Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho capito il perchè non gradiva la collaborazione, prendeva la provvigione solo dal compratore, c'è questa usanza , prendere incarichi a zero pur di avere immobili un portafoglio. non è più mediazione ma prostituzione.
ma tu non sai quello che c'è dietro, magari ha chiuso qualche altra operazione e gli ha detto ti vendo questo a zero perché mi hai già pagato per altro.
Come fai a meravigliarti di cose che non conosci, solo perché avevi un cliente che hai intortato chissà come, sai quanti ne girano di clienti? tu lo prendi come esclusivo e a tutti i costi gli vuoi vendere qualcosa che avrebbe comunque trovato. Dai su, ora datti una calmata.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
dipende da quello che stabilisci nel contratto. Qui nisciuno è fesso!
:riflessione::confuso: non ci arrivo (oggi sono un po' stanchino).
In caso di recesso anticipato del mandato/incarico si può mettere una penale più alta della provvigione?
In caso di vendita con persone non portate dall'AI (durante il mandato) sarà comunque dovuta la provvigione, ci sta. Ma se la provvigione è zero?

Non conosco una formula da scrivere che possa risultare idonea: @Rosa1968 please help me!!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
:riflessione::confuso: non ci arrivo (oggi sono un po' stanchino).
In caso di recesso anticipato del mandato/incarico si può mettere una penale più alta della provvigione?
In caso di vendita con persone non portate dall'AI (durante il mandato) sarà comunque dovuta la provvigione, ci sta. Ma se la provvigione è zero?

Non conosco una formula da scrivere che possa risultare idonea: @Rosa1968 please help me!!!!
Dalfio, ascolta, ci sono accordi che si possono stabilire, dove il venditore nel caso provvedesse a reperire un cliente riconosce la somma di euro. E specificatamente si scrive che nulla sarà dovuto in caso la vendita venisse perfezionata dall'agenzia. Te l'ho scritta giù così per farti capire il senso, se puoi vuoi che te le riscrivo meglio, prima mandami la copia del bonifico e poi a stretto giro ti invio l'incarico corretto ok?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In caso di recesso anticipato del mandato/incarico si può mettere una penale più alta della provvigione?
trovato, scusa. No non puoi mai mettere una penale più alta della provvigione, perché è vessatorio. Anche se lo sottoscrive, puoi però fare altro. Ma qui non mi basta la richiesta del bonifico che potresti revocare ..... ma dobbiamo attendere quando arrivano sul mio conto.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
ok, quindi nel caso di un incarico in esclusiva, con provvigioni zero, non posso mettere la penale per recesso anticipato e quindi qua il cliente potrebbe "andarsene a fragole" con il primo AI che passa con una falsa proposta in mano. (In pratica sarebbe come non avere l'esclusiva...)
Però se intuisco quel che accenni successivamente, posso mettere una clausola che in caso di recesso anticipato le spese previste/sostenute/anche se non sostenute saranno da pagare (a forfait, che mi pare così si possa applicare la formula dove non c'è bisogno di specificarle) è corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto