Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti i membri del forum. Ho deciso di ristrutturare un immobile di mia proprietà. (rifacimento impianti, intonaci etc etc). Nell'occasione vorrei anche abbattere una parete divisoria tra cucina e soggiorno.
Sapreste dirmi indicativamente i costi medi tra geometra e dia per abbattere parzialmente una semplicissima parete divisoria interna?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il costo della dia dipende dal mercato che c'è in zona, e dagli elaborati che il tecnico dovra redigere su commissione, nella mia zona sono circa 500€ per la dia più il 10% di direzione lavori da riferirsi all'importo effettivo dei lavori che andrai a realizzare.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
10% di direzione lavori?
veramente?
quindi su 50.000E di lavori 5.000 E di parcella solo di direzione lavori?
vengo a lavorare lì...

e la sicurezza cantieri?
e l'aggiornamento catastale e fine lavori?
...
 
M

mata

Ospite
Salve a tutti i membri del forum. Ho deciso di ristrutturare un immobile di mia proprietà. (rifacimento impianti, intonaci etc etc). Nell'occasione vorrei anche abbattere una parete divisoria tra cucina e soggiorno.
Sapreste dirmi indicativamente i costi medi tra geometra e dia per abbattere parzialmente una semplicissima parete divisoria interna?
Intanto devi vedere se i regolamenti d'igiene (superfici minime dei locali, rapporti aeroilluminanti ecc.) prevedono la possibilità di farlo; poi verificare che non sia un elemento strutturale. Se l'intervento è fattibile con una CILA (quindi senza D.LL.), direi circa 7/800 euro (quindi un migliaio con IVA e CPA), esclusi bollettini postali per diritti ecc. cui andranno sommate altre 350/450 per la variazione catastale conseguente (il Governo Renzi ha previsto che le faccia il Comune !!!! vaglielo a chiedere ....). Ovviamente incluso ricerca e verifica dei permessi precedenti ed escluso pratiche sismiche (abbiamo detto che non ve ne sono) e piani di sicurezza (se vi è più di un'impresa coinvolta).
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Il costo della dia dipende dal mercato che c'è in zona, e dagli elaborati che il tecnico dovra redigere su commissione, nella mia zona sono circa 500€ per la dia più il 10% di direzione lavori da riferirsi all'importo effettivo dei lavori che andrai a realizzare.
Grazie per la precisazione...500 euro per fare una Dia per abbattimento un muro mi va anche bene. Il 10% sui lavori da effettuare si riferiscono al solo abbattimento della parete? (600-700€)...gli impianti io faccio in attivita libera pagando il bollettino da 51,65....mi viene voglia di tirarlo giù a testate....:disappunto:
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
No, le percentuali sono su tutto il lavoro.

Comunque a mio avviso puoi fare una CILA solo per spostare la parete ma devi poi COMPLETARE LA PARETE e le finiture e CHIUDERE COMPLETAMENTE la pratica (sulla quale puoi usufruire del bonus fiscale) prima di fare il rifacimento impianti, tuttavia nel secondo step:
1) non hai nessun tecnico che ti controlli se ti fanno un lavoro fatto bene sia per quanto riguarda gli impianti stessi che per le opere murarie e soprattutto non hai nessuno che ti controlla le certificazioni impianti
2) se hai 2 o più imprese sei sempre tenuto a fare il piano di sicurezza e devi pagare un professionista
3) il secondo step diventa manutenzione ordinaria e questo non è detraibile 50% (o 36 se fai i lavori nel 2016 e non prorogano il 50) nè sulle opere nè sull'eventuale professionista per il piano di sicurezza, detraibilità che invece facendo l'opera tutta insieme hai anche sulla parcella.

Ti conviene?
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
No, le percentuali sono su tutto il lavoro.

Comunque a mio avviso puoi fare una CILA solo per spostare la parete ma devi poi COMPLETARE LA PARETE e le finiture e CHIUDERE COMPLETAMENTE la pratica (sulla quale puoi usufruire del bonus fiscale) prima di fare il rifacimento impianti, tuttavia nel secondo step:
1) non hai nessun tecnico che ti controlli se ti fanno un lavoro fatto bene sia per quanto riguarda gli impianti stessi che per le opere murarie e soprattutto non hai nessuno che ti controlla le certificazioni impianti
2) se hai 2 o più imprese sei sempre tenuto a fare il piano di sicurezza e devi pagare un professionista
3) il secondo step diventa manutenzione ordinaria e questo non è detraibile 50% (o 36 se fai i lavori nel 2016 e non prorogano il 50) nè sulle opere nè sull'eventuale professionista per il piano di sicurezza, detraibilità che invece facendo l'opera tutta insieme hai anche sulla parcella.

Ti conviene?
Grazie mille per la precisazione.
Ne deduco che conviene rifare impianti e abbattimento parziale in un unica Cila...si spende di più per pagare un tecnico ma almeno posso detrarmi gli impianti...mi sta salendo la voglia di fare tutto abusivo...:disappunto:
Vi faró sapere quanto sarà la spesa finale....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto