akaihp

Membro Attivo
Professionista
una citazione dal tuo primo post chiara come la penultima da te fatta dove dici;

io non la leggo,poichè non voglio passare per chi accetta tutto e sono pronto a chiedere scusa se ho torto non ti chiedo d evidenziare questa cosa per me,ma per tutti coloro che di te si dovranno fare un opinione, in fondo chi non deve perdere la faccia non sono io.Con questo concludo io la nostra vivace discussione,almeno sottoforma pubblica.

non terrò conto dell'ultimo commento perchè lo trovo ingiustamente maleducato. Ma è l'ultima volta. Ho tentato di mantenere una pazienza zen e di aiutarti ma stai esagerando.
Ricordatiche tutto l'aiuto che ti viene qui fornito è gratuito. Quindi non puoi pretendere nulla. Normalmente per le mie consulenza vengo pagato.

Poi ti cito:
La questione, è sempre bene ricordarlo, è comunque variabile da regione a regione e da comune a comune.

Nel comune di Milano ad esempio le finestre di un sottotetto "non abitabile" (termine improprio, lo uso solo per farmi capire) devono essere inferiori ad 1/10 della sua superficie. In un comune limitrofo, quale ad esempio Corsico, devono essere inferiori ad 1/8. Se non ricordo male inoltre le finestre zenitali (quelle orizzontali) in detto comune non rientrano in questo calcolo.
Vedi bene quindi che sul fatto di avere o non avere finestre in un sottotetto le cose cambiano spostandosi di poche centinaia di metri.
Anche per tutto il resto bisogna fare riferimento ai regolamenti locali e regionali.
...
Per concludere direi che una disamina esaustiva sull'argomento sarebbe estremamente lunga e rischierebbe di risultare colpevolmente incompleta visto che l'onniscenza sui regolamenti locali non è umanamente possibile.

Nella tua domanda, hai indicato il comune e la regione nella quale vuoi operare? No.
E allora come si fa a darti una risposta?

con questo ho veramente chiuso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rileggendo questo post e l'altro aperto sempre da Gangi, mi rendo conto che è veramente IMPOSSIBILE per gli utenti che, per loro fortuna, non lavorano nel campo dell'edilizia e dell'urbanistica, capire che nel nostro paese esistono 20 regioni, 110 province e più di 8.000 comuni e che ognuno di questi enti fa edilizia per conto suo, nel senso che ha i suoi regolamenti.

Io continuo a non capire che cosa potrebbe cambiare il famoso federalismo, se la frammentazione esiste già al massimo livello !!!

Quando però ti fanno una domanda e tu risposndi che le realtà sono diverse non ti credono, polemizzano e, a volte, sono anche poco garbati...

Gangi, mi sembra che AKhaip ti abbia risposto abbondantemente, ma se tu da un tecnico vuoi che ti dica che di casa tua puoi fare quello che vuoi, non te lo potrà mai dire, per professionalità e per etica...

Silvana
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
non terrò conto dell'ultimo commento perchè lo trovo ingiustamente maleducato. Ma è l'ultima volta. Ho tentato di mantenere una pazienza zen e di aiutarti ma stai esagerando.

Scusami se mi intrometto Federico... ma non penso che un professionista come te deve perdere la calma soltanto perchè una persona non comprende il tuo linguaggio... in fin dei conti hai detto anche tu che tutto ciò che rispondiamo è completamente a favore delle persone che pongono le domande e senza alcuno scopo di lucro...non penso che debba abbassarti alle provocazioni..se molto superiore a questo non trovi...? anche se hai ragione rispondendo alla provocazione non pensi che passi dall'altra parte...?.. mantieni la calma in ogni cosa, perchè qui si dimostra il mio motto...e tu sei uno che rientra a pieno titolo...:)


...non faccio come voglio perke se no mi farei l idromassaggio in camera io faccio cio ke la legge mi permette di fare e se come tuo ultimo post viene fuori che grazie all nta l re e altre sigle si potrebbe fare anche un bagno o una camera nel sottotetto non abitabile ti dico ke lo potevi dire come primo post non come ultimo sara' mio compito far tradurre quelle sigle da te citate e vedere se si addicono al mio caso...

Scusami Gangi...sei in post come professionista...apri la discussione indicando che non è sicuramente il tuo caso, poi lo fai diventare tuo...non ti pare un po contraddittorio il tuo post?...ma non è un problema che mi riguarda...penso che la cosa più importante sia quella di sapere in realtà cosa si nasconde dietro la tua domanda...ovvero cosa veramente vuoi sapere e sin qui non sei stato chiaro...noi siamo a rispondere e risponderti, ma la cosa più sana per tutti è essere leali, tanto non ci sono persone (professionisti) di ogni genere che non sanno o che sono di primo pelo.. come si suol dire...
Vuoi sapere cosa significa NTA, RI, RE, ecc... bene... NTA= Norme tecniche di Attuazione che insieme al RE=Regolamento Edilizio sono gli strumenti per le edificazioni (e non solo) presenti in ogni Comune; RI e RLI sono Regolamenti d'Igiene, sia tipo regionale che locale (ovvero di ogni ASL di competenza territoriale), beh per le leggi o norme regionale non c'è molto da dire, quelle le sai in base al quesito specifico che vorrai porre...se nel tuo caso è solo mirato al sottotetto, allora guardati gli artt. da 60 a 64 della LR 12/05 e modifiche integrazioni che parlano esclusivamente di recupero sottotetti...
In ogni caso, spero di esserti (come tutti) utile e non credo che con le provocazioni :shock::shock: o le risposte improprie :confuso::confuso: si risolvano i quesiti e le questioni...:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo: in fin dei conti tutti noi dobbiamo mantenere un minimo di rispetto verso gli altri, perchè penso che non siamo soltanto noi a leggerci ma altri milioni di persone che possono accedere e queste cose non fanno per niente bene alla nostra comunità..:ok::ok::ok: sono pronto a spiegarmi meglio....buona serata a tutti....:risata:
 

gangi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ringrazio molto Silvana e l Archittetto per le loro risposte come roberto spalti che tra questo e l altro post mi ha chiarito qualche dubbio; concludo dicendo che se io non fossi stato trattato come uno che non sa leggere sicuramente non avrei polemizzato;i futuri lettori di questa piacevole discussione avranno modo di giudicare le cose e i vari protagonisti traendone le loro personali conclusioni.
 

matteooreficeit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei sapere se qualcuno gentilmente può indicarmi cosa non può stare / esistere in un locale sgombero interrato in abitazione privata altezza 250 in Piemonte, quali di queste cose se presenti cambiano palesemente destinazione d'uso ? premetto che non ho trovato nessun divieto particolare nel mio comune

  • termosifoni : esistono dei divieti in merito in piemonte ?
  • camino
  • stufa legna
  • forno pizza
  • pianno cottura induzione
  • lavandino
Io non ho tutti queste installazioni / arredi ma vorrei sapere cosa di fatto mette in condizione chi le installasse di essere accusato di cambio destinazione d'uso anche alla luce del 110

grazie mille e buon anno
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno vorrei sapere se qualcuno gentilmente può indicarmi cosa non può stare / esistere in un locale sgombero interrato in abitazione privata altezza 250 in Piemonte, quali di queste cose se presenti cambiano palesemente destinazione d'uso ? premetto che non ho trovato nessun divieto particolare nel mio comune

  • termosifoni : esistono dei divieti in merito in piemonte ?
  • camino
  • stufa legna
  • forno pizza
  • pianno cottura induzione
  • lavandino
Io non ho tutti queste installazioni / arredi ma vorrei sapere cosa di fatto mette in condizione chi le installasse di essere accusato di cambio destinazione d'uso anche alla luce del 110

grazie mille e buon anno

Se gli oggetti messi in un locale cantinato/sgombero o altro, sono a carattere personale e per uso privato allora non vi sono norme specifiche che infliggono divieti assoluti; se questi invece hanno carattere commerciale o lavorativo allora la cosa cambia e di molto.
Si parte dal RE, alle NTA, al RLI, al Testo Unico Sicurezza, alle norme igienico sanitarie ed in materia alimentare, oltre che alle norme edilizie.
Per cui bisogna capire cosa si vuole mettere e quale sia lo scopo. A mio parere non si metta nulla di operativo perchè non si classifica più come sgombero ma come operativo e pertanto soggetto a tutte le norme di cui sopra.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quali di queste cose se presenti cambiano palesemente destinazione d'uso ? premetto che non ho trovato nessun divieto particolare nel mio comune

  • termosifoni : esistono dei divieti in merito in piemonte ?
  • camino
  • stufa legna
  • forno pizza
  • pianno cottura induzione
  • lavandino
A logica, nessuna di quelle cose può stare in una cantina, né ha senso che ci stia; perlomeno nessuna se messa in funzione.
Mentre, essendo un deposito , ci puoi mettere una stufa non collegata, un lavandino non collegato agli impianti, una televisione vecchia, un piano cottura nella sua bella confezione...in attesa di essere usate in ambienti adeguati.😉
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto