1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enry81

enry81 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti,

ho trovato un appartamento di nuova costruzione molto bello, con un costo abbordabile,
    è accatastato come a10 , volevo sapere quali sono i rischi e cosa comparta un eventuale aquisto dell'immobile visto che io lo userei come abitazione (prima casa)

grazie!

Enry81

2. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Ciao, la Circolare n.° 19 del 2001 spiega che anche se un immobile è categoria A10, questo può essere utilizzato come prima casa purchè se ne domostri l'effettiva destinazione. Quindi hai accesso alle agevolazioni prima casa. E' importante cmq nell'atto notarile inserire i riferimenti della Circolare! :ok:

A Veneresolare, oreste, perrixx e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...questa proprio non la sapevo...:applauso:

4. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' una novità anche per me.
    Bruno80, potresti dirci se è una circolare dell'agenzie delle entrate o di che?
    Te ne sarei grato. (Meglio ancora se la produci a immobilio con allegato)

5. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non l'ho ancora letta, ma per adesso l'ho trovata.

Files Allegati:

A Veneresolare e Much More piace questo messaggio.
  6. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ho dato una lettura (veloce) ed ho trovato qualcosa al punto 2.2.5
    Però mi sembra di capire NON che posso usufruire dei benefici prima casa su un A10, ma che se già possiedo un A10 e lo sto utilizzando come abitazione, posso usfruire dei benefici prima casa se acquisto una civile abitazione.
    Ripeto non ho ancora letto tutta la circolare, ma se qualcuno ne sa di più mi corregga.

7. dalele

dalele Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' esattamente come dici tu jrogin, infatti: "Qualora l'acquirente sia gia' titolare di un immobile classificato in catasto nella categoria A/10 (ufficio) ma di fatto adibito ad abitazione, l'agevolazione puo' essere concessa".
    Leggendo poi successivamente è chiaro come per usufruire dell'agevolazione sia rilevante la destinazione (ergo categoria catastale) dell'immobile e non il suo utilizzo di fatto.

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Secondo me non è possibile acquistare come prima casa.

9. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Basta leggere! :ok:

Files Allegati:

A Much More piace questo elemento.
  10. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    se vuoi usufruire delle agevolazioni prima casa devi semplicemente chiedere al venditore di provvedere alla necessaria variazione catastale. Se l'immobile possiede le caratteristiche richieste per un uso residenziale non ci saranno ostacoli.
    L'ho fatto fare diverse volte ai miei clienti.Qualsiasi studio tecnico provvederà in tempi brevi.

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con te, ma qui si sta parlando di una cosa diversa: cioè di ottenere le agevolazioni fiscali su un A10 senza fare cambio di destinazione. Per me non è possibile.

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
  13. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
  14. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    facciamo a gara a chi legge meglio? :)

Pagina 14, secondo capoverso;

Pagina 15, quadro blu (tipo di immobile e suo utilizzo) - secondo riquadro grigio.

Bello, chiaro chiaro, in italiano! ;)

A Much More piace questo elemento.
  15. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    2.2.5 Qualora l'acquirente sia gia' titolare di un immobile classificato in catasto nella categoria A/10 (ufficio) ma di fatto adibito ad abitazione, l'agevolazione puo' essere concessa.
    Non ha, infatti, rilevanza l'utilizzazione di fatto diversa dalla classificazione catastale. In osservanza dei medesimi criteri e' possibile asserire, di contro, che l'agevolazione non e' applicabile nel caso in cui l'acquirente sia titolare, nel comune dove acquista, di altro immobile classificato o classificabile in catasto come abitazione, indipendentemente dall'utilizzazione di fatto.
    Si precisa, inoltre, che, nel caso in cui l'acquirente sia titolare su tutto il territorio nazionale di altra casa di abitazione acquistata usufruendo delle agevolazioni, non puo' godere del beneficio in parola, indipendentemente dall'utilizzazione di fatto e dall'eventuale cambio di destinazione nel frattempo intervenuto

A Veneresolare e sheila piace questo messaggio.
  16. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...mah?!?!?

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Cosa ne pensi?

18. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Bruno80, per adesso non mi hai convinto. La guida casa dell'ade parla di abitazioni, per cui quando dice a prescindere dalla categoria catastale, io interpreto A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8.
    A10 non è abitazione!

Ma a parte le mie interpretrazioni, dimmi una cosa, tu hai già fatto dei rogiti definitivi di immobili di categoria A10 dove l'acquirente ha usufruito dei benefici prima casa?

19. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Qui dice che se qualcuno GIA' possiede un A10 di FATTO adibito ad abitazione, PUO' usufruire dei benefici prima casa (acquistando una civile abitazione).
    Non dice che posso usufruire dei benefici per acquistare un A10.

A Limpida piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ESATTO.
    Anch'io interpreto come hai scritto nel post sopra riguardo A1,A2, ect... :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina