sbarra doveva stare a debita distanza dalla strada

L’avvocato mi suggerì un’azione civile ed io misi in vendita l’immobile, questi spaventavano tutti i potenziali clienti, finché trovai una coppia di anziani che acquistarono facendo un compdato al tizio per un posto macchina.

Ragazzi non è facile, un vicino come quello di
fa disaffezionare alla casa faticosamente acquistata

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L’usucapione non vale per le zone adibite a parcheggio , non ha avuto negli ultimi 20 anni il possesso esclusivo
Sì, ma visto che la parte prepotente non ragiona, è sensato impedire completamente l'accesso, se la proprietà è esclusiva. Il tuo ragionamento sull'usucapione vale per le persone che ragionano. Questa persona non ragiona, è una capra che si ferma solo davanti a una sbarra abbassata o un cancello chiuso. Si spera.

Roberto Ronchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho avuto i tuoi stessi problemi e ho risolto vendendo l’immobile, il tizio era prepotente:

- doveva di aver diritto
- misi i dissuasori e lui li rimosse
- Delimitai tutta l’area con le strisce gialle
- mi minacciarono fisicamente
- una eventuale sbarra doveva stare a debita distanza dalla strada

L’avvocato mi suggerì un’azione civile ed io misi in vendita l’immobile, questi spaventavano tutti i potenziali clienti, finché trovai una coppia di anziani che acquistarono facendo un compdato al tizio per un posto macchina.

Ragazzi non è facile, un vicino come quello di
fa disaffezionare alla casa faticosamente acquistata
Scapparare??? Mai nella vita!!! Le provero’ tutte ma solo legalmente ovviamente...strisce gialle, sbarra, raccomandate... denuncia per occupazione proprieta privata....non vedo alternative.
Grazie

Roberto Ronchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E perché non una querela, date le circostanze?
Come alternativa a una reazione fisica, naturalmente.

Per ora solo parole e discussioni...quindi non vedo ancora l’esigenza di querelarlo, ma se continua faro’ le solite tre intimadazioni per raccomandata e poi scattera’ la denuncia o le denunce per occupazione di proprieta’ privata.
Grazie

Roberto Ronchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, ma visto che la parte prepotente non ragiona, è sensato impedire completamente l'accesso, se la proprietà è esclusiva. Il tuo ragionamento sull'usucapione vale per le persone che ragionano. Questa persona non ragiona, è una capra che si ferma solo davanti a una sbarra abbassata o un cancello chiuso. Si spera.
Non temo l’usucapione....non c’e’ stata continuazione per 25 anni

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
La sbarra te la rompono come niente, se non quella, ti rompono le fotocellule. Condivido con chi ha scritto che risolvi solo vendendo. Con certa gente non discuti, non arrivi a compromessi, non risolvi niente. È una questione di fortuna secondo me.

Roberto Ronchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La sbarra te la rompono come niente, se non quella, ti rompono le fotocellule. Condivido con chi ha scritto che risolvi solo vendendo. Con certa gente non discuti, non arrivi a compromessi, non risolvi niente. È una questione di fortuna secondo me.
Si lo so che possono romperla, ma la telecamera fissa, registrerebbe la manomissione..

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Si lo so che possono romperla, ma la telecamera fissa, registrerebbe la manomissione..
La telecamera? Un cappellino e non vedi chi è stato. D'altronde la telecamera è visibile a tutti. Vicino casa mia c'era un supermercato che la sera chiudeva l'accesso con la sbarra, hanno rotto così tante volte le fotocellule che alla fine hanno tolto la sbarra. Non pensare che tu sia più furbo di loro, esiste gente che vedrebbe più volentieri bruciare il mondo. Ripeto, con certa gente non ragioni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

affitto o vendo su catania al viale vittorio veneto immobile indipendente a due livelli per uso commerciale o scuola
Salve a tutti vorrei farvi una domanda , è stata fissata una data entro il quale ipoteticamente dovrebbe pervenire la delibera del mutuo . Ma se entro questa data mm c'è delibera cosa succede alla caparra data?
Alto