Cros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ,spiego un Po la situazione 20 anni fa è stato fatto un testamento insieme ad un notaio dalla zia di mia mamma a mia mamma come erede universale poi dopo la morte della zia è spuntato il fratello dicendo che prima di morire aveva fatto un atto di donazione a lui ma non ci ha fatto vedere questo atto di donazione quin di non so se è vero o meno cosa posso fare per capire se è così o No?e se dovesse essere vero il testamento che ha mia mamma che la ritiene erede universale non conta più?grazie in anticipo per la risposta
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Conta il testamento piu' recente ovvero l'ultimo che ha scritto. Se ne è in possesso, lo porti al notaio o ad un avvocato. Senza le prove non può frare niente
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non concordo con @n3m3six78.
Anche la donazione è un atto che si fà dal notaio... quindi se esiste il fratello la mostrerà per farla valere.
Presumo che il fratello di cui parli sia fratello della defunta, se così non è il discorso sotto cambia.
Voi potete presentare il testamento che avete ad un notaio e sarà lui a verificare se avete titolo all'eredità. Essendo la presunta donazione al fratello, un atto successivo al testamento... se esiste la zia potrebbe averlo cambiato o annullato...e fatto la donazione al fratello, e voi non saperne niente.
Ammesso pure che il fratello della defunta si sia inventato tutto, in base a quello che hai scritto, ( mi sembra comunque strano che un notaio accetti di scrivere un testamento dichiarando erede universale tua madre senza preservare la quota del fratello all'epoca e tuttora vivente) .. a lui spetta comunque una quota e potrà impugnare il testamento per far valere i suoi diritti.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ammesso pure che il fratello della defunta si sia inventato tutto, in base a quello che hai scritto, .. a lui spetta comunque una quota e potrà impugnare il testamento per far valere i suoi diritti.
I fratelli non sono legittimari, quindi se c'è un testamento valido a favore della mamma di @Cros erediterà tutto lei.

Andate dal notaio con il testamento (dovevate andare subito dopo la morte della zia, sapendo dell’esistenza di un testamento) , e con lui potrete verificare se la donazione è regolare e se comprende tutti i beni della defunta (strano), o se esiste un testamento successivo al “vostro”.
Se non c'è donazione fatta per atto pubblico o un testamento più recente, tutti i beni della zia saranno ereditati dalla mamma, come da testamento in mano vostra.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@francesca63 ho corretto in parte il senso del mio intervento e ci siamo sovrapposti.
Nell'elenco dei legittimati, in assenza di figli, i fratelli ci sono.
La zia ha fatto testamento 20 anni fà... la donazione, se esiste, è più recente chi ti dice che non abbia annullato il testamento?
 

Cros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si é il fratello della defunta comunque quando è stato fatto il testamento la defunta lasciava la casa alla nipote (cioè mia mamma)e tutti i soldi ai fratelli. Scusate quindi secondo voi se il fratello della defunta ha questo documento dell' atto di donazione il testamento (fatto molto tempo prima) in favore a mia madre ormai è nullo giusto?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come ho già scritto, dovete portare il testamento da un notaio, se è ancora vivente il notaio che l'ha redatto sarebbe meglio...
Bisogna vedere cosa c'è scritto nel testamento... in quanto dovrebbe riportare che ai fratelli è stato dato del denaro per "liquidarli" passami la parola...
La donazione è un atto che si fà fra vivi... sempre dal notaio, se esiste, la zia può aver cambiato idea rispetto al testamento di 20 anni fà e disposto diversamente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
@francesca63 ho corretto in parte il senso del mio intervento e ci siamo sovrapposti.
Nell'elenco dei legittimati, in assenza di figli, i fratelli ci sono.
La zia ha fatto testamento 20 anni fà... la donazione, se esiste, è più recente chi ti dice che non abbia annullato il testamento?
Avete fatto una visura? Se c'è una donazione sarà stata trascritta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nell'elenco dei legittimati, in assenza di figli, i fratelli ci sono.
"Legittimati " non significa niente.
Ci sono i legittimari (coniuge -figli- ascendenti e discendenti ) ,soggetti ai quali è riconosciuto il diritto intangibile di percepire una quota (che si chiama legittima o di riserva) dell'eredità;art. 536 cc.
Poi ci sono gli eredi legittimi (coniuge, discendenti, ascendenti,collaterali, altri parenti e lo Stato), soggetti così chiamati in quanto designati direttamente dalla legge.Art. 565 cc
Gli eredi legittimi succedono al de cuius in assenza di testamento, o nel caso in cui il testamento non abbia disposto interamente del patrimonio del testatore, mentre i legittimari gli succedono anche se c'è testamento e anche contro la volontà del testatore, nell'ipotesi in cui con disposizioni mortis causa o con precedenti donazioni il defunto abbia disposto del proprio patrimonio oltre la quota disponibile.
Nel caso in discussione non ci sono legittimari, quindi la zia poteva lasciare i suoi beni a chi voleva.
Senza testamento avrebbe ereditato tutto il fratello ( se unico fratello, non sappiamo).
Se è valido il testamento la mamma della postante eredita la casa ; ma se sono validi sia il testamento che la donazione, la mamma della postante eredita solo quanto rimane dei beni della zia al momento della morte, quindi non i beni donati.
Se anche la casa è stata donata al fratello, la mamma della postante non avrà nulla, poiché la zia fino al momento della morte era libera di donare a chiunque quanto voleva, o di cambiare testamento.
Come ha detto @Rosa1968 , visto che si parla di immobili, fate una visura .
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@disorientato porta un poco di pazienza... se a volte scriviamo in un italiano sgrammaticato... e la punteggiatura lascia a desiderare, da parte mia quando mi accorgo di strafalcioni grossolani.. se sono ancora in tempo .. correggo... ma c'è anche chi scrive con lo smartphone... e fà quello che può..
Comunque più che l'italiano perfetto... a chi pone domande interessano i consigli contenuti nei vari interventi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto