abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
puramente indicativo e, di fatto, inutile. Il rogito potrebbe avvenire fra 6 o 8 mesi e nel frattempo ci si potrebbe ritrovare a rogito con 4 ipoteche.

per visura intendo quella in conservatoria ovviamente

Umberto, scusa ma che cosa vuol dire che se l' atto si fa dopo sei o otto mesi è inutile? Se questa è la giustificazione al vecchio metodo lavorativo allora siamo apposto....

Quando mi citi per la prima parte e dici naturalmente, voglio vedere se è la norma anzi non credo proprio, forse per te che lavori con più medoto ma la maggior.........

Perchè devi incaricare un tecnico abilitato per sapere se c'è conformità o meno? non stiamo parlando di cose dell' altro mondo, si tratta di preparazione urbanistica ed edilizia che come minimo un agente immobiliare dovrebbe avere, lo insegnano al corso o sui libri per l' esame...
sono costi e passaggi in più ed inutili.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto, scusa ma che cosa vuol dire che se l' atto si fa dopo sei o otto mesi è inutile? Se questa è la giustificazione al vecchio metodo lavorativo allora siamo apposto....

vuol dire che se io faccio una visura in conservatoria, al cliente dirò che ad oggi c'è (esempio) un ipoteca volontaria (per mutuo) e basta. Questo non garantisce che fra 4 mesi non ci siano altre 5 ipoteche.

Quando mi citi per la prima parte e dici naturalmente

scusami... era ironico. Noi non abbiamo come qualcuno crede la facoltèà di decidere come far andare il mercato. L'incarico è esclusivo se ci riesci, il prezzo è di mercato se il proprietario lo capisce ect.. Altrimenti sarebbe tutto troppo facile...


Perchè devi incaricare un tecnico abilitato per sapere se c'è conformità o meno? non stiamo parlando di cose dell' altro mondo, si tratta di preparazione urbanistica ed edilizia che come minimo un agente immobiliare dovrebbe avere, lo insegnano al corso o sui libri per l' esame...
sono costi e passaggi in più ed inutili.
Perchè tu non puoi fare un certificato di conformità urbanistica, che è l'unico documento che permette all'acquirente di stare (urbanisticamente) tranquillo. Non è un costo inutile, ma un passaggio essenziale
. Da noi e in toscana da 15 anni si fanno i referti tecnici: nel resto d'italia è facoltativo e qualcuno non sa nemmeno cos'è- Ai corsi dovrebbero insegnare questo, non a fare dei controlli che non hanno valenza legale
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
vuol dire che se io faccio una visura in conservatoria, al cliente dirò che ad oggi c'è (esempio) un ipoteca volontaria (per mutuo) e basta. Questo non garantisce che fra 4 mesi non ci siano altre 5 ipoteche.

questo ovviamente può accadere ma operando come ho detto, già dai delle garanzie in più e se già sono passati 7 mesi se ne rifà un altra.
Noi non abbiamo come qualcuno crede la facoltèà di decidere come far andare il mercato. L'incarico è esclusivo se ci riesci, il prezzo è di mercato se il proprietario lo capisce ect.. Altrimenti sarebbe tutto troppo facile...

su questo poco posso dire perchè ogni territorio potrebbe avere delle differenze "mentali" e sopratutto sono limiti che ci auto imponiamo giustificando i nostri "insuccessi"
Perchè tu non puoi fare un certificato di conformità urbanistica, che è l'unico documento che permette all'acquirente di stare (urbanisticamente) tranquillo. Non è un costo inutile, ma un passaggio essenziale
. Da noi e in toscana da 15 anni si fanno i referti tecnici: nel resto d'italia è facoltativo e qualcuno non sa nemmeno cos'è- Ai corsi dovrebbero insegnare questo, non a fare dei controlli che non hanno valenza legale

e infatti nessuno ha parlato di certificato di conformità urbanistica ma della capacità di un agente immobiliare di vendere una casa sapendo che la planimetria corrisponde, verificando che se ci sono stati degli interventi sono stati richiesti i permessi etc etc.
Il fatto che il certificato sia un passaggio essenziale non pù che fare solo del bene all' acquirente, all' agente che lo effettua e alla regione toscana che lo ha imposto da 15 anni,
La valenza legale ha il suo peso, la valenza professionale di cui abbiamo parlato è tutt' altro.
Non lamentiamoci se il cliente non considera attendibile la categoria, se vuole imporre le sue regole ecc. dopotutto se si giustifica tutto ciò che si fa o ciò che non è di nostra competenza beh staiamo freschi...
I migliori affari e le operazioni più complesse non vengono mai affidate agli agenti o alle agenzie. Ci sarà un motivo no?
 
I

immpittaro

Ospite
La valenza legale ha il suo peso, la valenza professionale di cui abbiamo parlato è tutt' altro.
Non lamentiamoci se il cliente non considera attendibile la categoria, se vuole imporre le sue regole ecc. dopotutto se si giustifica tutto ciò che si fa o ciò che non è di nostra competenza beh staiamo freschi...
I migliori affari e le operazioni più complesse non vengono mai affidate agli agenti o alle agenzie. Ci sarà un motivo no?

Partiamo dal concetto che controllare tutto serve.......ma quale proprietario ti riconosce questa funzione? Non è forse vero che il 99% dei prorprietari ci vedono solo dei venditori da usare a mazzo per raggiungere al più presto e con più possibilità la vendita ?
Se tu fai tutti questi giusti controlli chi ti paga quando il proprietario vende ????
E poi perchè dobbiamo controllare noi quando ci dovrebbe essere una specifica imposizione da fare ai venditori di avere un referto tecnico che consente di vendere prima di entrare in una agenzia ????
Qualcuno accende prima l'auto, corre per strada e poi se fa l'incidente corre a far la pollizza ????
cominciamo a rivoluzionare questi metodi vecchi senza pensare di essere moderni facendo cose che non ci competono e che dovrebbero essere già fatte quando si vende una casa ;)
 

klimt

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno, purtroppo non sono una assidua frequentatrice del forum ma voglio rispondere a Pensoperme (significativo il tuo nomignolo!!!!!!!:risata:)
riprendendo quanto affermato giustamente da Abellocorporation:
le funzioni dell'agente e i controlli da fare sull'immobile.
Tu pensi che l'agente non abbia ne' obblighi ne' competenza, mi dispiace ma un agente (parlo di quelli veri non dei surrogati) li ha entrambe per un specifico motivo che include tutti gli altri.
- conclusione dell'affare - e l'affare si conclude se tutta la documentazione è a posto
quindi perchè non controllarla prima onde evitare inutile perdita di tempo , energia e...... la lasciamelo dire di denaro.
Pensi veramente che se non e' tutto a posto al momento del rogito, ci facciamo una bella risata e ricominciamo con un altro immobile,magari abusivo ?
Aggiungo: non ho mai intermediato un immobile senza aver fatto i giusti controlli e nel caso abbia avuto dei dubbi ho richiesto l'intervento di un tecnico e spesso anche il supporto del notaio. Se così non fosse io e molti miei colleghi veri, avremmo cambiato mestiere. Magari avremmo fatto i rigattieri.
Saluti Klimt
purtroppo spesso i proprietari vogliono vendere ma non sanno o fanno finta di non saperlo se la loro casa è vendibile!!!!!!!!!!!:disappunto:
e chi lo verifica? l'agente immobiliare:ok:
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Siamo messi davvero male...
Se tu fai tutti questi giusti controlli chi ti paga quando il proprietario vende ????

scusa, ma la provvigione che prendi quale lavoro giustifica? fare il disbrigo pratiche? mettere un cartello di vendita? fare delle telefonate? fare degli appuntamenti? wowww che lavoraccio! troppo faticoso.
E poi perchè dobbiamo controllare noi quando ci dovrebbe essere una specifica imposizione da fare ai venditori di avere un referto tecnico che consente di vendere prima di entrare in una agenzia

Il ci dovrebbe essere lasciamolo agli ignoranti. O parliamo di dati certi oppure è meglio non parlare.
cominciamo a rivoluzionare questi metodi vecchi senza pensare di essere moderni facendo cose che non ci competono e che dovrebbero essere già fatte quando si vende una casa
prima vogliamo rivoluzionare però non vogliamo fare cose che non ci competono......

La verità è che siamo tutti bravi a dire agli altri le cose come si fanno, perchè siamo del settore bla bla bla ma nessuno ha le palle di garantire col suo sedere ciò che dice perchè probabilmente non le abbiamo e alla fine giustifichiamo che non è di nostra competenza.

Pensatela come volete ma questo pensiero porta ad un solo risultato. La mediocrità.
L'incapacità la presunzione e l'ignoranza di molti fa la fortuna e i soldi di pochi....:soldi::soldi::soldi:

saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cominciamo a rivoluzionare questi metodi vecchi senza pensare di essere moderni facendo cose che non ci competono e che dovrebbero essere già fatte quando si vende una casa

esatto

questo ovviamente può accadere ma operando come ho detto, già dai delle garanzie in più e se già sono passati 7 mesi se ne rifà un altra.

quindi la prima serve fino lì, non garantisce niente

su questo poco posso dire perchè ogni territorio potrebbe avere delle differenze "mentali" e sopratutto sono limiti che ci auto imponiamo giustificando i nostri "insuccessi"

non sono limiti mentali o altro: è il mercato.

e infatti nessuno ha parlato di certificato di conformità urbanistica ma della capacità di un agente immobiliare di vendere una casa sapendo che la planimetria corrisponde, verificando che se ci sono stati degli interventi sono stati richiesti i permessi etc etc.
Il fatto che il certificato sia un passaggio essenziale non pù che fare solo del bene all' acquirente, all' agente che lo effettua e alla regione toscana che lo ha imposto da 15 anni,
La valenza legale ha il suo peso, la valenza professionale di cui abbiamo parlato è tutt' altro.
Non lamentiamoci se il cliente non considera attendibile la categoria, se vuole imporre le sue regole ecc. dopotutto se si giustifica tutto ciò che si fa o ciò che non è di nostra competenza beh staiamo freschi...

Male se non parli di conformità urbanistica. Il cliente cerca la valenza legale piu di quella professionale. Se ci sono dei problemi vuole tutela per non rischiare soldi e la (sola) valenza professionale non gliela dà. Quando fai il rogito nemmeno il notaio è garante della regolarità urbanistica: il solo referto ti garantisce in toto- Questo non vuol dire far finta di niente: vuol dire solo garantire al cliente un acquisto tranquillo e nn sono i ns controlli a farlo perchè non danno nessuna tutela legale-.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Aggiungo: non ho mai intermediato un immobile senza aver fatto i giusti controlli e nel caso abbia avuto dei dubbi ho richiesto l'intervento di un tecnico e spesso anche il supporto del notaio. Se così non fosse io e molti miei colleghi veri, avremmo cambiato mestiere. Magari avremmo fatto i rigattieri.


bisogna che ci capiamo: nessuno dice di non fare i controlli. I controlli vanno fatti nella maniera giusta, i nostri controlli devono essere preventivi per 'instradare' la compravendita, ma non tutelano legalmente. Il controllo urbanistico bisogna farlo, ma la tutela te la da il certificato, idem per le visure ipocatastali: la tutela la da il notaio.
Il problema va risolto in altro modo, secondo me.
 
I

immpittaro

Ospite
scusa, ma la provvigione che prendi quale lavoro giustifica? fare il disbrigo pratiche? mettere un cartello di vendita? fare delle telefonate? fare degli appuntamenti? wowww che lavoraccio! troppo faticoso.


Se tu fai tutto questo lavoro e poi vende un altra agenzia o il privato stesso ( a meno tu non abbia esclusiva ) quale provviggione prendi ? Mi sembra che prima di parlare dovresti capire quello che uno scrive .....o sforzarti di farlo magari.........lasci perdere il resto ...prendo nota che non hai capito un beato cavolo di quello che ho detto ma che in compenso hai la ricetta per qualificare il ns lavoro e sopattutto non perdere tempo e soldi inutilmente.
Un cosa è certa ....in questo mondo tutti hanno la ricetta e parlano come sapessero tutto.....peccato che la gente comune che interviene in questi forum abbia una assoluta diversità di percezione del ns lavoro.....
A parte Altobellocorporation..........of course :fico:

Aggiunto dopo 1 :

Amico Umberto......almeno noi ci capiamo......:amore::fiore: io vorrei andare a comprare da questi so-tutto-io e chiedere garanzia formale sugli impegni tutti sulla compravendita da parte loro scritta nero su bianco nel preliminare a tutela dell'acquirente......poi vediamo che ballone saltano fuori :risata:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Amico Umberto......almeno noi ci capiamo...... io vorrei andare a comprare da questi so-tutto-io e chiedere garanzia formale sugli impegni tutti sulla compravendita da parte loro scritta nero su bianco nel preliminare a tutela dell'acquirente......poi vediamo che ballone saltano fuor

Quoto, si passa da un estremo a un altro, il mediatore faccia il suo lavoro, con le conoscienze adeguate per farlo bene ma rispettandone i limiti, un mediatore non mi deve garantire la conformità di nulla (scusate ma non mi fido), mi deve procurare la documentazione riguardo la stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto