Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se vuoi usufruire delle agevolazioni prima casa devi semplicemente chiedere al venditore di provvedere alla necessaria variazione catastale. Se l'immobile possiede le caratteristiche richieste per un uso residenziale non ci saranno ostacoli.
L'ho fatto fare diverse volte ai miei clienti.Qualsiasi studio tecnico provvederà in tempi brevi.

Sono d'accordo con te, ma qui si sta parlando di una cosa diversa: cioè di ottenere le agevolazioni fiscali su un A10 senza fare cambio di destinazione. Per me non è possibile.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
2.2.5 Qualora l'acquirente sia gia' titolare di un immobile classificato in catasto nella categoria A/10 (ufficio) ma di fatto adibito ad abitazione, l'agevolazione puo' essere concessa.
Non ha, infatti, rilevanza l'utilizzazione di fatto diversa dalla classificazione catastale. In osservanza dei medesimi criteri e' possibile asserire, di contro, che l'agevolazione non e' applicabile nel caso in cui l'acquirente sia titolare, nel comune dove acquista, di altro immobile classificato o classificabile in catasto come abitazione, indipendentemente dall'utilizzazione di fatto.
Si precisa, inoltre, che, nel caso in cui l'acquirente sia titolare su tutto il territorio nazionale di altra casa di abitazione acquistata usufruendo delle agevolazioni, non puo' godere del beneficio in parola, indipendentemente dall'utilizzazione di fatto e dall'eventuale cambio di destinazione nel frattempo intervenuto
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bruno80, per adesso non mi hai convinto. La guida casa dell'ade parla di abitazioni, per cui quando dice a prescindere dalla categoria catastale, io interpreto A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8.
A10 non è abitazione!

Ma a parte le mie interpretrazioni, dimmi una cosa, tu hai già fatto dei rogiti definitivi di immobili di categoria A10 dove l'acquirente ha usufruito dei benefici prima casa?
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
2.2.5 Qualora l'acquirente sia gia' titolare di un immobile classificato in catasto nella categoria A/10 (ufficio) ma di fatto adibito ad abitazione, l'agevolazione puo' essere concessa.
Qui dice che se qualcuno GIA' possiede un A10 di FATTO adibito ad abitazione, PUO' usufruire dei benefici prima casa (acquistando una civile abitazione).
Non dice che posso usufruire dei benefici per acquistare un A10.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui dice che se qualcuno GIA' possiede un A10 di FATTO adibito ad abitazione, PUO' usufruire dei benefici prima casa (acquistando una civile abitazione).
Non dice che posso usufruire dei benefici per acquistare un A10.

ESATTO.
Anch'io interpreto come hai scritto nel post sopra riguardo A1,A2, ect... :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto