Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve
ho appena comprato un appartamento su cui dovrei fare alcune piccole modifiche.
In allegato il piano di entrata con 3 accessi indipendenti (il mio è il portone scuro)
e il mio balcone dove, fra le due finestre vorrei aprirne un'altra di uguali dimensioni delle altre due.
Non esiste condominio, anche se nella struttura ci sono 6 appartamenti tutti indipendenti.

Dunque, io dovrei allargare il cucinotto, di profondità di soli 130 cm, molto stretto
e dove ci si passa molto male. Infatti camminandoci dentro si sfiora sempre il muro dietro.

Per far ciò e portarlo almeno a 200 cm. devo spostare la parete tramezza in foratini fra cucinotto e soggiorno.
Spostandola, la finestra del soggiorno mi va a rimanere nel cucinotto e così poi nel soggiorno
non ho più finestre, nè luce.
Ho pensato allora di aprirci una nuova/uguale finestra, in quanto i muri esterni non sono portanti.
Lo potrei fare?
Chiedo aiuto e consigli su cosa devo fare: autorizzazioni, permessi,tecnici, etc.etc.
Grazie
 

Allegati

  • Mio balcone.jpg
    Mio balcone.jpg
    49,1 KB · Visite: 117
  • Ingressi indipendenti.jpg
    Ingressi indipendenti.jpg
    27,4 KB · Visite: 112

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non fai prima (se possibile) ad abbattere il muro divisorio tra soggiorno e cuicnotto ?

Aprire un finestra è molto difficile.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avevo pensato di eliminare il muro divisorio e fare cucina soggiorno in tutt'uno,
ma un pò di divisorio, almeno 3/4, mi ci vuole per appenderci i pensili dell'isola
del soggiorno.
Comunque, se mi rispondete alla specifica domanda, ve ne sarei grato.
Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non esiste condominio, anche se nella struttura ci sono 6 appartamenti tutti indipendenti.
non è vero !!!
il fatto che gli ingressi siano indipendenti non esclude la comunione >> per fare SOLO un esempio la facciata è una parte comune condominiale.

senza il dilungarsi in descrizioni di quello che si vuo fare internamente che risultano solo fuorvianti >>la sostanza è:
aprire una nuova finestra!
E' possibile aprire una finestra sulla facciata, che ripeto è una facciata comune.

In quanto parte comune, la nuova apertura, potrebbe ledere il decoro architettonico e di conseguenza qualcuno si potrebbe rivolgere al giudice per il ripristino:
In tema di decoro è il giudice a decidere la lesione oppure la non lesione del decoro.
Quindi sarebbe consigliabile avere il consenso degli altri condòmini.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
In quanto parte comune, la nuova apertura, potrebbe ledere il decoro architettonico e di conseguenza qualcuno si potrebbe rivolgere al giudice per il ripristino:
Beh... 3 porte di colore diverso...
Le grate alle finestre sono di 2 tipi diversi... e colori diversi...

Diciamo ci sarebbe molto da dire sul decoro...
Manca in effetti solo lui che apre un'altra finestra e poi ritinteggia il suo pezzo di facciata di colore diverso...
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Basterebbe il consenso solo degli altri 3 condomioni che hanno la facciata
in comune con me o serve anche quello delle altre facciate ai lati e dietro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto