Maurosalfo

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Buongiorno a tutti,
sono un Agente Immobiliare regolarmente iscritto in CCIAA di Roma e vorrei porre un quesito, in particolar modo ai Mediatori Creditizi.
E' mia politica aziendale non sottoscrivere mai proposte vincolate ad un mutuo ed in rarissimi casi ho acconsentito previo che fosse richiesto dall'unico professionista del settore di cui mi fido attualmente (100% di pratiche positive evase).
Non ho mai avuto problemi, tranne in questa ultima richiesta. Ovviamente non sono mai entrato nel merito di una richiesta di Mutuo, ma questo è un cliente acquirente particolare e devo servirlo in maniera impeccabile.
Per la prima volta, ho sentito dire, durante l'iter di richiesta, il termine"Genio Diligence" e quando ho chiesto spiegazioni, non so perchè, ma la risposta mi è sembrata un pochino vaga e poco precisa.
Io ho il vizio di voler capire le cose, quindi vi chiedo cortesemente di potermi dire:
-- Cosa è una "Genio Diligence"?
-- In quale fase di una richiesta Mutuo è inserita?
-- Quanto tempo occorre per l'ottenimento?
-- Se fosse negativa (o comunque non corretta) cosa succederebbe?
Devo dare resoconto al mio cliente Acquirente e vorrei dare risposte certe.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che potranno essermi di aiuto.
Cordialmente.
Mauro S.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tratto dal sito :

"Nel mondo del credito, oggi “fare una Genio” significa certificare il dato, renderlo oggettivo, con l’obiettivo principale di eliminare le frodi che nascono dalla alterazione di documenti, consentendo così al committente un abbattimento delle insolvenze causate da frodi documentali. Due Diligence Mutui rappresenta il core business di Genio Diligence, ormai largamente conosciuta in ambito antifrode proprio per questa tipologia di servizio.

La Due Diligence Mutui è un processo attraverso il quale si certifica che le informazioni provenienti da un set di documenti siano corrette, coerenti e non alterate. Il servizio si compone di tre passaggi operativi differenti e interconnessi (valutazione formale, verifica sostanziale, accertamenti di intelligence) resi possibili dall’adozione di sistemi di valutazione, databases e scoring interni, oltre che attraverso l’accesso ad informazioni sub privacy relative al soggetto e residenti presso i providers."

Insomma, è un procedimento di controllo che le banche chiedono per poter erogare il mutuo in sicurezza.
Se fosse negativa, il mutuo non viene erogato, direi.
 

Maurosalfo

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Buongiorno Francesca,
Grazie tante per le sue informazioni.
Ma la "Genio" è una prassi comune a tutte le richieste di mutuo?
La cosa che non mi spiego è come mai io non ne abbia sentito parlare prima.
Devo intenderlo come un "campanello di allarme" nella pratica del mio cliente?
Mi scusi l'insistenza, ma essendo un cliente particolare, non vorrei commettere errori superficiali.
Graie ancora e buona giornata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non mi sono ancora imbattuta in questa procedura, quindi non credo proprio che sia applicata da tutte le banche.
 

Maurosalfo

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Buonasera @Bagudi
la ringrazio per la cortese risposta.
Il fatto che non sia una prassi comune a tutte le banche, mi fa pensare che questo cliente debba essere sottoposto a dei controlli più accurati, ergo, sto sentendo un campanellino di allarme.
Grazie a tutti per l'interessamento. Ora ho sicuramente le idee più chiare.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera @Bagudi
la ringrazio per la cortese risposta.
Il fatto che non sia una prassi comune a tutte le banche, mi fa pensare che questo cliente debba essere sottoposto a dei controlli più accurati, ergo, sto sentendo un campanellino di allarme.
Grazie a tutti per l'interessamento. Ora ho sicuramente le idee più chiare.
Campanello o meno, se il mutuo passa rogiti, altrimenti no. Per te cambiava poco...al massimo cambiava per la Banca

In ogni caso ne ho sentito raramente parlare anch'io, la spesa dovrebbe però ricadere sulla Banca e non su chi chiede il mutuo

Detto tra di noi...che poi negherò comunque, di funzionari e/o soprattutto consulenti per i Mutui che "magheggiano" con le carte per fare approvare le pratiche ne ho conosciuti
 

Maurosalfo

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Buongiorno a tutti,
volevo solamente aggiornarvi sulla mia richiesta in quanto abbiamo messo la parola fine ad ogni dubbio.
il giorno 29.01 il mio cliente viene contattato dal Direttore della Banca per comunicare che la GENIO DILIGENCE è risultata totalmente positiva e che in 2/3 giorni sarà contattato dal perito.
Fin qui tutto bene se non fosse che ieri, 30.01, il mio cliente è stato contattato da ben 6, ripeto 6 istituti di credito diversi che si sono proposti di erogare il mutuo a condizioni molto vantaggiose.
Premetto che la pratica è stata presentata solo ed esclusivamente alla Banca che lo sta erogando attualmente.
Le cose che mi hanno lasciato perplesso di questa storia sono due:
1. Due di questi sei istituti di credito sono CRIF e CREVAL, che io neanche sapevo erogassero direttamente mutui!
2. Come hanno fatto a sapere tutti quanti della solvibilità del mio cliente?
Si millanta tanto di Privacy e poi i suoi dati saranno finiti anche al fruttivendolo sotto casa!
Va beh, comunque, in parole povere, la GENIO DILIGENCE non è nient'altro che la certificazione dei propri redditi al fine di una richiesta di Mutuo / Finanziamento / Rateizzazione in qualsiasi istituto di credito.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e buon lavoro a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto